Web Marketing Locale: come trovare clienti con Internet che siano vicini alla propria sede (2015)

Come fare Marketing alla propria azienda usando Le mappe di Google e Internet, quando il tuo pubblico deve essere per forza vicino geograficamente alla tua sede (come per i negozi, i ristoranti, gli hotel, gli studi tecnici, e così via).

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Produzione Corsi.it

Presentazione 03:45 1. Local Search: Introduzione e scenario di riferimento 22:25
Perché è importante la Local Search 03:51
Cos'è la Universal Search 01:39
Venice Update & dintorni 01:41
Perchè gli utenti si affidano alle ricerche locali 02:17
Cos’è l’ecosistema delle Mappe e il So.Lo.Mo. 06:09
2. Local Search Marketing 08:17
Cos'è il Posizionamento Locale 03:10
A cosa serve il Local SEO (o Local Search Marketing) 02:05
Qual è la relazione tra Local e turismo 03:02
3. Google My Business: cos’è e come utilizzarlo 15:40
Cos’è Google my Business 06:15
Cosa sono le schede local automatiche 01:37
Cosa sono le schede verificate 01:28
Qual è la differenza tra pagina vetrina e Pagina con area protetta da servizio 02:45
4. Best practices per la gestione di schede G+ nuove o già esistenti 16:02
Come creare e verificare una scheda local 04:44
Come rivendicare una scheda local già esistente 03:33
Come accorpare una scheda local con un'altra 02:17
Passaggio da scheda brand a scheda local e viceversa 03:46
Internazionalizzazione schede 01:42
5. Ottimizzazione delle schede Google My Business 16:01
Come impostare il titolo della scheda local 01:57
Come scegliere le categorie più adatte 02:43
Come ottimizzare la descrizione (lingue diverse, parole chiave, ecc...) 02:03
Inserimento Contatti e Orari di apertura (sito e tel) 04:35
Come Gestire le foto al meglio 04:43
6. Business View 08:42
Cos'è 01:16
Come sfruttare Business View 04:36
Problemi con Business View 02:13
Indoor maps 00:37
7. Problemi comuni con le schede google my business local 17:50
Gestione ruoli della scheda local 02:42
Aggiornamenti automatici di google 05:09
Problemi comuni con schede local 09:59
8. Ottimizzazione Local On-site 18:20
Best Practice per meta tag title e description e footer (dati NAP) 05:53
Location Page con mappa integrata e driving directions 04:44
Pagine servizi e/o Prodotti 02:42
Protocollo HTML5 05:01
9. Segnali importanti per il local ranking 35:01
UGC: (User Generated content) e web crawling 08:21
Recensioni 04:51
Fattori SEO classici (esterni) 02:46
Fattori penalizzanti 07:39
10. Come agire in presenza di sedi multiple 21:11
Cosa fare se hai più di una sede 01:56
Come gestire le schede local relative a due o più sedi su Google My Business 03:59
Come agire se si hanno dieci o più sedi 04:55
Cos’è lo strumento “Le mie sedi di Google My Business” 08:17
11. Come misurare i risultati 18:19
Visibilità su GMB 09:29
Coinvolgimento, pubblico e recensioni su GMB 05:43
Monitoraggio su google analytics 03:07
12. Google adwords express 18:45
Cos’è google adwords express e perchè usarlo (o non usarlo) 09:41
Come creare una campagna Google Adwords express 09:04
13. Google ADWORDS e Facebook ai fini Local 24:56
Come geolocalizzare una campagna Adwords con il targeting per località - opzioni base 08:52
Come geolocalizzare una campagna Adwords con il targeting per località - opzioni avanzate 06:20
Cosa sono le estensioni di località e perché utilizzarle 02:51
Facebook Local Awareness: cos'è e come impostare una campagna Popolarità nella zona 06:53
14. Geo Social 22:58
Geo Social: cosa sono e perché utilizzarli 05:10
Come utilizzare Apple Maps Connect 05:33
Come sfruttare Facebook Places 02:27
Perché essere presenti su Foursquare 02:09
Perché utilizzare anche altri geo social? 07:39
  • Titolo corso: Web Marketing Locale: come trovare clienti con Internet che siano vicini alla propria sede (2015)
  • Autore: Luca Bove
  • Durata: 04h 28m 12s
Presentazione corso:
Forse hai già sentito molte volte che con Internet si possono acquisire nuovi clienti e potenziare moltissimo la tua attività.

Ma c'è un problema: tu i clienti non li vuoi a 200 Km di distanza.

Li vuoi solo se sono vicini al tuo negozio, al tuo hotel, al tuo ristorante, o al tuo ufficio tecnico.

Insomma: vuoi clienti della tua zona.

Ma quasi tutte le strategie di web marketing che hai sentito hanno senso solo con grandi numeri, solo quando puoi promuoverti in tutta Italia.

E questo nonostante oggi ci siano  sempre di più ricerche LOCALI, fatte con gli smartphone, che permettono al tuo cliente che si trova vicino a te, di trovarti facilmente, e di trovare anche le indicazioni stradali per arrivare alla tua sede.

Dunque è possibile promuovere un'azienda locale con Internet?

Sì, è possibile. Ad esempio forse conosci già strumenti come Google Adwords e Facebook Ads. Ma sapevi che puoi essere presente anche sulle mappe di Google? E anche su quelle di Apple? E anche quelle di Microsoft?

Sapevi che ti puoi promuovere anche lì sopra, e che questo è il modo è più efficace per raccogliere clienti nella tua zona?

Molto, molto più efficace delle vecchie "pagine gialle"?

Beh, ora lo sai: tuttavia ti dico subito che c'è un GROSSO problema.

In pochi sanno come utilizzare al meglio questi strumenti locali.

Inoltre le informazioni che si trovano sul web sono riferite principalmente al mercato USA. E la brutta notizia è che sono praticamente non utilizzabili qui in Italia.

Anzi: usare le informazioni sbagliate può essere davvero controproducente. Ti basti sapere ad esempio che chi usa le piattaforme in modo amatoriale, senza comprenderne le logiche, rischia di creare addirittura danni di immagine alla propria attività.

Ecco perché ho creato questo corso.

E' ormai diversi anni che studio e sono diventato specialista nella promozione di aziende locali usando Internet.

Uso strategie che ho dovuto trovare e provare da solo, tentando decine e decine di approcci diversi. Perché quello che funziona in Italia, fino a poco tempo fa, non te lo insegnava nessuno.

Ma oggi sono riuscito a trovare un metodo efficace: lo stesso che uso con decine di clienti soddisfatti per posizionare i loro negozi e attività locali...

... esattamente dove devono essere per essere trovati dai loro clienti.

Ecco perché in questo corso ti spiegherò le basi fondamentali per cercare nuovi clienti VICINI alla tua attività commerciale con gli strumenti disponibili sul mercato.

All'interno del corso scoprirai:

Come funziona la Local Search di Google
Come creare o rivendicare una scheda Google My Business
Come ottimizzare una Scheda Google My Business per ottenere il massimo
Le principali Strategie e tecniche per ottenere visibilità su Internet per la tua attività locale
Come usare  al meglio Adwords per la tua attività locale
Come usare al meglio la pubblicità Facebook per acquisire nuovi clienti per la tua attività locale.
Ma non solo: vedremo anche come risolvere i problemi più comuni.

Problemi come:

* Non riuscire a gestire gli errori che appaiono sulle schede Google My Business

* Non riuscire ad apparire in buona posizione sul box delle mappe (e senza nemmeno a capire perché)

* Non comprendere perché i competitor performano meglio di noi

E più in generale non ottenere risultati dalle proprie campagne online

Insomma: alla fine del corso sarai in grado di gestire in autonomia le tue schede local, ma soprattutto saprai impostare una prima strategia promozionale per attirare clienti nel tuo punto vendita in maniera efficiente ed efficace.

E' inutile che ti dica che basterà qualche nuovo cliente acquisito per ripagarti ampiamente dell'investimento che sosterrai per partecipare a questo corso.

Dunque che aspetti?

C'è molto da vedere: iniziamo subito.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

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Luca Bove

E' esperto di Local Search e fondatore di LocalStrategy.it.

E' autore dell'ebook "Google per i negozi e le attività commerciali: Come aumentare i clienti con My Business e la Local Search" per l'editore Giunti.

Prende parte come relatore in numerosi convegni sul Web marketing e strategie" in tutta Italia.

E' inoltre docente, consulente di Digital Marketing, con lunga esperienza SEO.

Puoi seguire Luca Bove su: www.luca.bo.ve.it

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In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).