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Alessandro Fracassi
Alessandro Fracassi

Segugio it - Cofondatore
MutuiOnline.it - CEO

Cosa imparerai

Perché la concorrenza dovrebbe guidare le scelte dell’imprenditore fin da prima della nascita dell’azienda
Come analizzare la concorrenza, anche quando hai pochi dati a disposizione
Cosa è importante analizzare e cosa tenere costantemente monitorato
Come creare “barriere” per difendere la propria posizione sul mercato
Come trovare (e puntare) sui tuoi “vantaggi competitivi” per differenziarti quando il mercato è molto affollato
Il concetto di Brand per differenziarsi dalla concorrenza
Molto, molto altro

Lezioni

1 Presentazione 02:42
Gratis Benvenuto
02:42
2 Introduzione 14:59
Gratis La concorrenza: una scelta consapevole
04:02
Gratis La scelta del settore competitivo
03:59
Gratis Analisi della concorrenza
06:58
3 Basi della concorrenza 23:33
Gratis Assetto societario
05:56
Vantaggio competitivo 10:26
Punto di debolezza 07:11
4 Il concetto di barriere all'ingresso 15:56
Barriere all'ingresso: tecnologia, dimensione e brand 08:14
Prodotto: barriera e vantaggio competitivo 07:42
5 Brand 08:55
Brand awareness 05:00
Come e quando misurare la brand awareness 03:55
6 Controllo della concorrenza 27:17
Mystery shopping 04:39
Il controllo online 04:48
La comunicazione innovativa per differenziarsi 06:33
Come rimanere sulla "cresta dell'onda" nel tempo 11:17
7 Conclusione 11:32
Gestione psicologica della concorrenza 06:36
I competitors 03:02
Il concetto chiave della concorrenza 01:54

Dettagli

La concorrenza oggi è sempre più veloce, spietata, e tende ad abbassare ogni giorno di più i margini di profitto delle imprese: tanto che in molti casi è proprio la concorrenza a forzare alcuni imprenditori a chiudere le loro attività.

Per questo è necessario per l’imprenditore e per il suo management imparare a fare principalmente due cose:

  • Analizzare la concorrenza e tenerla monitorata nel tempo;
  • Capire se e come sia possibile differenziarsi, trovare vantaggi competitivi solidi, e creare “barriere” per difendere la propria posizione di mercato e i propri fatturati.

Per insegnarti a fare tutto questo abbiamo chiesto aiuto all’ingegner Alessandro Fracassi.

Alessandro, insieme al socio Marco Pescarmona, nel 2000 ha fondato MUTUI ONLINE, il più importante comparatore di mutui in Italia e oggi è CEO di un gruppo che vanta più di 200 milioni di ricavi annui, circa 2.000 dipendenti, un utile netto che supera i 40 milioni e la gestione di marchi come SEGUGIO.IT, TROVAPREZZI.IT e molti altri ancora.

Il mestiere principale di Alessandro e dei siti del suo gruppo?

Comparare offerte di player in concorrenza tra loro, in diversi settori. Dai mutui, alle assicurazioni a molti altri ancora. 

Ed è proprio in virtù del particolare lavoro di cui Alessandro si occupa che la sua competenza e attenzione alle dinamiche di concorrenza è particolarmente approfondita.

Per questo nel corso d’oggi Alessandro ti racconta la sua esperienza e ti spiega tra le altre cose:

  • perché la concorrenza dovrebbe guidare le scelte dell’imprenditore fin da prima della nascita dell’azienda;
  • come analizzare la concorrenza, anche quando hai pochi dati a disposizione;
  • cosa è importante analizzare e cosa tenere costantemente monitorato;
  • chi dovrebbe occuparsi dell’analisi, e quanto spesso;
  • quali strumenti utilizzare per l’analisi, online e offline;
  • come creare “barriere” per difendere la propria posizione sul mercato;
  • come giocare la tua partita con un concorrente più forte e strutturato di te;
  • come trovare (e puntare) sui tuoi “vantaggi competitivi” per differenziarti quando il mercato è molto affollato;
  • il concetto di Brand per differenziarsi dalla concorrenza;
  • e molto, molto altro...

Alla fine del corso sarai in grado non solo di analizzare qualsiasi concorrente in un modo più completo rispetto a oggi, ma soprattutto avrai idee e spunti utili per differenziarti ed evolvere il tuo business nella direzione più proficua e difendibile sul tuo mercato.

Sei pronto dunque ad acquisire il primo vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti?

Allora seguici in questo corso: iniziamo subito!

Autore

Alessandro Fracassi
Alessandro Fracassi

Segugio it Cofondatore

MutuiOnline.it CEO

Laureato con lode nel 1994 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, Alessandro ha iniziato la sua carriera nella consulenza strategica, lavorando tra il 1994 e il 1996, presso la Booz Allen & Hamilton Italia ltd.

Nel 1996, si trasferisce a Boston dove ottiene il Master in Business Administration (MBA) alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.).

Nel 2000, rientrato in Italia, Alessandro Fracassi fonda MutuiOnline, insieme all’Ing. Marco Pescarmona, diventandone Amministratore Delegato, carica che ancora ricopre.

Oggi MutuiOnline è un gruppo aziendale con un fatturato di oltre 120 milioni e 1500 dipendenti, quotatosi nel giugno 2007 nel segmento STAR della Borsa Italiana.

Per la sua attività in Gruppo MutuiOnline, Alessandro Fracassi ha vinto nel 2015 il premio “EY – Imprenditore dell’Anno”, nella categoria Innovation & Engineering.

Dal 2008 Fracassi è membro dell’Advisory Board della Sloan School of Management del M.I.T. e svolge abitualmente lezioni e testimonianze per Università di Bergamo e per il Politecnico di Milano, da cui è stato insignito nel 2007 del premio “Ingegnere Gestionale dell’Anno”.

È fondatore e board member dell’Italian chapter di Endeavor, associazione non-profit presente in 25 paesi dedicata a promuovere lo sviluppo e la crescita delle iniziative imprenditoriali e delle PMI.

È tra i fondatori dell’Associazione “Vivaio” e, negli anni, ha supportato la nascita di diverse start-up in ambito digitale (“Linkiesta.it”; “Klikkapromo.it”; “Xceed.me”).F.

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