La concorrenza oggi è sempre più veloce, spietata, e tende ad abbassare ogni giorno di più i margini di profitto delle imprese: tanto che in molti casi è proprio la concorrenza a forzare alcuni imprenditori a chiudere le loro attività.
Per questo è necessario per l’imprenditore e per il suo management imparare a fare principalmente due cose:
- Analizzare la concorrenza e tenerla monitorata nel tempo;
- Capire se e come sia possibile differenziarsi, trovare vantaggi competitivi solidi, e creare “barriere” per difendere la propria posizione di mercato e i propri fatturati.
Per insegnarti a fare tutto questo abbiamo chiesto aiuto all’ingegner Alessandro Fracassi.
Alessandro, insieme al socio Marco Pescarmona, nel 2000 ha fondato MUTUI ONLINE, il più importante comparatore di mutui in Italia e oggi è CEO di un gruppo che vanta più di 200 milioni di ricavi annui, circa 2.000 dipendenti, un utile netto che supera i 40 milioni e la gestione di marchi come SEGUGIO.IT, TROVAPREZZI.IT e molti altri ancora.
Il mestiere principale di Alessandro e dei siti del suo gruppo?
Comparare offerte di player in concorrenza tra loro, in diversi settori. Dai mutui, alle assicurazioni a molti altri ancora.
Ed è proprio in virtù del particolare lavoro di cui Alessandro si occupa che la sua competenza e attenzione alle dinamiche di concorrenza è particolarmente approfondita.
Per questo nel corso d’oggi Alessandro ti racconta la sua esperienza e ti spiega tra le altre cose:
- perché la concorrenza dovrebbe guidare le scelte dell’imprenditore fin da prima della nascita dell’azienda;
- come analizzare la concorrenza, anche quando hai pochi dati a disposizione;
- cosa è importante analizzare e cosa tenere costantemente monitorato;
- chi dovrebbe occuparsi dell’analisi, e quanto spesso;
- quali strumenti utilizzare per l’analisi, online e offline;
- come creare “barriere” per difendere la propria posizione sul mercato;
- come giocare la tua partita con un concorrente più forte e strutturato di te;
- come trovare (e puntare) sui tuoi “vantaggi competitivi” per differenziarti quando il mercato è molto affollato;
- il concetto di Brand per differenziarsi dalla concorrenza;
- e molto, molto altro...
Alla fine del corso sarai in grado non solo di analizzare qualsiasi concorrente in un modo più completo rispetto a oggi, ma soprattutto avrai idee e spunti utili per differenziarti ed evolvere il tuo business nella direzione più proficua e difendibile sul tuo mercato.
Sei pronto dunque ad acquisire il primo vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti?
Allora seguici in questo corso: iniziamo subito!