Ti è mai capitato di guardare un bambino piccolo negli occhi, in quegli occhietti vispi, svegli, attenti a tutto e di intuire in qualche modo che dietro quegli occhi ci sia un’enorme intelligenza, un enorme potenziale che non aspetta altro di potersi sprigionare? Ti è successo vero?
E se ti chiedessi: secondo te il tuo bambino sta sfruttando al massimo le sue innate capacità?
Molto probabilmente mi risponderesti di no!
Questo perché in realtà tutti sanno, intuiscono, che i bambini potrebbero fare molto di più rispetto a quello che fanno di solito ma nessuno sa come fare per cambiare le cose.
In realtà non è proprio così: nel mondo ci sono modelli e tecniche educative attraverso le quali è possibile offrire ai bambini l’opportunità di sfruttare maggiormente il loro enorme potenziale.
In questo corso avrai la possibilità di scoprire un nuovo modo di intendere l’apprendimento, che va oltre la saggezza tradizionale e le convinzioni che i professionisti in materia di educazione e istruzione ci hanno sempre trasmesso.
Si, l’obiettivo principale di questo corso è metterti al corrente dell’esistenza di tecniche di apprendimento “alternative”, in modo da renderti consapevole, informato sul fatto che ci sono altri modi con cui il bambino può imparare discipline tuttora considerate puramente scolastiche ma che in realtà rientrano nelle funzioni fisiologiche del suo cervello, e soprattutto può farlo con gioia e divertimento, piuttosto che con fatica e monotonia come avviene spesso oggi nelle scuole italiane.
Ma la cosa veramente importante è che con questo approccio all’apprendimento si forniscono i giusti stimoli educativi che fanno crescere fisicamente il cervello dei bambini e in tal modo letteralmente aumentano la loro intelligenza!
Il metodo delle flash card per l’apprendimento precoce viene ormai utilizzato, con diverse varianti, in numerose parti del mondo e, come vedremo, rappresenta una vera rivoluzione nel modo di intendere l’apprendimento per i bambini piccolissimi.
È infatti molto distante da quello applicato nelle nostre scuole, in primo luogo perché è dedicato a bambini in età compresa tra 0 e 5 anni, a differenza dell’istruzione ufficiale, che inizia a partire dai 6 e, paradossalmente, quando la struttura principale del cervello dei bambini è già formata e hanno perso ormai quasi del tutto quella loro straordinaria capacità di assorbire informazioni in maniera automatica e senza sforzo.
L’altra differenza fondamentale poi è che l’insegnante sarai proprio tu genitore!
Ma non ti preoccupare, faremo insieme un percorso che ti aiuterà a comprendere in che modo e su quali livelli lavorano le tecniche di apprendimento precoce e ti guiderò passo dopo passo per poterle applicare nel modo più semplice ed efficace all’interno di una normale famiglia.
Vedremo insieme:
- Cos’è veramente l’intelligenza e l’importanza di dare stimolazioni intellettuali in età precoce;
- In che modo puoi sviluppare l’intelligenza di tuo figlio;
- Conoscerai un nuovo approccio all’apprendimento (più naturale e vicino alla fisiologia del cervello dei bambini);
- Vedremo insieme un gioco da fare con tuo figlio attraverso il quale imparerà a leggere con gioia e divertimento per entrambi;
- Ti fornirò del materiale didattico e alcuni consigli pratici derivanti dalla mia esperienza personale.
Questo corso è perfetto per te se sei un genitore, o magari lo sarai a breve, e desideri trascorrere del tempo di qualità con tuo figlio, proponendogli delle attività in grado di fornirgli i giusti stimoli educativi per sviluppare la sua intelligenza.
Questo corso è perfetto per te anche se sei un’educatrice di asilo nido o scuola materna e desideri sapere qualcosa in più circa l’apprendimento precoce, che è pressoché sconosciuto qui da noi ma viene applicato con successo in altre parti del mondo.
E, perché no, magari potresti provare ad applicare le tecniche che ti descriverò con i bambini della tua classe!
Desidero subito tranquillizzarti! Non si tratta di imporre alcun tipo di forzatura al bambino, al contrario ti insegnerò dei semplici giochi da fare insieme, in famiglia o a scuola, per pochi minuti al giorno e che creeranno nuove occasioni di divertimento, complicità e armonia tra di voi.
Vedrai che è molto più facile e soprattutto divertente insegnare a leggere a un bambino di 1 anno piuttosto che a uno di 6 o 7, e questo non per renderlo migliore degli altri, non è questo l’obiettivo, l’obiettivo è di offrigli l’opportunità di sfruttare maggiormente il suo potenziale in modo che possa diventare un giorno tutto ciò che le sue innate capacità gli permetteranno e di acquisire facilmente tutti gli strumenti e le abilità che gli saranno utili ad affrontare le piccole, grandi sfide della vita e a divenire una persona pienamente realizzata.
Sei pronto a scoprire insieme a me come farlo?