Come sviluppare l'intelligenza del tuo bambino: insegna a leggere a tuo figlio (da 0 a 5 anni) con il metodo delle Flash Card

Impara ad applicare tecniche di apprendimento “alternative” per fornire stimoli educativi, sviluppare l'intelligenza e sfruttare maggiormente il potenziale innato sin dalla prima infanzia (per genitori, educatori e insegnanti)

Presentazione 06:19 1. Apprendimento precoce: come e perchè? 27:40
Lo sviluppo del cervello umano 02:57
Le tecniche di apprendimento precoce nel mondo 05:14
Cos'è l'intelligenza 03:47
L'importanza di stimolazioni intellettuali precoci 03:31
Come si aumenta l'intelligenza di un bambino? Stimoli alla giusta frequenza, durata e intensità 04:05
La lettura: cos'è VERAMENTE? 04:27
2. Dubbi e pregiudizi sull'intelligenza 12:04
Falsi miti 02:11
Gli “rubi” l'infanzia? 02:40
Come sono i bambini istruiti precocemente 03:34
E se poi a scuola si annoia? 03:39
3. Come insegnare a leggere al tuo bambino 41:00
Alfabeto? No grazie! 03:21
Le flash card: cosa sono 02:44
Realizza le flash card 05:12
Iniziate a giocare! 03:08
I primi risultati 03:16
Il vocabolario 04:05
Le frasi 05:02
Il primo libro 05:20
Lettura spontanea di parole nuove 05:07
4. Consigli pratici su come applicare il metodo 28:16
Gli ingredienti giusti affinchè il programma funzioni 02:46
Fiducia 02:14
L'atteggiamento giusto 02:27
Velocità e aggiornamento materiale 03:09
L'importanza del “fattore emozionale” 02:59
La costanza 03:32
A quale età iniziare? 04:13
Ultimi dettagli 04:34
Il pericolo più grande 02:22
5. Alcuni giochi con la lettura e...questo è solo l'inizio! 21:21
Come faccio a sapere se sta imparando? 02:27
Qualche gioco di esempio 05:07
Come motivare il bambino 04:14
Perchè questo gioco funziona e...e poi? 04:06
Le ultime cose da dire 05:27
  • Titolo corso: Come sviluppare l'intelligenza del tuo bambino: insegna a leggere a tuo figlio (da 0 a 5 anni) con il metodo delle Flash Card
  • Autore: Gabriella Mancinelli
  • Durata: 02h 16m 40s
Presentazione corso:
Hai un figlio o un nipotino di età compresa tra 0 e 5 anni? O magari sei un’educatrice di asilo nido o scuola materna?

Ti è mai capitato di guardare un bambino piccolo negli occhi, in quegli occhietti vispi, svegli, attenti a tutto e di intuire in qualche modo che dietro quegli occhi ci sia un’enorme intelligenza, un enorme potenziale che non aspetta altro di potersi sprigionare? Ti è successo vero?

E se ti chiedessi: secondo te il tuo bambino sta sfruttando al massimo le sue innate capacità?

Molto probabilmente mi risponderesti di no!

Questo perché in realtà tutti sanno, intuiscono, che i bambini potrebbero fare molto di più rispetto a quello che fanno di solito ma nessuno sa come fare per cambiare le cose.

In realtà non è proprio così: nel mondo ci sono modelli e tecniche educative attraverso le quali è possibile offrire ai bambini l’opportunità di sfruttare maggiormente il loro enorme potenziale.

In questo corso avrai la possibilità di scoprire un nuovo modo di intendere l’apprendimento, che va oltre la saggezza tradizionale e le convinzioni che i professionisti in materia di educazione e istruzione ci hanno sempre trasmesso.

Si, l’obiettivo principale di questo corso è metterti al corrente dell’esistenza di tecniche di apprendimento “alternative”, in modo da renderti consapevole, informato sul fatto che ci sono altri modi con cui il bambino può imparare discipline tuttora considerate puramente scolastiche ma che in realtà rientrano nelle funzioni fisiologiche del suo cervello, e soprattutto può farlo con gioia e divertimento, piuttosto che con fatica e monotonia come avviene spesso oggi nelle scuole italiane.

Ma la cosa veramente importante è che con questo approccio all’apprendimento si forniscono i giusti stimoli educativi che fanno crescere fisicamente il cervello dei bambini e in tal modo letteralmente aumentano la loro intelligenza!

Il metodo delle flash card per l’apprendimento precoce viene ormai utilizzato, con diverse varianti, in numerose parti del mondo e, come vedremo, rappresenta una vera rivoluzione nel modo di intendere l’apprendimento per i bambini piccolissimi.

È infatti molto distante da quello applicato nelle nostre scuole, in primo luogo perché è dedicato a bambini in età compresa tra 0 e 5 anni, a differenza dell’istruzione ufficiale, che inizia a partire dai 6 e, paradossalmente, quando la struttura principale del cervello dei bambini è già formata e hanno perso ormai quasi del tutto quella loro straordinaria capacità di assorbire informazioni in maniera automatica e senza sforzo.

L’altra differenza fondamentale poi è che l’insegnante sarai proprio tu genitore!

Ma non ti preoccupare, faremo insieme un percorso che ti aiuterà a comprendere in che modo e su quali livelli lavorano le tecniche di apprendimento precoce e ti guiderò passo dopo passo per poterle applicare nel modo più semplice ed efficace all’interno di una normale famiglia.

Vedremo insieme:

  • Cos’è veramente l’intelligenza e l’importanza di dare stimolazioni intellettuali in età precoce;

  • In che modo puoi sviluppare l’intelligenza di tuo figlio;

  • Conoscerai un nuovo approccio all’apprendimento (più naturale e vicino alla fisiologia del cervello dei bambini);

  • Vedremo insieme un gioco da fare con tuo figlio attraverso il quale imparerà a leggere con gioia e divertimento per entrambi;

  • Ti fornirò del materiale didattico e alcuni consigli pratici derivanti dalla mia esperienza personale.


Questo corso è perfetto per te se sei un genitore, o magari lo sarai a breve, e desideri trascorrere del tempo di qualità con tuo figlio, proponendogli delle attività in grado di fornirgli i giusti stimoli educativi per sviluppare la sua intelligenza.

Questo corso è perfetto per te anche se sei un’educatrice di asilo nido o scuola materna e desideri sapere qualcosa in più circa l’apprendimento precoce, che è pressoché sconosciuto qui da noi ma viene applicato con successo in altre parti del mondo.

E, perché no, magari potresti provare ad applicare le tecniche che ti descriverò con i bambini della tua classe!

Desidero subito tranquillizzarti! Non si tratta di imporre alcun tipo di forzatura al bambino, al contrario ti insegnerò dei semplici giochi da fare insieme, in famiglia o a scuola, per pochi minuti al giorno e che creeranno nuove occasioni di divertimento, complicità e armonia tra di voi.

Vedrai che è molto più facile e soprattutto divertente insegnare a leggere a un bambino di 1 anno piuttosto che a uno di 6 o 7, e questo non per renderlo migliore degli altri, non è questo l’obiettivo, l’obiettivo è di offrigli l’opportunità di sfruttare maggiormente il suo potenziale in modo che possa diventare un giorno tutto ciò che le sue innate capacità gli permetteranno e di acquisire facilmente tutti gli strumenti e le abilità che gli saranno utili ad affrontare le piccole, grandi sfide della vita e a divenire una persona pienamente realizzata.

Sei pronto a scoprire insieme a me come farlo?

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Gabriella Mancinelli

Mamma di 2 bimbe, laureata in Statistica, con 2 master di specializzazione, l’esperienza “sul campo” come mamma ha portato Gabriella ad approfondire i principali modelli educativi esistenti e ad applicare, con ottimi risultati, alcune tecniche di sviluppo precoce con le sue bambine. Da quando ha scoperto “per caso” l’esistenza di questi metodi, applica le tecniche di apprendimento precoce in prima persona con Sara (5 anni e mezzo) e Cristina (3 anni), utilizzando un approccio spensierato e gioioso. Gabriella si impegna a mettere i genitori a conoscenza dell’opportunità che hanno di sviluppare l’intelligenza dei propri figli.

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).