Super SEO pratico: tutte le tecniche avanzate per rendere visibile un sito web nei motori di ricerca (2016)

Apprendi le tecniche pratiche avanzate di posizionamento: come ottimizzare i contenuti, analizzare gli algoritmi di Google, creare link building, ottimizzare Wordpress, gestire e recuperare una penalizzazione.

Presentazione 03:17 1. Tecniche Avanzate di SEO on-page, web semantico con casi operativi 01:18:25
SEO on-page: hosting e nome di dominio 12:33
Tools per l'analisi delle keywords 06:25
Le basi del SEO on-page 29:19
Domande e risposte 05:22
2. Ottimizzazioni SEO on-page pratiche, da schema.org all'authorship markup 36:53
Accortezze on-page: la grafica 06:10
Web semantico 08:23
Authorship Markup 14:28
Altri strumenti SEO on-page 07:52
3. SEO per siti multilingua, migrazioni di un sito web e ottimizzazioni di Wordpress 01:07:12
Seo internazionale: pillole pratiche 11:54
Tools a supporto 12:01
Pillole SEO per Wordpress 12:33
Domande e risposte 12:55
L’importanza dei contenuti 17:49
4. Tools SEO e tecniche pratiche: strategie di visibilità e utilizzo di strumenti professionali per la tua attività online 27:52
I migliori tools SEO 08:34
Utility SEO 07:11
Tools per la gestione del link building 12:07
5. Gli algoritmi Google Panda, Google Penguin, e le tecniche per uscire da una penalizzazione 01:17:36
Gli ultimi aggiornamenti di Google 07:18
Google Panda 03:45
Google Penguin 12:07
In Italia 02:47
MD update 05:49
Page layout algoritm 01:09
Knowledge Grafh 02:52
Google Humming Bird 03:03
La SEO allora è morta? 07:43
Recupero da penalizzazioni...O filtri 07:54
Prevenire e monitorare: le visite 04:30
Controllo del sito nella serp 01:26
Casi di penalizzazione 04:53
Richieste di riconsiderazione 06:04
Tips finali 01:51
Domande e risposte 04:25
6. Strategie off-page di visibilità e link building avanzato secondo le linee guida di Google 57:46
Cosa sta cambiando nei motori di ricerca? 13:55
Google Hummingbird: l’update semantico 24:06
Modus operandi vincente nel futuro 08:10
LSI: latent semantic indexing 04:53
Web semantico 02:19
Pratica: impostare una strategia 04:23
7. SE(O)Mantica: link open data, Google Colibri, freebase. Come si evolve la semantica e come sfruttarla 01:15:01
Google è infallibile? 10:25
Come deve essere un buon link 07:06
Tecniche principali di link building 17:53
Altre tecniche di link building 12:36
Esempio pratico 05:58
Ulteriori tecniche e casi di successo 21:03
  • Titolo corso: Super SEO pratico: tutte le tecniche avanzate per rendere visibile un sito web nei motori di ricerca (2016)
  • Autore: Marco Maltraversi
  • Durata: 06h 42m 11s
Presentazione corso:
Il tuo sito web è introvabile dai motori di ricerca?

Sei un webmaster o un’agenzia web, e vorresti indicizzare in maniera efficace i siti web dei tuoi clienti?

Oppure sei un imprenditore o un professionista, e ti piacerebbe imparare in modo autonomo l’arte del posizionamento sui motori di ricerca?

Oppure sei il responsabile marketing nella tua azienda ma non riesci in nessun modo a far comparire il sito aziendale nelle ricerche per le parole chiave scelte?

O forse scrivi su un blog, magari il tuo stesso blog, ma non hai la visibilità che ti permetterebbe di farti conoscere e portare la tua comunicazione al tuo mercato di riferimento?

Sono Marco Maltraversi, autore del libro best seller "SEO e SEM, Guida Avanzata al Web Marketing" e docente dei master universitari “Web Communication in Social Media Marketing” e “Marketing Management”, del Sole24Ore.

Probabilmente stai vedendo questo video perché desideri che il tuo sito web sia indicizzato in modo corretto da Google e dai motori di ricerca, e quindi sia trovabile (come si dice in gergo), dagli utenti che vuoi raggiungere.

Questo corso completo e dettagliato ma soprattutto pratico, ti aiuterà a risolvere questo problema, insegnandoti le basi del posizionamento sui motori di ricerca con azioni concrete, da mettere in atto e sperimentare, oltre che a casi studio da analizzare.

SEO è l’acronimo della frase inglese "search engine optimization", ovvero letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca.

La SEO serve a rendere “digeribile” il contenuto del tuo sito ai motori di ricerca, fare in modo che questi indicizzino nei loro database tutti i suoi contenuti, così che il sito stesso sia trovabile per le parole chiave e che appaia nei primi posti dei risultati di ricerca.

I tuoi potenziali clienti finalmente troveranno il tuo sito e vedranno i tuoi prodotti e sevizi.

In questo corso imparerai:

  • Come funzionano i motori di ricerca

  • Le basi della SEO: gli elementi fondamentali

  • Come sfruttare tools, tips e strumenti per la tua attività online

  • Come scrivere articoli indicizzabili, nella semantica e nei contenuti: le tecniche avanzate per ottimizzare i testi

  • Come evitare gli errori comuni di chi è alle prime armi

  • Capire ed analizzare gli algoritmi Google Penguin e Google Panda

  • Le cose da non fare per evitare di essere penalizzati

  • Come gestire e recuperare una penalizzazione

  • Tecniche innovative di “link building”, chiamato anche “link earning”: come ottenere i link in modo naturale

  • Strategie “off-page” di visibilità secondo le linee guida di Google

  • Come aggiornarsi per seguire le modifiche degli algoritmi di Google.


Tutto quello che scoprirai lo potrai mettere in pratica da subito sul tuo sito.

Negli allegati del corso troverai tutte le slide, con le quali potrai rivedere e implementare ogni passo del corso quando vorrai.

Alla fine del corso avrai appreso come aumentare esponenzialmente la visibilità del tuo sito, indicizzarlo su Google e farti trovare dai tuoi utenti senza necessità di rivolgerti altrove.

Sei pronto ad imparare l’arte della SEO?

Bene, cominciamo subito!

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Marco Maltraversi

copIngegnere informatico e autore del libro "SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing" edito da LSWR, Marco opera nel web da oltre 15 anni con passione, tecnica e curiosità. E' docente nel Master in Web Communication in Social Media Marketing e nel Master in Marketing Management del Sole24Ore ed è uno degli specialisti SEO italiani più attivi. Founder e CEO della webagency YourDigitalWeb, è organizzatore dell’evento MBSummit, Marketing Business Summit. Le sue competenze sono: Search Engine Optimization, Search Engine Marketing, Web Marketing Strategy, Web Tools, Engineering Development. Puoi trovare Marco agli indirizzi www.yourdigitalweb.com e www.libro-seo.it

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).