La cicogna non esiste: come spiegare sessualità e amore a figli e alunni

Una guida di educazione sessuale semplice ma completa per raccontare senza vergogna a bambini e ragazzi tutta la verità su amore, sesso, sentimenti e rispetto dell'altro sesso.

© Corsi.it

Produzione Corsi.it

Presentazione 17:26
Benvenuto 03:32
Intervista esclusiva all'autrice 08:50
Il corso in 5 minuti! 05:04
1. Vademecum 04:10
Sesso e affettività (per gli insegnanti) 01:38
Parità vs Uguaglianza (per i ragazzi) 02:32
2. Cos'è l'amore 04:25
Comunicazione assertiva 01:41
Omosessualità e transessualismo 02:44
3. Apparati genitali 12:43
Il corpo spaventa o attrae (per insegnanti) 01:28
L'apparato genitale maschile 02:34
L'apparato genitale femminile 02:46
Mestruazioni 02:31
Sesso e miti da sfatare 03:24
4. Contraccezione 08:28
La regola della trasparenza (per insegnanti) 00:55
Metodi a barriera 01:45
Metodi ormonali 01:04
Metodi di lunga durata 00:44
Miti da sfatare sulla contraccezione 01:51
Gravidanza (normativa, corpo, psiche) 02:09
5. Cosa non è l’amore 05:10
L'amore "tossico" (per insegnanti) 01:06
Gelosia vs Possessività 02:11
Pretese e ricatti e vendetta 01:53
  • Titolo corso: La cicogna non esiste: come spiegare sessualità e amore a figli e alunni
  • Autore: Sara Cusato
  • Durata: 52m 22s
Presentazione corso:

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Sara Cusato

Laureata nel 2010 in Psicologia delle Relazioni Educative e nel 2013 in Psicologia Clinica, Sara Cusato non ha mai smesso di formarsi e aggiornarsi su tutte le aree della psicologia che permettono un benessere generale e un miglioramento dei sintomi specifici che possono colpire chiunque di noi influenzando la qualità della vita. Tra il 2014 e il 2018 ha concluso la scuola di Sessuologia Clinica e terapia Mansionale Integrata e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica e due corsi di coaching: Coaching Nutrizionale e Musicoterapia. Nel frattempo iniziava la libera professione in studio privato e collaborazioni con comunità psichiatriche e di recupero in Romagna. In merito alla sua vita professionale afferma: Confucio diceva: "Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua". Questa frase esprime esattamente quello che provo per il mio lavoro e sono sicura che questa sia la prima condizione indispensabile per fare bene quello a cui ci si dedica. Del mio lavoro, amo la relazione. Il contatto tra due esseri umani è il primo grande fattore di cura per l'anima. Senza di questo, è impossibile stare bene. Spesso mi si chiede in che modo parlare possa far sentire meglio le persone. Raccontarsi in un ambiente protetto e non giudicante, dare una narrazione alla propria storia, creare continuità tra gli eventi della vita che ci hanno travolti, sono tutte cose che hanno un potente effetto terapeutico. Ovviamente questo va fatto davanti a un professionista che sia in grado di portare la persona a trovare i legami quando non appaiono immediati, a scavare nella propria memoria e nelle proprie emozioni e a dare un senso al proprio racconto. La sensazione che la propria storia valga la pena di essere ascoltata è una delle scoperte più belle della psicoterapia.
Avatar pilarquel2007

La cicogna non esiste...

Era ora! Parlare di sessualità senza peli sulla lingua, paura o vergogna! Mi è sembrato un corso chiaro, esaustivo e molto interessante. Anche se sono una adulta devo riconoscere che ho imparato delle cose cho non sapevo. Immagino che per i ragazzi può essere ancora più istruttivo! Quindi lo proporrei alle scuole precisando, però, che poter ascoltarlo di persona e interagire sarebbe il massimo. Da insegnante posso dire che conosco bene la grande curiosità degli adolescenti e quanto è bello il dialogo al quale si asiste in questo tipo di incontri.

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).