SEO: i Fondamenti del Posizionamento sui Motori (2015)

Il Corso Fondamentale per posizionarsi in modo organico nelle prime pagine di Google.

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Produzione Corsi.it

Presentazione 03:27 1. Introduzione alla SEO 19:00 2. Fattori on-page 33:48
Introduzione e strategia 02:17
Analisi della concorrenza 05:17
La formula per trovare la keyword ideale 05:45
Come gli utenti effettuano le ricerche online? 01:44
Dove scovare idee per le parole chiave? 18:45
3. Gestioni e ottimizzazioni 50:02
Come ottimizzare il codice delle pagine? 03:00
Gestire e ottimizzare le URL 05:32
Le 5 componenti di una pagina web 03:12
La formula per creare contenuti SEO 00:24
Come ottimizzare il tag title? 05:24
Come ottimizzare il meta description? 06:06
Come ottimizzare il meta keywords? 01:01
Come sfruttare al meglio gli altri meta tags? 06:59
Come ottimizzare il corpo pagina? 04:51
Come ottimizzare i componenti accessori? 04:52
Check-list per ottimizzare una pagina web 02:05
4. Fattori off-page 29:09
La linkpopularity e l'importanza 09:11
Qualità backlinks e concetto Trustrank 15:13
Costruire la linkpopularity 04:45
5. Infrastruttura tecnologica 16:28
Velocità: fattore decisivo sul web 09:49
Come migliorare la velocità di caricamento? 05:06
Migrazioni: come gestire i cambi url 01:33
6. Segnali sociali e indici di gradimento 09:13
Il social-score 09:13
7. Snippets 09:21
Cosa sono e a cosa servono Snippets e Micro-dati? 03:13
Authorship: cos'è e come ottimizzarlo 06:08
8. Motori verticali 03:17
Universal Search: i motori di ricerca verticali 03:17
9. Influenze nascoste e negative 32:27
La regola base 00:40
Tecniche Black-Hat 07:54
Come nascondere il testo 05:21
Come ottimizzare un sito in Flash 03:53
Cosa sono e come funzionano Doorways e Welcomepages 06:01
Cos'è il Cloacking e cenni di funzionamento 03:55
Altre tecniche considerate black-hat 04:43
  • Titolo corso: SEO: i Fondamenti del Posizionamento sui Motori (2015)
  • Autore: Michele De Capitani
  • Durata: 03h 26m 12s
Presentazione corso:
Quante volte hai pensato a quanto sarebbe tutto più facile se il tuo sito apparisse in prima posizione su Google?

E quanto potresti guadagnare di più se i tuoi clienti trovassero prima te dei tuoi concorrenti.

Invece la triste verità, come forse avrai già notato, è che il tuo sito, a meno che tu non abbia già adottato tutta una serie di accorgimenti, non ha alcuna chance di apparire in prima pagina su Google.

E questo è vero soprattutto per le parole chiave più importanti e ricercate.

Il motivo è semplice: si stima che ci siano più di 150 milioni di siti web solo in Italia, ma nella prima pagina di Google ci sono appena 10 posti.

Come fa dunque Google a scegliere chi, per una certa parola chiave, deve apparire nelle prime posizioni?

Ecco: la risposta a questa domanda è l'argomento di questo corso.

La materia che studia come posizionarsi in prima pagina di Google si chiama SEO, search engine optimization.

Inizio subito col dirti che il SEO non è una scienza esatta, e che nessuno al di là di Google può alterare artificialmente il posizionamento di un sito in una certa nicchia.

Qui è vero più che mai che le formule magiche non esistono: e se esistono hanno vita breve, e fanno più danni che altro

Tuttavia è anche vero che, conoscendo le logiche con cui Google pensa e seguendo le stesse best practice che Google suggerisce, possiamo mettere dalla nostra parte le probabilità di successo, e fare un lavoro molto più attento dei nostri concorrenti.

I quali per fortuna molto spesso non curano al meglio questo aspetto

Questo naturalmente significa per te avere la concreta possibilità di "salire" di posizione per la keyword che ti interessa, e magari conquistare velocemente le prime posizioni per alcune keyword importanti ma meno ricercate (le cosiddette long tail).

Questo è il lavoro che la nostra azienda fa tutti i giorni: e nel corso di oggi ti insegnerò alcuni dei nostri "trucchi del mestiere" perché tu, in totale autonomia, possa ottimizzare il tuo sito web a livello SEO, e migliorare il posizionamento del tuo sito su Google.

Oggi ti insegnerò infatti:

  • Quali sono i fattori che determinano il posizionamento.

  • Come imparare dai "concorrenti migliori", e capire come hanno fatto loro a posizionarsi così bene.

  • Come scegliere le giuste parole chiave.

  • Come ottimizzare il codice delle tue pagine web.

  • Quali sono i fattori che influenzano il posizionamento ma non risiedono nelle tue pagine (i cosiddetti fattori off page).

  • Come ottenere i tuoi primi link "inbound", i link che puntano al tuo sito web, in modo legale e autorizzato da Google.

  • L'importanza della tecnologia nel SEO di oggi.

  • L'importanza dei social per il posizionamento.


E molto, molto altro.

Dunque se stai pensando che è ora di regalare al tuo sito e al tuo business la chance di posizionarsi al di sopra dei tuoi concorrenti e di farti trovare dai clienti con Google...


... allora seguimi nel corso di oggi!

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

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Michele De Capitani

Autodidatta dell’informatica, inizia la sua prima di programmazione ad 8 anni, quando sviluppa dei videogiochi per sé e i suoi amici.

A 15 si appassiona al web e a 17 anni pubblica il suo primo sito web interamente realizzato da lui. Dopo un’esperienza nel marketing di una multinazionale a 24 anni apre la sua prima attività di specialista web e SEO.

L'agenzia di web marketing Web Leaders è il più recente progetto di Michele De Capitani: https://www.webleaders.it/

Formatore SEO e Digital Marketing. Michele De Capitani si occupa anche di formazione di alto livello per le aziende, enti, mondo accademico:

Formatore per i manager e amministratori delegati di aziende Multinazionali come SIVANTOS e IKEA

Formatore di professori e studenti universitari dell’Università Bocconi e Università della Valle d’Aosta

Nella sua esperienza ha formato più di 5.000 persone fra cui: imprenditori, manager, amministratori delegati, professionisti e tecnici di web marketing

La sua missione è quella di riuscire ad innalzare la competenza e le capacità tecniche dei propri studenti, in materie complesse come la padronanza del web.

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In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).