Se sei un direttore commerciale, un area manager, un imprenditore o un business developer lo sai molto bene: una gestione efficiente della rete commerciale è uno degli elementi critici per il profitto dell'impresa.
Per questo motivo tante sono le domande da porsi.
- Quali strategie dovrebbe adottare un sales director per rendere più efficace la propria rete vendita?
- Quale stile di leadership?
- Quali KPIs dovrebbe tenere monitorati?
- Che tipo di attitudine dovrebbe cercare per il suo staff?
Per aiutarti a scoprire questo e molto altro, abbiamo scelto di rivolgerci all'ing. Francesco Milicia, Vice President Global Sales di Ducati, il brand 2 volte campione del mondo costruttori in MotoGP.
Con oltre 20 anni di esperienza in multinazionali di cui 6 trascorsi all'estero, Milicia gestisce oggi una rete vendita presente in 90 mercati ed è responsabile di un fatturato che sfiora i 700 milioni di euro.
In questo corso gli abbiamo chiesto di spiegarci ciò che lui ritiene davvero possa fare la differenza in un'organizzazione commerciale.
Ovvero, best practices, punti su cui focalizzarsi e buona parte dell'esperienza del business Ducati.
Il risultato è che, benché questo corso sia ovviamente focalizzato sul settore Automotive, frequentandolo scoprirai spunti utili che sono universalmente validi in tutti i settori e che possono fare la differenza nelle prestazioni della tua rete vendita.
Nel corso di oggi infatti stai per scoprire:
- Di cosa si occupa esattamente la figura del sales manager. A cosa debba fare attenzione e quanto debba essere inserita nelle decisioni di business. Il tutto attraverso la storia reale di Francesco in Ducati;
- Com'è organizzata una valida struttura commerciale e perché. Idee pratiche per prendere spunti utili;
- Come fare il sales manager nell'era digitale e che tipo di comportamenti tenere monitorati;
- Cosa controllare ogni giorno. Scoprirai che Francesco monitora tutto questo direttamente da una App che controlla ogni mattina mentre fa colazione;
- Il CRM, il sales funnel e la gestione dei leads;
- Quale KPI critico tenere sotto controllo quando si parla di soddisfazione dei clienti per aumentare il valore del brand e le vendite ripetute;
- La drammatica influenza del reparto commerciale su prezzi e profitto dell'impresa (dopo aver visto questo conteggio il concetto di sconto assumerà per sempre un valore diverso nella tua mente);
- Come scegliere le persone: spunti di attitudine, un consiglio pratico per conoscerle davvero, e metodi per tenerle motivate e legate al brand, anche quando il brand non si chiama Ducati;
- Che tipo di contratti preferite con la propria rete commerciale e come far funzionare un sistema di incentivi che crei un senso di "squadra" e appartenenza e giovi a tutto il brand;
- Leadership "dura" o leadership "morbida": il consiglio direttamente dall'esperienza di Francesco per essere più efficiente;
- E molto molto altro...
Questo corso non si propone dunque d'insegnarti le nozioni accademiche di un sales manager.
Si propone invece di trasmetterti pillole di esperienza reale in modo che, se già stai occupando il ruolo di sales manager, tu possa acquisire spunti utili da una realtà vincente per metterli in pratica in azienda.
Se invece desideri diventarlo, il corso ti farà capire dove concentrarti per ottenere risultati più velocemente.
Sei pronto dunque a rendere più efficace la tua rete vendita?
Allora seguici nel corso!