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Francesco Milicia
Francesco Milicia

Ducati - VP Global Sales

Cosa imparerai
Di cosa si occupa esattamente la figura del sales manager. A cosa debba fare attenzione e quanto debba essere inserita nelle decisioni di business. Il tutto attraverso la storia reale di Francesco in Ducati
Com’è organizzata una valida struttura commerciale e perché. Idee pratiche per prendere spunti utili
Come fare il sales manager nell’era digitale e che tipo di comportamenti tenere monitorati
Quale KPI critico tenere sotto controllo quando si parla di soddisfazione dei clienti per aumentare il valore del brand e le vendite ripetute
Cosa controllare ogni giorno. Scoprirai che Francesco monitora tutto questo direttamente da una App che controlla ogni mattina mentre fa colazione
La drammatica influenza del reparto commerciale su prezzi e profitto dell’impresa (dopo aver visto questo conteggio il concetto di sconto assumerà per sempre un valore diverso nella tua mente)
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 03:38
Gratis Benvenuto
03:38
2 Introduzione 10:32 3 Il mondo del Sales Management 08:48 4 I KPI del Sales Management 27:41
L'importanza della pianificazione 05:48
L'NPS e il tasso di soddisfazione 06:09
L'importanza del contatto diretto con i clienti 06:15
La matrice attenzione/valore 04:53
I metodi per aumentare le vendite 04:36
5 Le strategie di Ducati 53:55
Come valutare il momento giusto per entrare in un nuovo mercato 03:31
Le regole d'oro di Ducati per l'Eccellenza 05:32
Il mondo degli sconti 05:55
Scegliere le persone giuste 06:44
Il rapporto con i responsabili e i feedback 08:14
Perché è importante la remunerazione variabile 06:20
Il reclutamento 05:04
Come evitare il turnover aziendale 02:56
Le caratteristiche di un leader performante 06:13
La gestione delle performance negative 03:26
6 Conclusione 11:52
La figura del commerciale 03:47
Gli errori che il Direttore commerciale deve evitare 05:25
I concetti chiave da tenere a mente 02:40

Dettagli

Se sei un direttore commerciale, un area manager, un imprenditore o un business developer lo sai molto bene: una gestione efficiente della rete commerciale è uno degli elementi critici per il profitto dell'impresa. 

Per questo motivo tante sono le domande da porsi.

  • Quali strategie dovrebbe adottare un sales director per rendere più efficace la propria rete vendita?
  • Quale stile di leadership? 
  • Quali KPIs dovrebbe tenere monitorati? 
  • Che tipo di attitudine dovrebbe cercare per il suo staff?

Per aiutarti a scoprire questo e molto altro, abbiamo scelto di rivolgerci all'ing. Francesco Milicia, Vice President Global Sales di Ducati, il brand 2 volte campione del mondo costruttori in MotoGP.

Con oltre 20 anni di esperienza in multinazionali di cui 6 trascorsi all'estero, Milicia gestisce oggi una rete vendita presente in 90 mercati ed è responsabile di un fatturato che sfiora i 700 milioni di euro.

In questo corso gli abbiamo chiesto di spiegarci ciò che lui ritiene davvero possa fare la differenza in un'organizzazione commerciale.

Ovvero, best practices, punti su cui focalizzarsi e buona parte dell'esperienza del business Ducati.

Il risultato è che, benché questo corso sia ovviamente focalizzato sul settore Automotive, frequentandolo scoprirai spunti utili che sono universalmente validi in tutti i settori e che possono fare la differenza nelle prestazioni della tua rete vendita.

Nel corso di oggi infatti stai per scoprire:

  • Di cosa si occupa esattamente la figura del sales manager. A cosa debba fare attenzione e quanto debba essere inserita nelle decisioni di business. Il tutto attraverso la storia reale di Francesco in Ducati;
  • Com'è organizzata una valida struttura commerciale e perché. Idee pratiche per prendere spunti utili;
  • Come fare il sales manager nell'era digitale e che tipo di comportamenti tenere monitorati;
  • Cosa controllare ogni giorno. Scoprirai che Francesco monitora tutto questo direttamente da una App che controlla ogni mattina mentre fa colazione;
  • Il CRM, il sales funnel e la gestione dei leads;
  • Quale KPI critico tenere sotto controllo quando si parla di soddisfazione dei clienti per aumentare il valore del brand e le vendite ripetute;
  • La drammatica influenza del reparto commerciale su prezzi e profitto dell'impresa (dopo aver visto questo conteggio il concetto di sconto assumerà per sempre un valore diverso nella tua mente);
  • Come scegliere le persone: spunti di attitudine, un consiglio pratico per conoscerle davvero, e metodi per tenerle motivate e legate al brand, anche quando il brand non si chiama Ducati;
  • Che tipo di contratti preferite con la propria rete commerciale e come far funzionare un sistema di incentivi che crei un senso di "squadra" e appartenenza e giovi a tutto il brand;
  • Leadership "dura" o leadership "morbida": il consiglio direttamente dall'esperienza di Francesco per essere più efficiente;
  • E molto molto altro...

Questo corso non si propone dunque d'insegnarti le nozioni accademiche di un sales manager.

Si propone invece di trasmetterti pillole di esperienza reale in modo che, se già stai occupando il ruolo di sales manager, tu possa acquisire spunti utili da una realtà vincente per metterli in pratica in azienda.

Se invece desideri diventarlo, il corso ti farà capire dove concentrarti per ottenere risultati più velocemente.

Sei pronto dunque a rendere più efficace la tua rete vendita?

Allora seguici nel corso!

Autore

Francesco Milicia
Francesco Milicia

Ducati VP Global Sales

Francesco Milicia studia Ingegneria Meccanica all’Università di Bologna.

Inizia la sua carriera in Ducati nel 1999, nell’ambito ‘Operations’.

Nel 2005 si trasferisce in Cina per lavorare nel gruppo Ariston come Managing Director della Thermowatt.

Dal 2009 è diventa Amministratore Delegato di Elco Italia, ruolo ricoperto sino al 2012.

Nel 2012 rientra nell’azienda di Borgo Panigale assumendone il ruolo di Managing Director di Ducati Motor Thailand.

Dal 2015 è tornato alla sede centrale in qualità di membro del board of management e Direttore Acquisti e Logistica e nel 2018 diventa VP Global Sales and After Sales, Member of the Board of Management.

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