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Luca Mignini
Luca Mignini

Campbell's - ex COO Mondo
Università Bocconi - Docente

Cosa imparerai
Quando ha senso fare una riunione, quando è meglio evitare, e quando dovresti semplicemente usare strumenti diversi
Quanto dovrebbe durare una riunione tipica (e perché normalmente tende a durare più del doppio)
Qual è il vero costo delle riunioni (e no, non è solo quello che pensi), più un utile trucco per rendersene conto in modo visivo
Cosa va assolutamente fatto PRIMA della riunione per essere più efficienti, e non durante, come tendono a fare tutti
Chi dovrebbe partecipare alle riunioni e chi farebbe meglio a non essere nemmeno convocato, nonostante la prassi contraria nella maggior parte delle organizzazioni
Come gestire le complessità tipiche delle riunioni: tra cui ritardi; persone impreparate, e quasi tutto ciò che di peggio le riunioni INEFFICACI hanno da offrire
Molto, molto altro

Lezioni

1 Presentazione 02:48
Gratis Benvenuto
02:48
2 Introduzione 15:39 3 Le riunioni efficaci 16:37
I principi base delle riunioni efficaci 06:34
Riunione per allineare il team 04:24
Preparazione alla riunione 05:39
4 Caratteristiche delle riunioni efficaci 20:54
Puntualità e durata delle riunioni 05:24
Le regole e i ruoli nelle riunioni 06:34
Risultato finale e il KPI delle riunioni 05:44
Il ruolo del moderatore nelle riunioni 03:12
5 Strategie delle riunioni efficaci 11:25
Come alzare il KPI delle riunioni 05:48
La frequenza delle riunioni 05:37
6 Riunioni digitali 11:03
Vantaggi e svantaggi delle riunioni digitali 03:33
Quando preferire la riunione digitale e quando evitarla 05:40
Focus delle riunioni digitali 01:50
7 Conclusione 07:20
Check iniziale e follow up delle riunioni 04:27
Concetto fondamentale delle riunioni efficaci 02:53

Dettagli

Le riunioni aziendali occupano una fetta significativa del tempo lavorativo di ciascuno di noi, perché semplicemente nessuna azienda può evitare di svolgerle.

Eppure tali riunioni in molti casi si rivelano inutilmente lunghe, inconcludenti o frequentate da persone impreparate: facendo perdere tempo prezioso ai partecipanti e soldi all’azienda.

Ecco perché imparare a rendere efficaci le riunioni può consentire risparmi di tempo e denaro veramente importanti, oltre che favorire un sensibile miglioramento dei processi decisionali e di execution.

Dunque per insegnarti le linee guida per svolgere riunioni che siano davvero efficaci, abbiamo chiesto aiuto al dott. Luca Mignini.

Ex COO per Campbell’s Soup, azienda da quasi 10 miliardi di fatturato e 25.000 dipendenti, Luca si è trovato per anni a svolgere una quantità di riunioni veramente elevata, tra l’altro con la complessità di coordinare partecipanti nei 5 continenti e in fusi orari sempre diversi, e per questo ha DOVUTO imparare prima, e insegnare poi, a essere assolutamente efficace durante le riunioni, anche quelle virtuali.

Ecco perché nel corso di oggi Luca sta per spiegarti:

  • Quando ha senso fare una riunione, quando è meglio evitare e quando dovresti semplicemente usare strumenti diversi: una semplice regola da non scordare mai.
  • Quanto dovrebbe durare una riunione tipica (e perché normalmente tende a durare più del doppio)
  • Qual è il vero costo delle riunioni (e no, non è solo quello che pensi) più un utile trucco per rendersene conto in modo visivo.
  • Cosa va assolutamente fatto PRIMA della riunione per essere più efficienti, e non durante, come tendono a fare tutti.
  • Chi dovrebbe partecipare alle riunioni e chi farebbe meglio a non essere nemmeno convocato, nonostante la prassi contraria nella maggior parte delle organizzazioni.
  • Come gestire le complessità tipiche delle riunioni: tra cui ritardi; persone impreparate, e quasi tutto ciò che di peggio le riunioni INEFFICACI hanno da offrire.
  • L’importante fase del POST riunione, e come assicurarsi che tutti facciano ciò che dovrebbero fare.
  • Ogni quanto tempo fare le riunioni più importanti in azienda.
  • La checklist, le regole d'ingaggio e il metodo per MISURARE l’efficacia della riunione.
  • E molto, molto altro...

Insomma: alla fine del corso avrai imparato non teoria accademica, ma pratici consigli dovuti all’esperienza che veramente fanno la differenza quando si parla di riunioni efficaci, le saprai mettere in pratica nelle tue riunioni e saprai insegnarle al tuo team.

Dunque sei pronto a risparmiare tempo, denaro ed essere più efficiente che mai nella prossima riunione?

Allora seguici: iniziamo subito!

Autore

Luca Mignini
Luca Mignini

Campbell's ex COO Mondo

Università Bocconi Docente

Dirigente aziendale esperto a livello globale con oltre 30 anni di esperienza nel settore dei prodotti di consumo, Luca Mignini ha registrato risultati record in aree geografiche disparate, compresi Stati Uniti, Sud America, Asia ed Europa occidentale e orientale.

Più di recente ha guidato le tre attività principali di Campbell: Campbell Meals and Beverages, Campbell Snacks e Campbell International, per un totale di oltre 9 miliardi di dollari di entrate.

In questo ruolo, è stato responsabile di circa 20.000 dipendenti e di oltre 30 stabilimenti in tutto il mondo, con tutte le funzioni chiave che facevano capo a lui, inclusa la ricerca e sviluppo.

Ha anche guidato ed eseguito la più grande acquisizione nella storia dell’azienda, Snyder Lance, per 6,1 miliardi di dollari e ha integrato questa acquisizione in un’unica entità, offrendo sinergie significative e raggiungendo gli obiettivi di budget.

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