Le riunioni aziendali occupano una fetta significativa del tempo lavorativo di ciascuno di noi, perché semplicemente nessuna azienda può evitare di svolgerle.
Eppure tali riunioni in molti casi si rivelano inutilmente lunghe, inconcludenti o frequentate da persone impreparate: facendo perdere tempo prezioso ai partecipanti e soldi all’azienda.
Ecco perché imparare a rendere efficaci le riunioni può consentire risparmi di tempo e denaro veramente importanti, oltre che favorire un sensibile miglioramento dei processi decisionali e di execution.
Dunque per insegnarti le linee guida per svolgere riunioni che siano davvero efficaci, abbiamo chiesto aiuto al dott. Luca Mignini.
Ex COO per Campbell’s Soup, azienda da quasi 10 miliardi di fatturato e 25.000 dipendenti, Luca si è trovato per anni a svolgere una quantità di riunioni veramente elevata, tra l’altro con la complessità di coordinare partecipanti nei 5 continenti e in fusi orari sempre diversi, e per questo ha DOVUTO imparare prima, e insegnare poi, a essere assolutamente efficace durante le riunioni, anche quelle virtuali.
Ecco perché nel corso di oggi Luca sta per spiegarti:
- Quando ha senso fare una riunione, quando è meglio evitare e quando dovresti semplicemente usare strumenti diversi: una semplice regola da non scordare mai.
- Quanto dovrebbe durare una riunione tipica (e perché normalmente tende a durare più del doppio)
- Qual è il vero costo delle riunioni (e no, non è solo quello che pensi) più un utile trucco per rendersene conto in modo visivo.
- Cosa va assolutamente fatto PRIMA della riunione per essere più efficienti, e non durante, come tendono a fare tutti.
- Chi dovrebbe partecipare alle riunioni e chi farebbe meglio a non essere nemmeno convocato, nonostante la prassi contraria nella maggior parte delle organizzazioni.
- Come gestire le complessità tipiche delle riunioni: tra cui ritardi; persone impreparate, e quasi tutto ciò che di peggio le riunioni INEFFICACI hanno da offrire.
- L’importante fase del POST riunione, e come assicurarsi che tutti facciano ciò che dovrebbero fare.
- Ogni quanto tempo fare le riunioni più importanti in azienda.
- La checklist, le regole d'ingaggio e il metodo per MISURARE l’efficacia della riunione.
- E molto, molto altro...
Insomma: alla fine del corso avrai imparato non teoria accademica, ma pratici consigli dovuti all’esperienza che veramente fanno la differenza quando si parla di riunioni efficaci, le saprai mettere in pratica nelle tue riunioni e saprai insegnarle al tuo team.
Dunque sei pronto a risparmiare tempo, denaro ed essere più efficiente che mai nella prossima riunione?
Allora seguici: iniziamo subito!