Come riconoscere e disarmare i narcisisti

Apprendi le tecniche dialettiche efficaci per disarmare i narcisisti e liberarti dalle minacce, dalla frustrazione e soprattutto dal costante senso di paura.

Capitolo Primo 01:59 1. Narcisista si nasce o si diventa? 12:20
Il narcisismo come patologia 04:01
2. Come riconoscere i due principali tipi di narcisista 16:28
Come riconoscere il narcisista ipercontrollante 01:52
Come gestire i rapporti con l'ipercontrollante 02:27
Come riconoscere il narcisista passivo-aggressivo 03:34
Come gestire i rapporti con il narcisista passivo-aggressivo e vivere sereni 02:27
3. Come vincere la partita contro il narcisista 27:07
Come rendere prevedibili le azioni del narcisista 06:54
Come rispondere alla rabbia 07:28
Come rimuovere la paura 04:49
Come acquisire la forza dell’umiltà 03:55
Come conquistare la sicurezza interiore 02:18
Conclusioni 01:43
  • Titolo corso: Come riconoscere e disarmare i narcisisti
  • Autore: Ivan Buttignon
  • Durata: 58m 53s
Presentazione corso:
Come probabilmente sai, il narcisista non è necessariamente un soggetto che si guarda con eccessiva frequenza allo specchio o che si dimostra particolarmente attento alla propria apparenza.

Il narcisista è anzitutto un manipolatore che agisce mosso solo dai suoi bisogni, ignorando quelli degli altri, considerati ostacoli al raggiungimento dei suoi fini.

Vivere una relazione di qualsiasi tipo, amicale, sentimentale, parentale, professionale, con una persona del genere peggiora indubbiamente la qualità della tua vita: ti toglie vitalità, dignità, autostima, serenità e il sacrosanto diritto di scegliere per te stesso.

Capita purtroppo che confrontarsi con il narcisista di turno sia un passaggio obbligato.

Vuoi perché è un collega, o un collaboratore, o un parente, o ancora un vicino di casa.

A questo punto non ti resta che salvare il salvabile, come si suol dire, e affrontarlo nel migliore dei modi, vale a dire attraverso un approccio mentale e una serie di comportamenti che tutelino la tua autostima, la tua dignità, e soprattutto la libertà di esprimere le tue volontà senza doverle sopprimere o giustificarle a causa dell’ingerenza narcisistica del tuo interlocutore.

Interlocutore al quale – soprattutto a causa delle sue insistenze – non sai dire di no senza litigare o comunque soffrire.

Obiettivo di questo lavoro è farti apprendere e insegnarti a utilizzare le tecniche dialettiche efficaci a disarmare i narcisisti, e quindi a liberarti dalle minacce, dalla frustrazione e soprattutto dal costante senso di paura.

Se vuoi raggiungere questo risultato, non hai altro da fare che proseguire in questo percorso.

 

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Ivan Buttignon

Master practitioner di PNL, facilitatore qualificato di Mindfulness, esperto di arti marziali e sport da combattimento, Ivan Buttignon ha svolto attività di divulgatore culturale, scrivendo decine di saggi di successo sulla storia e sulla politica italiana. Ha svolto un percorso accademico e post-accademico in comunicazione (aziendale, politica e storica) e, partendo da un attento studio degli insegnamenti dei più grandi maestri di scienze neurocognitive, nonché di linguistica, retorica e dialettica, ha collaudato innovativi sistemi di difesa verbale nei confronti di manipolatori e malintenzionati in generale. È Coach di Wilding (uno dei primi quattro qualificati in Italia), il rivoluzionario sistema di difesa personale istintiva basato sulla psicologia e la prevenzione che unisce gli elementi più efficaci delle diverse arti marziali e dei differenti sport da combattimento. È relatore in seminari di "Gestione del dibattito" e di "Botta e risposta" presso varie Università italiane e organizzazioni culturali. Puoi trovare informazioni su Ivan Buttignon tramite il suo profilo Linkedin.

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).