Secondo un recente studio, il 91% dei dipendenti che lavorano da remoto si sente più efficiente e produttivo rispetto a quando lavorava in ufficio.
Il lavoro da remoto però presenta spesso alcuni ostacoli dal punto di vista manageriale e organizzativo.
Se hai già provato questa modalità di lavoro sono sicuro che ti sarai imbattuto anche tu in una serie di problematiche ricorrenti.
Come ad esempio nella difficoltà di monitorare e gestire le attività dei collaboratori che lavorano a distanza, rendendo più complicato verificare che le attività siano eseguite in modo efficiente.
Oppure nella difficoltà di mantenere alta la motivazione e far sentire tutti parte di un team, a causa della mancanza d'interazione tra i colleghi.
Oppure nella mancanza di una comunicazione fluida ed efficace, che porta a ritardi e difficoltà nell’esecuzione dei progetti.
Fino al problema più classico: garantire la stessa produttività del team come quando lavoravano in presenza in ufficio.
Insomma: la verità è che non si diventa automaticamente efficienti lavorando da remoto, ma, solo se si è già efficienti, si può lavorare proficuamente da remoto.
Ecco perché nel corso di oggi analizzeremo la metodologia del “Remote Effective”.
Ovvero vedremo insieme strumenti pratici e concreti che, dopo anni di esperienza, ritengo imprescindibili per rendere qualsiasi organizzazione efficace ed efficiente anche a distanza.
Ciao!
Mi chiamo Luciano Castro e sono un IT product manager senior e un project manager certificato con oltre 15 anni di esperienza in ruoli dirigenziali di alto livello in start-up e grandi aziende tecnologiche.
In qualità di CTO e CEO, ho gestito nel corso degli anni migliaia di progetti collaborando da remoto con team eterogenei di varie dimensioni, che andavano dai pochi membri a oltre 700 collaboratori.
E oggi, partendo dall mia esperienza personale, ti mostrerò come sfruttare al massimo le potenzialità che offre il lavoro da remoto.
Nello specifico scoprirai:
- quali sono le regole nuove del lavoro da remoto, sia dal punto di vista manageriale e organizzativo, sia dal punto di vista della comunicazione formale e informale;
- come utilizzare gli strumenti e le tecnologie più recenti per aumentare la produttività e migliorare la collaborazione con colleghi, collaboratori o superiori;
- il semplice framework a disposizione di manager e professionisti per rendere qualsiasi struttura organizzativa adatta al lavoro da remoto;
- come mantenere la cultura aziendale e la coesione del team in un ambiente di lavoro remoto, e quali azioni mettere in pratica per costruire solide relazioni umane anche a distanza;
- l’importanza di stabilire e monitorare obiettivi e aspettative, e quali metriche utilizzare per valutare e migliorare l’efficacia del lavoro da remoto;
- e molto, molto altro...
Tutto questo sarà condito da esempi e case study concreti opportunamente commentati: in modo che tu possa avere una panoramica di tutto quello che ti serve per iniziare ad applicarli da subito anche nella tua realtà lavorativa.
Questo è un corso perfetto sia per chi da manager o imprenditore deve gestire un team di lavoro da remoto sia per chi lavora in smart working e vuole migliorare le proprie prestazioni.
Quindi se sei pronto a gestire il lavoro da remoto in maniera realmente efficace, senza vincoli di luogo o di tempo, direi di non aspettare oltre…
Iniziamo subito!