Qi-Gong di secondo livello: corso avanzato

Come utilizzare al massimo potenziale gli antichi esercizi di respirazione dei Monaci Shaolin per riequilibrare l’energia vitale e prevenire le malattie

© Corsi.it

Produzione Corsi.it

Presentazione 02:34 1. Tieniti al centro dell'energia 24:54
La Via del Guerriero e la Via del Codardo 03:49
Espandi i tuoi limiti mentali e fisici 01:53
Perché massimizzare il rendimento personale 02:24
Potenzia il tuo corpo con la tua energia 02:16
Due batterie per raggiungere il successo 02:21
Risorse energetiche e autoguarigione 01:46
Perché un monaco Shaolin non è mai in deficit energetico? 02:04
2. Prima Tecnica Shaolin dell'Energia 07:10
Armonizzazione del corpo 02:28
Primo esercizio: "Sostenere il cielo e raccogliere le stelle" 01:40
espulsione delle tossine psicofisiche 01:33
Assunzione dell'energia pura 00:46
Immagazzinare una riserva di energia Qì 00:43
3. Seconda Tecnica Shaolin dell'Energia 06:59
Armonizzazione del Respiro 01:26
Secondo Esercizio: "Il Guardiano Celeste mostra lo scettro" 02:51
Irradia l'energia nelle braccia e nelle gambe 01:43
Riempi il corpo di energia nuova 00:59
4. Terza Tecnica Shaolin dell'Energia 12:48
Armonizzazione della mente 02:29
Terzo Esercizio: "Al Centro dell'Energia" 05:07
Raccogli l'energia e portala al tuo centro 02:25
Forza a Spirale: La potenza della galassia nel tuo corpo 01:17
Mantieni sempre il Centro (Zhong-Ding) 01:30
  • Titolo corso: Qi-Gong di secondo livello: corso avanzato
  • Autore: Shi Heng Chan
  • Durata: 54m 25s
Presentazione corso:

Nel primo corso propedeutico al Qi-Gong il mio scopo è stato quello di tramandarti la conoscenza e la consapevolezza del Qi, l’energia vitale presente in ognuno di noi e che pochi riescono a percepire nel corso di una vita intera.

E quindi oltre ad apprendere i principi base del Qi, i benefici e le sensazioni che sperimenti nel momento in cui il tuo corpo ne è pervaso, hai anche appreso l’esercizio per raccogliere e caricare il Qi, chiamato “piccola circolazione celeste”.

Un esercizio che ogni giorno ti permette di sperimentare una seconda energia vitale, una batteria nascosta che non tutti gli esseri umani percepiscono, al contrario della forza fisica, della stanchezza, dell'affaticamento, del dolore e così via…

In questo corso avanzato vedremo, invece, come utilizzare l’energia raccolta attraverso la “piccola circolazione celeste” e irradiarla in tutto il corpo, producendo uno stato di potenza, di forza e di resistenza mai provata prima.

In questo corso ti tramanderò un esercizio chiamato Da zhou tian o “grande circolazione celeste”, una pratica che ho appreso dai miei maestri all’interno del Monastero in Cina e che i monaci shaolin praticano ogni mattina da più di 1500 anni per risvegliare il proprio corpo e per

  • sbloccare e ripulire i meridiani che sono la causa dei fastidi e degli acciacchi dovuti all’età, alla malattia o ai traumi di cui anche tu potresti soffrire; 
  • per attivare il potere di autoguarigione spontanea del corpo ( che aumenta fino a 18 volte di più) producendo quasi dei veri e propri miracoli;
  • una pratica che potenzia la robustezza e la forza degli arti e della muscolatura interna senza dover sollevare pesi in palestra, come farebbe un culturista;

e che elimina definitivamente la stanchezza dal corpo, che in questo momento anche tu potresti provare, soprattutto quando il sonno non è ristoratore come vorresti. 

La sensazione che proverai sarà come avere a tua disposizione una seconda batteria di energia vitale e che potrai costantemente ricaricare e utilizzare attraverso la “piccola circolazione celeste” e la “grande circolazione celeste”.

Quando sei pronto possiamo cominciare. 

Keywords:
Meditazione, Qi Gong 2, Qi-Gong2, Qi-Gong 2

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Shi Heng Chan

Campione Mondiale Shàolín 2000, Direttore Tecnico Didattico SHÀOLÍN TEMPLE ITALY (Centro Culturale Shàolín di Milano), Membro del Team Shàolín (Associazione dei migliori e qualificati Maestri Shàolín di Cina, Inghilterra ed Europa), Responsabile Tecnico Nazionale SHÀOLÍN dello C.S.E.N, Maestro WTKA Kung-fu 6° Dan, “Educatore Sociale in Arti Marziali, Sport da Combattimento, Discipline Orientali” della Regione Lombardia secondo lo Standard Educativo Internazionale Jitakyoei e Certificazione di Qualità ed Etica UNI-EN-ISO 9001.

35°Generazione Shàolín, discepolo diretto di 釋延達 Shì-Yán-Dá (少林寺监院 Supervisore del Tempio Shàolín, 少林寺武僧僧团长 Responsabile del Team di Esibizione Marziale dei Monaci Shàolín, 观音寺住持 Abate del Tempio Guānyīn), Come Maestro, Shīfu Shì-Héng-Chán ha ricevuto dal suo Maestro del Tempio Shàolín, il Venerabile Shì-Yán-Dá e dal monaco tutore in Italia Shì-Yán-Huī, la missione di divulgare il messaggio spirituale, culturale, terapeutico e marziale della millenaria tradizione Shàolín, per contribuire al benessere della società umana e suo sincero desiderio è quello di collaborare fraternamente per questo nobile scopo, con tutti i Maestri Shàolín italiani e occidentali. Da decenni si dedica allo studio e all’insegnamento della cultura Shàolín in Italia. Ha effettuato studi approfonditi nelle scienze della tradizione buddhista Shàolín con numerosi viaggi e soggiorni di studio in Oriente. Collabora con studiosi e centri di ricerca in ambito educativo, culturale e terapeutico in tutto il mondo. È stato docente di Tàijíquán Posturale nell’Istituto Terapeutico della Dott.ssa Laura Bertelè insegnando i principi del Taiji e del Qi-gong di Shaolin prima ai medici e terapisti dell’Istituto, durante i corsi di aggiornamento nazionali, poi con i pazienti affetti da patologie psicofisiche gravi e meno gravi. Operatore Olistico Supervisore della S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari) per la quale è stato nominato anche Commissario d’Esame per gli Esami di Operatore Olistico a Torino. Autore della Ia Letteratura in Lingua Italiana -con traduzione dai testi originali- su storia, filosofia, spiritualità, psicologia, tecnica interna/esterna e back-ground culturale dei leggendari Monaci-Guerrieri del Tempio Shàolín. Con questo suo intenso impegno e azione di divulgazione anche letteraria (oltre che educativa tramite corsi/seminari in Accademia e performativa tramite spettacoli ed esibizioni in TV, Festival ed Eventi) opera in omaggio dell’Abate del Tempio, il Venerabile Shì-Yǒng-Xìn, per lo Shàolín World Heritage Status (culla del Kung-fu cinese e del Buddhismo Chán) ufficialmente riconosciuto durante il 34° Comittee U.N.E.S.C.O il 1 Agosto 2010. Tra le sue opere, già pubblicate a livello nazionale: “SHÀOLÍN: mistero e magia dei monaci guerrieri” e “Il TONG-ZI-GONG: lo Yoga buddhista dei Monaci Shàolín" (Xenia), “SHÀOLÍN- Teoria e Pratica delle antiche arti terapeutiche orientali” e "SHÀOLÍN Rou-Quan" (Om). Diffonde la cultura tradizionale Shàolín anche tramite l’enciclopedia web libera Wikipedia e i Social Network Facebook, Twitter, AliveNotDead. Il suo sito è www.shaolintemple.it

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).