Ciao sono Domenico Belardo, componente dello staff del portale nazionale VideoMakers.net, dedicato al settore del video ed autore per Corsi.it di videocorsi dedicati ai software video di casa Adobe, in particolare Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects.
Se stai guardando questa presentazione, probabilmente ti interessa l’argomento video e hai deciso che vuoi imparare a realizzare dei video più professionali rispetto a quelli che finora hai tentato di creare.
Indipendentemente dal fatto che tu voglia usare i video per registrare i preziosi momenti della tua vita o per guadagnarti da vivere, devi sapere che i processi del raccontare una storia per immagini in movimento sono ben definiti e rimasti invariati fin dai primi giorni del cinema.
Quindi diventare videomaker significa conoscere quei processi ed imparare a conoscere la propria attrezzatura di ripresa e gli strumenti di produzione del video per poterne sfruttare tutte le potenzialità.
Solo in questo modo si può essere in grado di mettere in luce la propria creatività attraverso la realizzazione di un video, che non è niente altro che una sequenza di immagini in movimento.
Nonostante la conoscenza delle tecniche di creazione dei filmati, in un progetto siano ben più importanti del tipo di videocamera o del software usato, sapere come raggiungere i tuoi obiettivi ti permetterà anche di prendere decisioni consapevoli già nella scelta degli strumenti che vorrai utilizzare, magari risparmiando anche denaro in fase di acquisto.
Questo corso ti aiuterà a scoprire, capitolo dopo capitolo, tutti i segreti di questa fantastica passione, che per molti potrebbe anche trasformarsi in professione.
In particolare, nella prima parte del corso ti fornirò tutte le nozioni basilari per realizzare le prime riprese: dalla scelta della videocamera e degli accessori, alle tecniche di base per avere buoni risultati.
Dopodiché approfondiremo le tecniche usate dai professionisti e affronteremo tutti gli aspetti della produzione video, con particolare riguardo alla fase di ripresa del video per assicurare risultati di elevata qualità: dalla composizione delle immagini ai movimenti di camera, dal controllo di luce e suoni all'organizzazione delle riprese.
Per concludere ci occuperemo anche della fase di montaggio e del miglioramento del video ripreso usando software diffusi sul mercato che consentono livelli qualitativi molto elevati.
Parleremo infine della distribuzione e della condivisione dei video prodotti per completare l’intero ciclo produttivo di un video.
La cosa più importante che devi ricordare, però è questa: ricordati che al tuo pubblico interessa solo ciò che accade sullo schermo.
Ciò che hai fatto per arrivarci e quanto è costato per il pubblico è assolutamente irrilevante.
Se sei pronto per partire, direi che possiamo andare.
Buona visione e buon divertimento.