8,832 visualizzazioni
Domenico Belardo
Domenico Belardo

Cofondatore e membro dello staff di VideoMakers.net, il portale italiano dedicato agli appassionati di video d...

Cosa imparerai
Come produrre video dall'aspetto professionale per il web
Le nozioni basilari per realizzare le prime riprese: dalla scelta della videocamera e degli accessori, alle tecniche di base per avere buoni risultati
Come assicurarsi risultati di elevata qualità durante la fase di ripresa
Come padroneggiare la fase di montaggio e del miglioramento del video ripreso
Come distruibuire e condividere il tuo video
Le tecniche usate dai professionisti
Molto, molto altro

Lezioni

1 Capitolo Primo 03:03
Gratis Presentazione
03:03
2 Nozioni di base 55:11
Premessa 00:55
La tipologia delle videocamere 07:24
Scegliere la videocamera giusta 12:17
La terminologia - Parte 2 09:18
Gli accessori 09:35
Realizzare un video 00:49
3 Preparazione e preproduzione 24:43
Premessa 01:45
La scenggiatura 04:47
Storyboard 02:31
Piano di produzione 03:34
I luoghi delle riprese 03:31
L'equipe giusta 04:36
Consigli utili 03:59
4 Produzione del video 45:55
Premessa 00:52
Consigli rapidi 04:34
L'inquadratura – Parte 1 03:49
L'inquadratura – Parte 2 03:28
Continuità e fluidità 04:27
Comporre le immagini 02:58
I movimenti della camera 06:44
Le luci – Parte 1 04:13
Le luci – Parte 2 06:10
Il suono e l'audio 05:27
Consigli pratici 03:13
5 Postproduzione - Montaggio video 45:01
Premessa 01:32
Introduzione al montaggio video 05:31
Ingesting – Come preparare il materiale al montaggio video 14:33
Eseguire il montaggio video 12:44
Gli strumenti avanzati 08:34
Consigli pratici 02:07
6 Postproduzione - Migliorare e correggere gli errori 01:01:38
Premessa 01:15
Correggere gli errori 09:54
Color correction 10:06
Utilizzare i Look 10:58
After Effects – Parte 1 12:21
After Effects – Parte 2 17:04
7 Condividere ed esportare 14:57
L'esportazione dei file 06:46
I supporti 08:11
8 Conclusione 01:12
Consigli finali 01:12

Dettagli

Ciao sono Domenico Belardo, componente dello staff del portale nazionale VideoMakers.net, dedicato al settore del video ed autore per PiuChePuoi di videocorsi dedicati ai software video di casa Adobe, in particolare Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects.

Se stai guardando questa presentazione, probabilmente ti interessa l’argomento video e hai deciso che vuoi imparare a realizzare dei video più professionali rispetto a quelli che finora hai tentato di creare.

Indipendentemente dal fatto che tu voglia usare i video per registrare i preziosi momenti della tua vita o per guadagnarti da vivere, devi sapere che i processi del raccontare una storia per immagini in movimento sono ben definiti e rimasti invariati fin dai primi giorni del cinema.

Quindi diventare videomaker significa conoscere quei processi ed imparare a conoscere la propria attrezzatura di ripresa e gli strumenti di produzione del video per poterne sfruttare tutte le potenzialità.

Solo in questo modo si può essere in grado di mettere in luce la propria creatività attraverso la realizzazione di un video, che non è niente altro che una sequenza di immagini in movimento.

Nonostante la conoscenza delle tecniche di creazione dei filmati, in un progetto siano ben più importanti del tipo di videocamera o del software usato, sapere come raggiungere i tuoi obiettivi ti permetterà anche di prendere decisioni consapevoli già nella scelta degli strumenti che vorrai utilizzare, magari risparmiando anche denaro in fase di acquisto.

Questo corso ti aiuterà a scoprire, capitolo dopo capitolo, tutti i segreti di questa fantastica passione, che per molti potrebbe anche trasformarsi in professione.

In particolare, nella prima parte del corso ti fornirò tutte le nozioni basilari per realizzare le prime riprese: dalla scelta della videocamera e degli accessori, alle tecniche di base per avere buoni risultati.

Dopodiché approfondiremo le tecniche usate dai professionisti e affronteremo tutti gli aspetti della produzione video, con particolare riguardo alla fase di ripresa del video per assicurare risultati di elevata qualità: dalla composizione delle immagini ai movimenti di camera, dal controllo di luce e suoni all'organizzazione delle riprese.

Per concludere ci occuperemo anche della fase di montaggio e del miglioramento del video ripreso usando software diffusi sul mercato che consentono livelli qualitativi molto elevati.

Parleremo infine della distribuzione e della condivisione dei video prodotti per completare l’intero ciclo produttivo di un video.

La cosa più importante che devi ricordare, però è questa: ricordati che al tuo pubblico interessa solo ciò che accade sullo schermo. Ciò che hai fatto per arrivarci e quanto è costato per il pubblico è assolutamente irrilevante.

Se sei pronto per partire, direi che possiamo andare. Buona visione e buon divertimento.

Autore

Cofondatore e membro dello staff di VideoMakers.net, il portale italiano dedicato agli appassionati di video digitale e di tutto ciò che gli ruota intorno, dalla fotografia, all‘editing audio, dalla grafica 2D e 3D fino al cinema in genere (www.videomakers.net).

Autore di diversi articoli e tutorial scritti per il Web, ma anche di numerosi libri sui software Adobe per il montaggio e per il compositing video, tra cui “Adobe Premiere Pro CC, Guida all’uso” e “Adobe After Effects CC. Guida all’uso”.

È docente scelto di Adobe “I 100 di Adobe”, gruppo di docenti italiani inizialmente selezionato e formato direttamente da Adobe stessa.

È animatore digitale e docente in materia di tecnologie grafiche nelle scuole superiori a indirizzo Tecnico Tecnologico.

Recensioni

... in caricamento ...

€97,00+IVA