Come pianificare il bilancio familiare per raggiungere i tuoi obiettivi economici

Lo strumento pratico e semplice da applicare al bilancio familiare per raggiungere risultati finora difficilmente realizzabili

Presentazione 02:25 1. Scelta dell'obiettivo 07:07
Condividere l'obiettivo 01:24
E' il momento di agire 01:47
2. Strategia 06:43
Gli strumenti che useremo 02:19
Come usare gli strumenti 02:00
Per quanto tempo? 00:55
I benefici 01:29
3. Entrate e uscite 06:26
Definizione di "entrate" e "uscite" 01:58
Le entrate 01:38
Le uscite 01:22
I risparmi 01:28
4. Budget e reporting 05:27
Definizione di "budget" e "reporting" 01:28
Come redigerli 00:43
Procedure e mansioni 01:34
Revisione e salvataggi 01:42
5. Risultati 03:14
Obiettivo raggiunto 01:16
Miglioramento continuo 01:02
Riepilogo 00:56
  • Titolo corso: Come pianificare il bilancio familiare per raggiungere i tuoi obiettivi economici
  • Autore: Luca Bernetti
  • Durata: 31m 22s
Presentazione corso:
Sarà sicuramente capitato anche a te di aver avuto desideri o sogni che non si sono realizzati per delle difficoltà incontrate nel cammino.

E scommetto che uno degli ostacoli più difficili ma anche più frequenti e difficili da superare sia stato proprio quello economico, vero?

Una tendenza molto diffusa fra le persona è quella di cercare sempre nuove possibili entrate extra di denaro, senza tenere in considerazione e quindi padroneggiare il proprio bilancio e soprattutto le spese all’interno della famiglia.

Infatti gestire le spese personali, la contabilità casalinga di una coppia o un bilancio familiare equivale al gestire i conti di una piccola azienda.

Il bilancio a fine anno DEVE essere in positivo. Al limite si può ripiegare su un pareggio.

Immagina ora di avere a tua disposizione uno strumento semplice ed efficace, che ti permetta di organizzare e gestire al meglio il flusso di denaro all’interno della tua famiglia.

Sarebbe utile vero?

Dopo anni di esperienza in Italia e all’estero dove ho messo in pratica alcune strategie economiche di aziende che hanno fatto dell’eccellenza la loro filosofia di vita, in questo corso ti mostrerò quanto sia semplice ed efficace redigere un Budget Familiare.

Ti insegnerò, partendo da un desiderio, a fissare un obiettivo da realizzare in cui serve del budget economico a disposizione: in questo modo sarai in grado di gestire e stanziare le risorse necessarie al suo raggiungimento.

Vedremo anche come condividere l’obiettivo all’interno della propria famiglia, e come agire tutti insieme per raggiungerlo.

Impareremo ed approfondiremo, inoltre, alcuni concetti molto importanti, come ad esempio, le entrate, le uscite e i risparmi, e come tutti questi elementi sono collegati fra loro: li inseriremo correttamente nel budget per gestirli.

Scopriremo insieme quali sono le giuste strategie per redigere il budget: vedrai che è molto più semplice di quello che pensi! Lo faremo utilizzando semplici fogli Excel, oppure semplicemente su alcuni fogli di carta: tutti strumenti già a tua disposizione.

C’è molto da imparare: sei pronto, sei pronta?

Iniziamo subito.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Luca Bernetti

Imprenditore nel settore finanziario, applica le migliori regole economiche ed organizzative al bilancio familiare ed al piano economico personale. 

Ha conseguito la laurea in Economia e Gestione delle PMI presso l’Università R. Goodwin di Siena, e in seguito ha vissuto molteplici esperienze in eccellenti aziende in Italia e all'estero.

Il suo percorso di crescita e consapevolezza in ambito economico è cresciuto con il percorso accademico, e ha avuto l’onore di applicare le teorie accademiche alla realtà lavorativa. 

Ha condotto analisi economiche in decine di aziende, italiane e straniere, che hanno fatto dell’eccellenza la loro filosofia di vita, ed è stato consulente strategico per alcune di esse.

Ha vissuto ulteriori esperienze lavorative a Ginevra e in Francia, affiancando imprenditori italiani "espatriati" che si sono affermati all'estero.

Puoi conoscere Luca sul sito: www.business.it o visitando il suo profilo LinkedIn: https://it.linkedin.com/in/lucabernetti

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).