Pace fatta! Come risolvere e superare i conflitti con amici, parenti, clienti e colleghi di lavoro

Scopri il metodo per prendere controllo dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, creare una comunicazione efficace e trasformare il conflitto in una situazione vincente.

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Produzione Corsi.it

Presentazione 04:03 1. Introduzione al corso 09:08 2. Le basi 09:30
Il valore del soggettivo 02:21
La percezione della realtà 04:19
Come funziona la comunicazione 02:50
3. Incomprensioni ed incompatibilità 12:10
Ma io non volevo dire questo! 04:13
Come degenera un conflitto 07:57
4. Le soluzioni 26:51
Elementi di Analisi Transazionale 04:46
Il modello SPACE 04:55
11 passaggi per la risoluzione del conflitto 07:00
L'ascolto attivo 02:51
I 6 pilastri dell'ascolto 03:23
Identificare rapidamente gli stati d'animo 03:56
5. Fai attenzione 09:43
Il feedback 05:44
I comportamenti che portano al conflitto... sicuramente! 03:59
6. La relazione 10:36
L'uso delle domande 01:58
Creare il Rapport 04:08
La legge della varietà 04:30
7. La gestione delle criticità 15:29
La gestione di conflitti e resistenze 01:57
Le regole di base per trattare con chi è arrabbiato 02:05
3 comportamenti efficaci di fronte alle obiezioni 04:34
2 tecniche di risposta 03:52
In sintesi: applica i 4 accordi Toltechi 03:01
  • Titolo corso: Pace fatta! Come risolvere e superare i conflitti con amici, parenti, clienti e colleghi di lavoro
  • Autore: Myriam Lopa
  • Durata: 01h 37m 30s
Presentazione corso:
Sembra che la parola ‘’Conflitto’’ porti con sé una gran brutta nomea.

Probabilmente nemmeno a te piace l’idea di entrare in conflitto con qualcuno.

Se ti chiedo un sinonimo di questa parola, ti verranno quasi certamente in mente termini come scontro, guerra, aggressività e sono pronta a scommettere che non ti sono venute in mente parole come crescita, opportunità, collaborazione o altre… con accezione positiva.

In realtà devi sapere che è proprio nelle situazioni più complesse che nascono le opportunità migliori.

I conflitti sono inevitabili in qualsiasi contesto della vita quotidiana, per questo bisogna essere in grado di riconoscerli, gestirli e risolverli in chiave positiva.

È importante vederli come una grande possibilità di migliorare le proprie relazioni attraverso, per esempio, una comunicazione più efficace.

Ti stupirai nel sapere che il conflitto è un aspetto necessario e vitale e, piuttosto che evitarlo, vale la pena imparare ad attraversarlo e gestirlo.

Io sono Myriam Lopa, sono psicologa e formatrice, e mi occupo di benessere delle persone nei diversi contesti: da quello personale a quello lavorativo.

Nella mia vita io stessa ho avuto molta paura dei conflitti.

Mi sembrava che fossero dotati della sola forza distruttiva e questo mi spaventava… finché ho capito, e sperimentato, che nel conflitto stesso, se ben gestito, era racchiusa una grande opportunità di crescita.

Non è stato certamente facile, ma ci sono arrivata.

Se questo corso ti ha incuriosito è molto probabile che anche tu, come me in passato, abbia qualche difficoltà, comprensibile, nella gestione dei conflitti.

Che sia nelle relazioni personali o professionali, che tu ti rapporti con colleghi ‘’alla pari’’ o con i capi o con persone che gestisci tu direttamente non importa: quando un conflitto viene affrontato scorrettamente può portare al risentimento, al rancore, all’indifferenza o a rotture irreparabili.

Diversamente, quando viene ben gestito, può aumentare il livello di comprensione tra le parti, migliorare il sentimento di fiducia e rafforzare i legami personali e lavorativi.

Nel corso si parlerà proprio di questo, cioè di come trasformare il conflitto in un prezioso alleato nella vita di tutti i giorni e in quella professionale.

Imparerai quale è il ruolo positivo della rabbia, perché tutti ci arrabbiamo ed entriamo in conflitto e a cosa serve, davvero, oltre a come usarlo a tuo favore.

Inoltre scoprirai:

  • gli 8 gravi errori della comunicazione

  • i 4 comportamenti vincenti dei leader

  • i pilastri dell’ascolto attivo

  • la trasformazione magica delle domande

  • le 6 regole per trattare con chi è arrabbiato


e molto altro ancora!

Alla fine di questo corso saprai identificare benissimo un conflitto utile rispetto a uno inutile, saprai utilizzare delle tecniche intuitive per fare in modo che ogni conflitto porti con sé il migliore risultato possibile per le parti in causa in un’ottica WIN WIN e saprai, dunque, maneggiare la nobile arte della gestione del conflitto, trasformandolo in un’opportunità di crescita, in ogni ambito della tua vita.

Quindi, se sei pronto, cominciamo!

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

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Myriam Lopa

Autrice del libro “ A piedi nudi tra gli antenati - Guarire l’Anima con le Immagini emozionali”

Psicologa iscritta all’Albo della Regione Piemonte.

Autrice di vari audiobook come “Persuasione emotiva"  e “Genius Explosion”.

Si occupa di formazione, coaching e motivazione da più di 10 anni.

Organizza numerosi corsi in tutta Italia su tecniche di gestione del tempo, dello stress, ma anche sul rapporto con il denaro e con le persone.

Ha recentemente pubblicato con Uno Editori il libro "Le bufale della crescita personale".

Puoi seguire Myriam Lopa su myriamlopa.it.

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In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).