Probabilmente nemmeno a te piace l’idea di entrare in conflitto con qualcuno.
Se ti chiedo un sinonimo di questa parola, ti verranno quasi certamente in mente termini come scontro, guerra, aggressività e sono pronta a scommettere che non ti sono venute in mente parole come crescita, opportunità, collaborazione o altre… con accezione positiva.
In realtà devi sapere che è proprio nelle situazioni più complesse che nascono le opportunità migliori.
I conflitti sono inevitabili in qualsiasi contesto della vita quotidiana, per questo bisogna essere in grado di riconoscerli, gestirli e risolverli in chiave positiva.
È importante vederli come una grande possibilità di migliorare le proprie relazioni attraverso, per esempio, una comunicazione più efficace.
Ti stupirai nel sapere che il conflitto è un aspetto necessario e vitale e, piuttosto che evitarlo, vale la pena imparare ad attraversarlo e gestirlo.
Io sono Myriam Lopa, sono psicologa e formatrice, e mi occupo di benessere delle persone nei diversi contesti: da quello personale a quello lavorativo.
Nella mia vita io stessa ho avuto molta paura dei conflitti.
Mi sembrava che fossero dotati della sola forza distruttiva e questo mi spaventava… finché ho capito, e sperimentato, che nel conflitto stesso, se ben gestito, era racchiusa una grande opportunità di crescita.
Non è stato certamente facile, ma ci sono arrivata.
Se questo corso ti ha incuriosito è molto probabile che anche tu, come me in passato, abbia qualche difficoltà, comprensibile, nella gestione dei conflitti.
Che sia nelle relazioni personali o professionali, che tu ti rapporti con colleghi ‘’alla pari’’ o con i capi o con persone che gestisci tu direttamente non importa: quando un conflitto viene affrontato scorrettamente può portare al risentimento, al rancore, all’indifferenza o a rotture irreparabili.
Diversamente, quando viene ben gestito, può aumentare il livello di comprensione tra le parti, migliorare il sentimento di fiducia e rafforzare i legami personali e lavorativi.
Nel corso si parlerà proprio di questo, cioè di come trasformare il conflitto in un prezioso alleato nella vita di tutti i giorni e in quella professionale.
Imparerai quale è il ruolo positivo della rabbia, perché tutti ci arrabbiamo ed entriamo in conflitto e a cosa serve, davvero, oltre a come usarlo a tuo favore.
Inoltre scoprirai:
- gli 8 gravi errori della comunicazione
- i 4 comportamenti vincenti dei leader
- i pilastri dell’ascolto attivo
- la trasformazione magica delle domande
- le 6 regole per trattare con chi è arrabbiato
e molto altro ancora!
Alla fine di questo corso saprai identificare benissimo un conflitto utile rispetto a uno inutile, saprai utilizzare delle tecniche intuitive per fare in modo che ogni conflitto porti con sé il migliore risultato possibile per le parti in causa in un’ottica WIN WIN e saprai, dunque, maneggiare la nobile arte della gestione del conflitto, trasformandolo in un’opportunità di crescita, in ogni ambito della tua vita.
Quindi, se sei pronto, cominciamo!