Non solo i manager: ma anche chiunque abbia a che fare con un gruppo di lavoro, penso alle scuole, agli ospedali, ai ristoranti...
... ovunque esista un gruppo esiste, da parte di chi lo dirige, l'ansia e la paura di non riuscire a coordinare il proprio team, di non valorizzare le persone che lavorano con lui e, soprattutto, di non ottenere i risultati attesi.
La situazione purtroppo fin troppo tipica nel mondo vero è di vedere gruppi pieni di invidie, ripicche tra membri, litigi, discussioni che scoppiano, simpatie e sotto gruppi che escludono altre persone: e chi più ne ha più ne metta.
La sensazione è sempre questa: non tutti remano dalla stessa parte.
E' fin troppo chiaro che con queste condizioni l'azienda non può che fare più fatica di quanto potrebbe.
Come risolvere dunque questo problema?
Chiaramente essere competenti nella propria materia non è sufficiente: serve prima di tutto conoscere e fare proprie le dinamiche del gruppo.
Obiettivo del corso di oggi è proprio questo: fornirti gli strumenti PRATICI che ti consentano di trasformare un gruppo dove ognuno "gioca da solo", per usare un termine calcistico...
... in una vera squadra, che un un solo obiettivo comune!
In particolare stai per scoprire:
- le dinamiche psicologiche che avvengono all’interno di un gruppo, come comprenderle e come sfruttarle per rendere l'ambiente armonioso e fluido;
- le dimensioni chiave per costruire relazioni centrate sulla fiducia, anziché basate su coercizione o sul controllo;
- le modalità per stimolare e accrescere la motivazione creando circoli virtuosi all'interno del gruppo, anziché circoli viziosi;
- strumenti per preparare e condurre riunioni efficienti: affinché le divisioni dei compiti siano chiare e tutti capiscano appieno il loro ruolo.
Come hai potuto vedere dunque nel corso di oggi non ti fornirò solo una serie di conoscenze e di esperienze per far crescere un gruppo di lavoro: invece ti suggerirò strumenti pratici per condurlo, passo passo, verso l’efficienza e l’eccellenza.
Riflettici bene: l'inefficienza in azienda costa, e costa molto. Un gruppo non coeso è meno produttivo, e il tempo perso in risolvere i conflitti è sempre superiore a quello investito per prevenirli.
Ecco perché posso dirti che l'investimento che farai in questo corso si ripagherà da solo già dopo qualche settimana di applicazione.
Sei pronto dunque ad avere un gruppo di lavoro coeso, una vera squadra dove tutti remano nella stessa direzione?
Iniziamo allora