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Franco Iacovelli
Franco Iacovelli

Formatore informatico, Microsoft Certified Trainer

Cosa imparerai

Come gestire elenchi di dati
Come trovare velocemente un’informazione
Come tenere sotto controllo il tuo bilancio familiare
Come analizzare costi e ricavi aziendali e trasformarli in forma grafica
Come elaborare correttamente la fatturazione
Molto, molto altro

Lezioni

1 Presentazione 02:46
Gratis Benvenuto
02:46
2 Le basi di Excel 49:08
Gratis Come creare una cartella di lavoro basata su un modello
05:03
Gratis Come personalizzare Excel
06:50
Gratis Come usare l’interfaccia
09:03
Come aprire, chiudere e salvare le cartelle 05:40
Come stampare i fogli di una cartella adattando il contenuto 06:36
Come inserire intestazione e piè di pagina 05:33
Come inviare una cartella per email direttamente da Excel 03:19
Come lavorare con le cartelle sul web e condividerle sui social network 07:04
3 Gestire le celle 33:11
Come selezionare celle, righe e colonne 03:58
Come inserire, eliminare e modificare le dimensioni di celle, righe e colonne 06:46
Come formattare le celle 08:07
Come formattare le celle in base al contenuto 05:37
Come visualizzare barre, scale di colori e icone nelle celle 03:33
Come applicare i bordi e nascondere la griglia 05:10
4 Inserire valori e formule 35:41
Come inserire valori numerici e dati contabili 07:40
Come inserire le date 05:25
Come inserire gli orari 03:22
Come inserire i valori in percentuale 03:25
Come fare le quattro operazioni fondamentali 05:13
Come copiare o spostare valori e formule 06:08
Come fare calcoli con celle in fogli diversi 04:28
5 Calcolare con le funzioni 49:12
Come calcolare la somma e la media 07:57
Come contare le celle che contengono valori numerici 05:36
Come visualizzare il valore massimo e il valore minimo 04:01
Come sommare solo determinate celle 05:53
Come calcolare i totali parziali 06:13
Come calcolare il numero di giorni lavorativi fra due date 06:08
Come calcolare il tempo intercorso fra due orari 05:58
Come fare calcoli con la data e l’ora corrente 07:26
6 Lavorare con il testo 46:48
Come inserire e formattare il testo 06:31
Come allineare il testo 06:33
Come ordinare un elenco 06:27
Come filtrare un elenco 08:34
Come trovare e sostituire testo 07:35
Come unire o estrarre parti di testo 07:08
Come dividere il contenuto di una cella in colonne distinte 04:00
7 Funzioni logiche, di ricerca e finanziarie 46:58
Come ottenere risultati in base a condizioni 08:32
Gratis A cosa servono le funzioni E e O
06:18
Come trovare un valore corrispondente ad un altro 09:28
Come convertire elenchi verticali in orizzontali e viceversa 03:49
Come calcolare l’ammortamento di un bene 04:42
Come calcolare la rata di un prestito 07:28
Come calcolare il tasso di un prestito 06:41
8 Grafici 39:25
Come inserire un istogramma 07:53
Come inserire un grafico a linee 07:16
Gratis Come inserire un grafico a torta
06:34
Come creare un grafico con dati di tipo diverso 05:10
Come funzionano i grafici sparkline 04:02
Come modificare un grafico 08:30
9 Tabelle pivot 32:25
Come funziona una tabella di Excel 05:04
Come funziona una tabella pivot 10:00
Come analizzare dati da un file Access con una tabella pivot 07:54
Come raggruppare dati 04:52
Come creare un grafico pivot 04:35
10 Verificare ed analizzare i dati 51:12
Come eliminare le righe duplicate 08:58
Come permettere di inserire nelle celle solo determinati tipi di dati 10:39
Come creare un riepilogo di dati anche da più fogli di lavoro 07:24
Come controllare e correggere formule 07:03
Come fare in modo che una formula dia un determinato risultato 05:19
Come analizzare gli effetti di una o più variabili su una formula 05:21
Come analizzare gruppi di valori 06:28
11 Revisione, protezione e macro 39:07
Come inserire commenti 03:55
Come proteggere fogli e cartelle, anche con una password 04:33
Come impedire la modifica delle celle 05:08
Gratis Cos’è una macro
07:30
Come assegnare una macro a un pulsante personalizzato 05:09
Come modificare una macro 05:03
Come inserire pulsanti, menu a tendina e altri controlli 07:49
12 Esempi di utilizzo comune 01:10:30
Come creare un’anagrafica clienti 10:23
Come realizzare un prospetto per analizzare delle spese e stimarne la tendenza 14:10
Come realizzare una scheda orario dipendenti 11:09
Come creare un modello di fattura 07:54
Come creare un listino prodotti con ricerca tramite codice 06:58
Come creare un piano di ammortamento 06:41
Come confrontare le caratteristiche di prodotti diversi 07:18
Come analizzare dati di vendita da un database di Access 05:57
13 Novità office 2016 – EXCEL 46:03
Quali sono le ultime novità delle funzioni e del nuovo completamento automatico 10:36
Come usare il nuovo foglio previsione 05:56
Come realizzare le nuove query, in particolare dal web 10:08
Come inserire Mappe 3D 08:32
Quali sono le novità delle tabelle pivot e di Power BI 05:02
Come controllare gli aggiornamenti di Office 2016 05:49

Dettagli

Ciao sono Franco Iacovelli, insegnante certificato Microsoft Certified Trainer con 30 anni d'esperienza presso enti di formazione e aziende. Oggi vediamo insieme come padroneggiare Microsoft Excel come un vero professionista. Come forse saprai Excel è il più famoso e usato foglio elettronico del mondo, essenzialmente un software che permette di effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare efficaci rappresentazioni grafiche. Un software di produttività personale indispensabile ormai non solo in azienda, ma sempre più anche nella vita privata, ormai requisito fondamentale in qualsiasi Curriculum Vitae che si rispetti. Non importa se tu oggi sei un esperto utilizzatore di Excel o un novizio: dopo anni di esperienza nell'insegnamento posso dirti che con ogni probabilità anche tu non sai usare, o magari non conosci nemmeno, alcune funzioni e automatismi che potrebbero semplificare di molto il tuo lavoro. Potrebbero farti risparmiare tempo o potrebbero mettere alla tua attenzione informazioni fondamentali per la tua vita o la tua azienda. Per questo motivo in questo corso insegnerò anche a te tutto quello che devi sapere per diventare padrone di Excel.

Partiremo dalle basi: come la spiegazione dell'interfaccia, gli shortcut per risparmiare tempo, la visualizzazione delle celle, l'impaginazione, e così via. Arriveremo poi alle funzioni più avanzate: come l'uso delle macro, i pulsanti personalizzati, l'integrazione con Word per la stampa unione, l'uso delle variabili, le tabelle pivot, i grafici personalizzati e molto, molto altro.

Alla fine del corso saprai usare Excel in modo totalmente diverso da quanto sei in grado di fare ora: come farebbe un vero professionista.

Conoscerai come:

  • gestire elenchi di dati;
  • trovare velocemente un’informazione;
  • tenere sotto controllo il tuo bilancio familiare;
  • analizzare costi e ricavi aziendali e trasformare questi dati in vari tipi di grafici;
  • confrontare la convenienza di prodotti o servizi;
  • elaborare correttamente la fatturazione.

E non ultimo, avrai un importate certificato da mostrare nel tuo Curriculum Vitae. E nota bene: durante il corso vedremo tutto questo non solo in teoria ma anche attraverso esempi concreti estratti dalla vita di tutti i giorni. Dunque se usi Excel e vuoi accelerare di molto la tua produttività ed efficacia, seguimi in questo corso! Iniziamo subito.

Autore

Formatore Microsoft Certified Trainer.

Dal 1991 è docente d'informatica presso enti di formazione professionale.

Nel 2000 fonda un'agenzia di sviluppo web.

Dal 2010 si specializza nella formazione aziendale.

Nel 2014 inizia la sua attività di autore di video corsi.

Oggi è specializzato in Microsoft 365 e realizza video corsi, formazione online e on-site.

Tutte le info su www.francoiacovelli.it

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