Microsoft Access versioni 2013 e 2016: il corso fondamentale

Utilizza in modo professionale il software della suite Office che ti permette di gestire i database, ossia gli archivi e tutte le informazioni che memorizziamo nei computer per usarle nella vita di tutti i giorni

Presentazione 02:22 1. Impostare il database 36:40
Come usare la barra multifunzione 04:11
Come usare la barra di accesso rapido 03:44
Come usare il riquadro di spostamento 04:53
2. Creare le tabelle 41:26
Come impostare la struttura delle tabelle e le relazioni 10:10
Come creare una tabella e impostare il tipo di dati 09:25
Come inserire i dati 05:16
Cosa sono le chiavi primaria ed esterna 08:27
Come importare tabelle 08:08
3. Impostare le proprietà dei campi 53:08
Come stabilire le relazioni e impostare l’integrità referenziale 10:36
Come modificare la struttura delle tabelle nella visualizzazione struttura 06:27
Come controllare l’immissione dei dati con le maschere di input 11:09
Come impostare i valori predefiniti 04:30
Come impostare le regole di validazione 05:23
Come creare campi di ricerca 07:03
Come impostare proprietà aggiuntive 08:00
4. Gestire le tabelle in visualizzazione foglio dati 17:34
Come formattare le tabelle 04:53
Come ordinare le tabelle 03:47
Come filtrare le tabelle 04:14
Come cercare e sostituire valori 04:40
5. Usare le query 59:47
Cosa sono le query 04:40
Come creare le query con la creazione guidata 06:45
Come creare le query con la visualizzazione struttura 06:00
Come stabilire vincoli con i criteri 04:51
Come specificare i criteri con i caratteri jolly 05:08
Come impostare criteri multipli con i comandi AND e OR 08:06
Come filtrare con gli operatori matematici 03:23
Come creare query con parametri richiesti all’utente 05:25
Come creare campi calcolati con le espressioni 09:02
Come creare campi di raggruppamento 06:27
6. Usare le query speciali 33:37
Come creare query di aggiornamento 06:04
Come creare query di creazione tabelle 04:50
Come creare query di eliminazione 04:12
Come creare query di accodamento 04:36
Come realizzare query a campi incrociati 06:17
Come creare una query unione in SQL 07:38
7. Creare le maschere 21:18
Cosa sono le maschere 03:34
Come generare maschere direttamente dalle tabelle 03:44
Come modificare il layout 08:25
Come usare la creazione guidata maschera 05:35
8. Progettare le maschere 34:17
Come creare maschere nella visualizzazione struttura 05:22
Come gestire la finestra delle proprietà della maschera 05:10
Come impostare la sorgente dei dati 05:32
Come disporre i controlli 04:25
Come aggiungere controlli 07:32
Come gestire le caselle di testo 06:16
9. Migliorare le maschere 35:03
Come creare elementi per la navigazione tra i record 06:04
Come aggiungere pulsanti 08:08
Come cambiare l’ordine di tabulazione 07:02
Come creare altri tipi di maschere 08:23
Come creare una maschera di navigazione 05:26
10. Creare i report 50:52
Cosa sono i report 04:43
Come usare la creazione guidata report 07:12
Come gestire un report in visualizzazione struttura 04:26
Come raggruppare e ordinare i record 06:11
Come creare campi calcolati 05:41
Come applicare la formattazione condizionale 08:54
Come creare etichette 07:56
Come settare le impostazioni di stampa 05:49
11. Lavorare con le macro 35:39
Cos’è e come creare una macro 07:50
Come assegnare macro ai pulsanti 09:17
Come creare una macro di dati 13:29
Come avviare le macro all’apertura del database 05:03
12. Integrare Access con altri programmi di Office 23:22
Come esportare oggetti in Excel 05:02
Come mandare email tramite le macro 06:10
Come collegare dati con un database di Outlook 06:05
Come creare documenti di stampa unione di Word 06:05
13. Gestire il database 36:33
Come organizzare il riquadro di spostamento in gruppi 04:46
Come esaminare relazioni e dipendenze 04:08
Come documentare il tuo lavoro 06:59
Come stampare lo schema del database 03:57
Come creare back end e front end del database 04:30
Come proteggere il database con password (e correggere problemi) 04:58
Come impostare le opzioni principali 07:15
14. Novità office 2016 – ACCESS 09:46
Come esportare informazioni sulle origini dati collegate in Excel da Access 03:33
Come controllare l’aggiornamento di Office 2016 06:13
  • Titolo corso: Microsoft Access versioni 2013 e 2016: il corso fondamentale
  • Autore: Franco Iacovelli
  • Durata: 08h 11m 24s
Presentazione corso:

Ciao, sono Franco Iacovelli, formatore certificato Microsoft Certified Educator con 25 anni di esperienza presso enti di formazione ed aziende.


Oggi ti mostrerò come usare Microsoft Access in modo semplice e professionale.


Probabilmente hai già sentito parlare di questo programma ma non hai mai capito a cosa serva di preciso, oppure l’hai usato ma l’hai trovato particolarmente ostico.


In effetti Access, anche se fa parte di Office, è un programma molto diverso da Word o Excel ma non vuol dire che sia più difficile o inutile, anzi, Access ci permette di gestire la cosa più importante in informatica, i database! Ossia gli archivi, le informazioni che memorizziamo nei computer per usarle nella vita di tutti i giorni: nomi, telefoni, indirizzi, prodotti, codici, dati fiscali….


Ti mostrerò, prima di tutto,




  • come analizzare ed organizzare le informazioni che tratti ogni giorno

  • come trasformarle in tabelle e creare la loro struttura in Access

  • come impostare le relazioni tra le tabelle

  • come creare le maschere, ossia i moduli per inserire e vedere i tuoi dati

  • come estrarre le informazioni con le query, proprio come fai con Google quando cerchi qualcosa

  • come realizzare i report, rapporti stampabili sulla situazione delle informazioni che vuoi, anche con calcoli e raggruppamenti

  • il tutto con un esempio pratico completo che potrai fare anche tu insieme a me


Potrai sfruttare queste conoscenze sia per la tua attività personale sia per il tuo lavoro, realizzando applicazioni personalizzate di contabilità o magazzino… insomma le possibilità sono veramente tante.


In questo corso ti mostrerò Access 2013 ma è perfetto anche per Access 2016 che è pressoché identico.


E poi… tieni conto che avrai un importante certificato da mostrare nel tuo Curriculum Vitae…


Allora, sei pronto finalmente a padroneggiare Access come un vero professionista?


Cominciamo subito!

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Franco Iacovelli

Formatore Microsoft Certified Educator, MOS Excel 2019 Expert e supervisore AICA.
Dal 1991 è docente di informatica presso enti di formazione professionale.
Nel 2000 fonda un'agenzia di sviluppo web.
Dal 2010 si specializza nella formazione aziendale.
Nel 2014 inizia la sua attività di autore di video corsi.
Oggi è specializzato in Office 365 e realizza corsi on-site, presso aziende e strutture di formazione accreditate, e a distanza, in videoconferenza e con video tutorial.
Tutte le info su www.francoiacovelli.it

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).