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Dario Bassetti
Dario Bassetti

PepsiCo - ex Marketing Director
Esselunga - ex Marketing V. Pres.

Cosa imparerai

Kotler e gli approcci teorici che non puoi non conoscere quando si parla di marketing: ma calati nella realtà, grazie a esempi concreti
La misurazione del valore del brand dell’azienda e quali azioni concrete mettere in pratica per farlo crescere
Come strutturare una strategia di marketing efficace: dalle fasi operative, al time frame di riferimento consigliato, agli errori da evitare
L’importante concetto della differenziazione e come metterlo in pratica con la semplice formula USP

Lezioni

1 Presentazione 02:39
Gratis Benvenuto
02:39
2 Introduzione 07:20
Gratis Le "competenze" del marketing
04:11
Gratis Il reparto marketing di un'azienda
03:09
3 Lo schema delle sette "P" 18:22
Il prodotto: packaging e varietà 03:08
Posizionamento, prezzo e promozione 05:14
Le persone 03:47
Il processo 03:27
La percezione 02:46
4 Unique Selling Proposition 11:29
Il focus della differenziazione 07:52
Il focus della cost leadership 03:37
5 Pianificazione di marketing 32:13
Strat plan e marketing plan 05:16
Strat plan: il prodotto 08:11
Strat plan: prezzo, distribuzione, promozione e persone 04:19
Marketing plan: situation/market analysis 08:05
Marketing plan: consumer analysis, opportunities e initiatives 06:22
6 Case history 24:26
Situation analysis 07:21
Gap analysis,opportunities e initiatives 06:36
SWOT analysis 05:13
Marketing insight, bisogni del consumatore e marketing network 05:16
7 Strategie e consigli 21:10
Gratis Errori frequenti nel marketing
04:29
I KPI e l'attitudine alla curiosità 04:21
Gratis Il marketing non è un lavoro da ufficio
03:47
Il calendario e la market share 05:42
Strategie promozionali 02:51
8 Brand management 24:49
Brand equity 03:48
Awareness e trial: i KPI del brand e come misurarli 08:49
Altri KPI utili: product e relevance 07:24
Come sviluppare nel tempo la brand equity 04:48
9 Digital marketing 14:19
Il marketing nel mondo digitale: i touchpoints 05:32
Customer journey nel mondo digitale 08:47
10 Conclusione 08:11
Aneddoto su Philip Kotler 04:34
I concetti chiave relativi al marketing 03:37

Dettagli

Il marketing è una delle competenze più richieste oggi per fare carriera velocemente, soprattutto se si parla di posizioni manageriali: e questo perché le strategie di marketing sono responsabili in gran parte o del successo dell’azienda, quando sono fatte bene, o del suo eventuale fallimento.

Tuttavia il marketing è una materia estremamente complessa, piena di declinazioni, e difficile da padroneggiare, tanto che per molti è addirittura difficile capire di cosa si occupi realmente chi lavora nel marketing.

Per questo motivo in questo corso abbiamo chiesto a Dario Bassetti, business executive con oltre 30 anni di esperienza, tra le altre di Direzione Marketing e General Management in aziende come Unilever, Pepsico, Ferrero, Esselunga, Indesit Company e molti altri brand ancora, di spiegarci i concetti fondamentali del marketing: ovvero spiegarci quel 5% di concetti su cui si basa il 95% di tutte le azioni e i risultati che un buon piano marketing consente di produrre all’azienda.

Scopo del corso non è trasformarti in poche ore in un esperto di marketing: ma invece è darti tutte le informazioni necessarie per capire l’impatto che le scelte strategiche di marketing hanno sui risultati dell’azienda, guidarti verso le best practice più opportune, e aiutarti a evitare pericolosi errori concettuali che Dario ha commesso e visto commettere nella sua esperienza.

Ecco perché nel corso di oggi vedremo:

  • Kotler e gli approcci teorici che non puoi non conoscere quando si parla di marketing: ma calati nella realtà, grazie a esempi concreti.
  • L’importante concetto della differenziazione, e come metterlo in pratica con la semplice formula USP.
  • La misurazione del valore del brand dell’azienda e quali azioni concrete mettere in pratica per farlo crescere.
  • Come strutturare una strategia di marketing efficace: dalle fasi operative, al time frame di riferimento consigliato, agli errori da evitare.
  • E molto molto altro.

Tutto questo sarà condito da esempi e case study concreti opportunamente commentati: in modo che tu possa avere una panoramica di tutto quello che ti serve per iniziare ad applicarli anche nella tua realtà lavorativa.

Dopo questo corso non potrai considerarti un esperto di marketing: ma come quadro, manager o imprenditore sarai in grado di comprendere quando una strategia di marketing è ben costruita e può effettivamente funzionare.

Sei pronto a iniziare? Seguici!

Autore

Dario Bassetti
Dario Bassetti

PepsiCo ex Marketing Director

Esselunga ex Marketing V. Pres.

Dario Bassetti ricopre il ruolo di business executive con oltre 30 anni di esperienza e nella sua carriera ha ricoperto ruoli manageriali in ambito marketing e sales management in diverse multinazionali leader del settore FMCG tra cui Unilever, Pepsico e Ferrero.

Durante tale periodo, è stato per oltre 4 anni marketing & commercial director dell’area Est Europa. Rientrato in Italia è stato marketing & e-commerce director di Esselunga, gruppo leader in retail.

Successivamente ha ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer per due gruppi multinazionali, Indesit Company e Safilo, leader rispettivamente nel settore home appliances e lusso.

Infine è stato director e shareholder per il gruppo Findus/Iglo, di proprietà di un fondo di private equity.

Oggi Senior Advisor in BearingPoint, società internazionale di management e technology consultancy dove supporta lo sviluppo di BearingPoint nel segmento consumer goods e retail in Italia.

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