Il marketing è una delle competenze più richieste oggi per fare carriera velocemente, soprattutto se si parla di posizioni manageriali: e questo perché le strategie di marketing sono responsabili in gran parte o del successo dell’azienda, quando sono fatte bene, o del suo eventuale fallimento.
Tuttavia il marketing è una materia estremamente complessa, piena di declinazioni, e difficile da padroneggiare, tanto che per molti è addirittura difficile capire di cosa si occupi realmente chi lavora nel marketing.
Per questo motivo in questo corso abbiamo chiesto a Dario Bassetti, business executive con oltre 30 anni di esperienza, tra le altre di Direzione Marketing e General Management in aziende come Unilever, Pepsico, Ferrero, Esselunga, Indesit Company e molti altri brand ancora, di spiegarci i concetti fondamentali del marketing: ovvero spiegarci quel 5% di concetti su cui si basa il 95% di tutte le azioni e i risultati che un buon piano marketing consente di produrre all’azienda.
Scopo del corso non è trasformarti in poche ore in un esperto di marketing: ma invece è darti tutte le informazioni necessarie per capire l’impatto che le scelte strategiche di marketing hanno sui risultati dell’azienda, guidarti verso le best practice più opportune, e aiutarti a evitare pericolosi errori concettuali che Dario ha commesso e visto commettere nella sua esperienza.
Ecco perché nel corso di oggi vedremo:
- Kotler e gli approcci teorici che non puoi non conoscere quando si parla di marketing: ma calati nella realtà, grazie a esempi concreti.
- L’importante concetto della differenziazione, e come metterlo in pratica con la semplice formula USP.
- La misurazione del valore del brand dell’azienda e quali azioni concrete mettere in pratica per farlo crescere.
- Come strutturare una strategia di marketing efficace: dalle fasi operative, al time frame di riferimento consigliato, agli errori da evitare.
- E molto molto altro.
Tutto questo sarà condito da esempi e case study concreti opportunamente commentati: in modo che tu possa avere una panoramica di tutto quello che ti serve per iniziare ad applicarli anche nella tua realtà lavorativa.
Dopo questo corso non potrai considerarti un esperto di marketing: ma come quadro, manager o imprenditore sarai in grado di comprendere quando una strategia di marketing è ben costruita e può effettivamente funzionare.
Sei pronto a iniziare? Seguici!