Ciao sono Francesca Chiarelli, esperta in formazione informatica con anni di esperienza presso enti di formazione e aziende.
Oggi vediamo insieme come sfruttare al meglio le potenzialità di LibreOffice.
LibreOffice, nel caso non lo sapessi, è l’alternativa professionale open source al pacchetto di software Microsoft Office.
L’intera suite di programmi contenuti all’interno di LibreOffice è completamente gratuita, ma non per questo meno potente rispetto alle alternative a pagamento!
Oggi infatti LibreOffice è usato da un numero sempre maggiore di persone che hanno l’esigenza di scrivere documenti o creare fogli di calcolo ma non vogliono, o non possono, acquistare i più famosi software a pagamento.
LibreOffice è composto da 5 moduli principali e moltissimi accessori, ma in questo corso noi ci concentreremo sui due più importanti, ovvero WRITER e CALC, cioè videoscrittura e fogli di calcolo.
Il modulo WRITER, come scoprirai nel corso, è lo strumento perfetto se vuoi scrivere libri, preparare tesi di laurea, presentazioni professionali, corsi, scrivere lettere, ma anche redigere dei veri e propri documenti illustrati.
- Nel corso ti mostrerò nello specifico come impaginare correttamente un testo senza che questo si disallinei appena aggiungi un paragrafo;
- Imparerai come scegliere il font, come gestire le intestazioni e i piè di pagina, come creare elenchi puntati e numerati senza che questi vadano dove “vogliono loro”;
- E ancora come inserire immagini dove vuoi tu (e non dove vengono aggiunte di default) e formattarle nel modo più adatto.
Ma non solo, all’interno del corso scoprirai anche come utilizzare al meglio il modulo CALC di LibreOffice, perfetto se hai la necessità di elaborare e analizzare dati.
CALC è lo strumento ideale per le esigenze più disparate: dal controllare il tuo bilancio familiare, alla fatturazione, alla gestione di complessi elenchi di dati.
Partiremo dalle basi: come la spiegazione dell'interfaccia, gli le scorciatoie di tastiera per risparmiare tempo, la visualizzazione delle celle, l'impaginazione;
E poi arriveremo ai comandi più avanzati: come la stampa in serie, l'importazione di dati da altre fonti, le tabelle pivot, i grafici personalizzati e molto altro.
Insomma, alla fine di questo corso saprai padroneggiare gli strumenti principali di LibreOffice come un vero professionista, sia che tu parta da zero sia che tu sia già un utilizzatore amatoriale.
Non perdiamo altro tempo: iniziamo subito!