L'Armonica Diatonica: impara a suonare partendo da zero

Oltre due ore di video per imparare, passo passo, a suonare l’armonica diatonica facendoti guidare passo passo dall'esperienza e professionalità di Egidio Ingala, uno dei più apprezzati armonicisti blues contemporanei della scena europea, dove ha guadagnato una reputazione invidiabile come innovatore dell’armonica blues.

Presentazione 03:42 1. Introduzione all'Armonica Diatonica 10:56 2. Le basi per iniziare 25:57
Imparare a respirare 05:55
La posizione della bocca - parte 1 09:24
La posizione della bocca - parte 2 10:38
3. Iniziamo a suonare 15:30
Iniziamo a suonare 07:00
Scale e arpeggi 05:53
Arpeggio e melodie 02:37
4. Le posizioni 19:00
La prima posizione 11:55
La seconda posizione 04:08
La terza posizione 02:57
5. La scala e gli effetti 17:53
Scala simil-blues 06:40
Secondo foro aspirato 03:11
Effetti con l’armonica (tremolo, vibrato, trillo) 08:02
6. Blues Ritmo e il Bending 41:25
Il ritmo 05:03
Il blues 11:43
Il bending 24:39
  • Titolo corso: L'Armonica Diatonica: impara a suonare partendo da zero
  • Autore: Area51 Editore
  • Durata: 02h 14m 23s
Presentazione corso:
Ciao sono Egidio Ingala, e ho il piacere di accompagnarvi in questo viaggio all'interno dell'armonica. Sarà un viaggio sicuramente interessante e cercherò comunque di essere il più semplice possibile, anche perché questo è un viaggio rivolto sia a principianti, ma anche a persone o musicisti che hanno già avuto confidenza con l'armonica, che hanno già suonato o stanno suonando però vogliono approfondire determinate tecniche. Per me parlare di musica significa tantissimo, proprio perché la musica è suonare uno strumento, ed è una delle cose con cui si riesce ad esprimere e condividere le proprie emozioni. Quindi quando si suona uno strumento e quando si parla di musica è un modo per comunicare sia con te stesso e sia con gli altri. Questo è il primo videocorso in italiano interamente dedicato all'armonica diatonica. In questo volume apprenderai le tecniche più comuni per imparare a suonare questo strumento:
  • come impugnare un’armonica;
  • le tecniche di respirazione;
  • le tre posizioni della bocca per suonare;
  • le prime scale e arpeggi;
  • le posizioni dell’armonica (prima, seconda e terza);
  • alcuni effetti speciali come il suono del treno e il tremolo;
  • le basi del blues e il bending.
Se parti da zero, avrai tutto quello che ti serve per conoscere la storia e la struttura dell’armonica diatonica e del blues, il genere in cui lo strumento esprime il massimo. Se invece hai già qualche competenza dello strumento, puoi trovare utili suggerimenti per migliorare la tua performance, direttamente da un insegnante esperto. Le lezioni di questo corso, ricche di approfondimenti, istruzioni pratiche ed esercitazioni passo passo, ti permettono di esplorare tutte le caratteristiche e le possibilità dell’armonica, e sarai guidato dalla professionalità ed esperienza dell'insegnante. Scegli tu come e quanto velocemente imparare a suonare: la multimedialità del prodotto ti dà infinite possibilità di apprendimento ed esercizio. Autore del corso: Egidio Ingala  Si dedica da anni all'insegnamento dell’armonica diatonica seguendo un suo specifico metodo, che introduce non solo le tecniche per suonare l’armonica, ma approfondisce anche i temi che ruotano intorno al mondo di questo strumento. Il suo metodo d’insegnamento è molto pratico ed efficace, poiché appositamente concepito per l’impostazione dell’armonica nella musica blues, country, rock e folk. Il percorso didattico illustrato da Egidio è ben tracciato tra studio e pratica che sono poi gli elementi fondamentali per arrivare ad avere una buona autonomia nell'uso dello strumento. Insegnante di armonica blues, impartisce lezioni complete di teoria musicale, pratica e tecniche sull'armonica. È stato invitato a partecipare come docente a diversi seminari e workshop sull'armonica sia in Italia sia all'estero riscuotendo sempre grandi consensi.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Area51 Editore

Area51 Publishing è tra le prime case editrici esclusivamente digitali: è stata inaugurata nel febbraio 2010 Nasce con l’idea-chiave di “integrazione”: è questa la sua peculiarità. Sono presenti e operano attivamente e in maniera autonoma su tre piattaforme-linguaggi-mercati digitali: ebook, audiolibri e app. Si chiamaNo Area51 Publishing con affettuoso riferimento all’Area 51 del Nevada, misterioso e mitico luogo che custodirebbe segreti alieni. Area51_logoOltre al loro personale amore per la science fiction e la serie tv X-Files (il cui motto abbiamo fatto nostro: “Vogliamo credere” nel digitale) sanno di essere un po’ anche loro “alieni” nel mercato editoriale, tra i primi figli dell’era digitale. Alcuni li credono ancora alieni invasori benché la loro filosofia non intenda avere un carattere rivoluzionario, piuttosto evolutivo. Trovi le pubblicazioni si Area51 Editore qui: http://www.area51editore.com/
Avatar saretta.10

Breve e conciso

Ho iniziato questo corso avendo una conoscenza nulla dell'armonica diatonica e devo dire con le poche lezioni fatte finora mi permettono già di divertirmi da sola. Le lezioni sono brevi ed efficaci quindi è facile vederne una al giorno senza anche per chi non ha molto tempo a disposizione. Consigliato!
Avatar aldolittardi

Intrigante

spiegato bene. e con un buon ritmo..bravo Egidio
Avatar piergiorgio.u

Eccellente

Ho trovato, in, questo video corso molto materiale. Ma in particolar modo spiegato bene, e non vedo l'ora di provare il tutto. Un grazie a Egidio Ingala a per essersi prestato, ad poter apprezzare e approfondire questo meraviglioso strumento. Un grazie.
Avatar Stefano B.

Ottimi spunti ma spiegati male

Da puro principiante Egidio mi ha dato molti spunti per poter iniziare a suonare qualche piccolo brano. Non nascondo tuttavia il disagio provato nell'ascolto di alcuni video per via di una comunicazione ad un livello troppo alto rispetto al mio grado di conoscenza della musica. Mi permetto di dire questo in quanto sulla presentazione del video c'é scritto "per tutti".
Avatar twins6

corso armonica

un buon corso spiegato bene x chi è all inizio del suo percorso..grazie
  • 1 (current)

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).