La bibbia del microimprenditore: la guida più completa alla microimpresa di successo (2017)

Il corso in 15 step per imparare i segreti per creare una piccola-grande impresa partendo dalle basi: passerai "dal campo" al mondo del business e della managerialità in modo semplice, pratico e immediato.

Presentazione 03:29 1. Numeri e sogni 03:42 2. I valori 05:35 3. Mivar 04:21
Step 4 - I valori aziendali sono il cardine di un’azienda di successo 04:21
4. Regole e disciplina 03:35
Step 5 - Come impostare (e far rispettare) le regole e la disciplina 03:35
5. Lo dico a te 04:46
Step 6 - Lo dico a te e te lo dico in faccia… sei pronto? 04:46
6. Stop bad news 02:32
Step 7 - Diciamo basta alle bad news 02:32
7. Ragiona per soluzioni 03:06
Step 8 - Non pensare ai problemi, trova le soluzioni! 03:06
8. Difendi i clienti 04:39
Step 9 - Difendi i tuoi clienti sempre 04:39
9. Flessibilità 02:41
Step 10 – L’importanza della flessibilità e dei processi rapidi 02:41
10. I Feedback 14:40
Step 11 – Conosci e applichi i feedback di relazione? 05:06
Step 12 – Quanto tempo dedichi ai feedback di direzione? 03:33
Step 13 - Feedback: conclusioni importanti 06:01
11. Filosofia "no problem" 06:02
Step 14 – Impara la filosofia NO PROBLEM 06:02
12. Qualità 02:49
Step 15 – Punta sempre ad alzare la qualità 02:49
13. Allenatore interno 02:49
Step 16 – Scopri il segreto dell’allenatore interno 02:49
  • Titolo corso: La bibbia del microimprenditore: la guida più completa alla microimpresa di successo (2017)
  • Autore: Christian Pagliarani
  • Durata: 57m 40s
Presentazione corso:
Ciao sono Cristian Pagliarani imprenditore e Mental Coach autore libro “La Bibbia del Microimprenditore”.

Perché “La bibbia del Microimprenditore” perché la mia voglia, vera è quella di concentrarmi sulla microimpresa che io pratico da sempre.

Ma chi è questo microimprenditore?

È la persona che può fatturare 200.000€ (ma anche 2 milioni di euro, poco cambia) ma ha poca cultura aziendale, è abituato ad essere sul campo; è magari quella figura che prima era l’artigiano, il bravo elettricista, il bravo cameriere, ma anche il neo laureato.

Insomma prima era abituato a stare dietro al campo, e poi ad un certo punto diventa imprenditore, gli prende la voglia di aprire un’attività.

Magari non sa un sacco di cose.

Il 50% di quello che l’imprenditore fa oggi è una parte molto importante, forse molto di più, perché è quella parte che ha a che fare con il marketing, è quella parte che ha a che fare con ricerca e sviluppo, leadership, vendita.

Allora sai l’imprenditore di ieri era una figura che poteva anche “permettersi” di non saperne di managerialità, poteva anche permettersi il lusso di fare l’artigiano anche mentre era imprenditore, e andava bene, la cosa funzionava.

Oggi è cambiato, il mondo è radicalmente cambiato, e oggi quello che è successo è che se ti stai per laureare in medicina, in giurisprudenza, se sei un artigiano, un elettricista, e decidi di aprire la tua microimpresa devi ricordarti che la parte più importante la devi dedicare non più a fare l’artigiano, l’operaio ossia di mettere le mani in pasta, ma la devi dedicare a saperne di business e managerialità.

Tutto ciò che dicevamo prima, marketing, leadership, ricerca e sviluppo, amministrazione, vendita, è una passione è energia, ma è molto importante altrimenti rischi di aprire la tua azienda e di chiuderla dopo 18 mesi.

Quindi la voglia e l’idea di fare questi video nasce proprio dalla voglia di aiutare in maniera semplice e pratica e super immediata le persone perché possano fare la differenza.

Ti saluto e spero di rivederti nei prossimi video.

Ciao

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Christian Pagliarani

Imprenditore da più di 20 anni, idea, progetta e realizza locali di successo. bibbia-microimprenditoreInizia nel 1995 inaugurando il primo locale di tendenza della città di Cesena - l'Happy Bar - e prosegue poi nel 2001 con la gestione “alternativa” del “Teatro Verdi” storico teatro cittadino trasformato in locale di ristorazione chic e discoteca molto conosciuto anche a Milano e Roma. Oggi coordina il Trilogy Group una realtà in continua evoluzione, che si occupa di diverse aree di business: dalla formazione e consulenza manageriale con i temi di leadership, marketing, gestione del Tempo, business management, comunicazione e miglioramento delle performance per la microimpresa italiana, alla gestione e al management di locali di intrattenimento e ristorazione. È appassionato di crescita personale e grazie a diversi corsi specialistici è oggi un mental coach specializzato in business-coach e sport-coach. Puoi seguire Christian sul suo blog: www.trilogygroup.it/.

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).