Intelligenza emotiva: il corso fondamentale

Scopri le strategie mentali per incrementare la tua "intelligenza emotiva" (ben più importante del classico QI) e avere più facilmente successo in tutto ciò che fai.

© Corsi.it

Produzione Corsi.it

Benvenuto 03:14 1. Quanto sei intelligente emotivamente 25:54
Come entrare facilmente in empatia con gli altri 04:01
Trovare soddisfazione nell'equilibrio tra piacere e dovere 07:56
Come diventare equilibrato ed efficace 03:13
2. Cos'è l'intelligenza emotiva e come si può migliorare 21:49
Mappa dell'intelligenza emotiva 04:54
Collegamento Mente-Corpo-Emozioni 08:48
Tre chiavi per gestire le emozioni 08:07
3. Conoscere e comprendere le proprie emozioni 33:27
Non ci sono emozioni negative: ci sono emozioni gestite male 06:47
Ogni emozione è portatrice di un messaggio utile 08:42
Rabbia, paura e dolore: quali messaggi portano? 09:52
Le domande guida 08:06
4. I confini personali: distinguere e recuperare il potere su ciò che è sotto il tuo controllo 27:26
Cosa genera malessere e benessere 05:52
Impara a dire di no 06:33
Nessuno può dirti cosa devi fare 05:17
C'è solo un modo giusto di fare le cose: il tuo 04:10
Il peso della responsabilità diventa leggerezza e libertà 05:34
5. Come gestire consapevolmente le emozioni sfidanti 17:04
Come ciò che è difficile diventa facile 02:38
I passi dell'apprendimento 10:30
Chi apprezza oggi il tuo impegno? 03:56
6. Rabbia, paura e dolore: cavalca il drago 31:52
Riconoscere la rabbia e trasformarla in determinazione 15:08
Riconoscere la paura e trasformarla in coraggio 07:43
Riconoscere il dolore e trasformarlo in apprendimento evolutivo 09:01
7. Piano di volo 05:23
Predisporsi alla pratica 04:58
Come passare dalla comprensione all'azione 00:25
  • Titolo corso: Intelligenza emotiva: il corso fondamentale
  • Autore: Silvia Minguzzi
  • Durata: 02h 46m 09s
Presentazione corso:
Perché alcune persone, dotate di alto Quoziente Intellettivo, falliscono sul lavoro e altre, il cui QI è modesto, riescono sorprendentemente bene?

Daniel Goleman, basandosi su rivoluzionarie ricerche sul cervello e sul comportamento, ha individuato la risposta e l'ha rivelata sul New York Times.

Tutto dipende dal quello che lui definisce Intelligenza Emotiva.

Sebbene l'infanzia sia un momento critico per il suo sviluppo, l'Intelligenza Emotiva può essere coltivata e rafforzata anche da adulti con benefici immediati sulla salute, sulle relazioni e sul lavoro.

Questo strabiliante lavoro offre una nuova visione dell'eccellenza e una nuova prospettiva, che può cambiare il futuro per noi e per i nostri figli.

Mi chiamo Silvia Minguzzi e sono co-fondatrice e Master Trainer dell'Accademia dell'Intelligenza Emotiva in Italia.

Con oltre 10 anni di studio dell'Intelligenza emotiva alle spalle e altrettanti di insegnamento, ho aiutato aziende, professionisti e privati a far crescere il loro QI emotivo, facendogli vedere e usare le emozioni come un vantaggio, anziché un limite.

In questo videocorso scoprirai anche tu, attraverso gli stessi esercizi specifici che sfrutto durante le mie sessioni di coaching private o aziendali, come migliorare la tua Intelligenza Emotiva e gestire le tue emozioni in modo efficace nelle principali situazioni in cui esse si attivano nella vita quotidiana.

Questo programma è perfetto per te se:

  • hai difficoltà a gestire la rabbia (sia implosiva che esplosiva);

  • senti di avere dei blocchi derivanti dalla paura (per esempio la paura di parlare in pubblico, la paura di innamorarti o di essere abbandonato o abbandonata, la paura di esporti, la paura di sbagliare, e in generale tutti i tipi più comuni di paure);

  • hai difficoltà ad elaborare il dolore, soprattutto in situazioni in cui hai subito un tradimento o un abbandono;

  • fatichi a gestire emozioni contrastanti come rabbia, risentimento, sentirsi trascurati nelle relazioni familiari, nella coppia, nel rapporto genitori-figli o nell'ambiente di lavoro;

  • non riesci a riconoscere i tuoi confini personali e comunicarli agli altri in modo in modo chiaro (e provi come un senso di invasione da parte degli altri che ti porta a lamentarti e oscillare da periodi di auto esaltazione per la tua vita a momenti di visione cupa e vittimista.


Al termine di questo corso oggi saprai esattamente come affrontare tutte queste situazioni grazie a un framework collaudato ed efficace, sperimentato da privati, professionisti e aziende di tutto il mondo.

Se vuoi sviluppare il tuo Quoziente Emotivo e aumentare le tue possibilità di successo nella professione e nella vita, seguimi in questo corso: iniziamo subito.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Silvia Minguzzi

Co-fondatrice e Presidente dell’Accademia dell’Intelligenza Emotiva, docente Master Alta Formazione alla Bologna Business School (Università di Bologna), direttore responsabile di due testate giornalistiche. Coach di campioni sportivi, manager e personaggi dello spettacolo.impara-a-dire-no-silvia-minguzzi-luoghi-anima_lrg Autrice dei libri “Cosa farò da grande”, “Impara a dire NO”, “Il Segreto del Bosco delle Querce Antiche”, Edizioni Sì-Studi Interiori. Da 19 anni studia, sperimenta ed insegna conoscenze, tecniche e strumenti di crescita personale e professionale per il miglioramento psico-fisico-spirituale, attraverso interventi di formazione prevalentemente esperienziale. Puoi seguire Silvia sul suo sito personale: www.silviaminguzzi.it oppure sul sito dell'accademia di cui è co-fondatrice: www.accademiaintelligenzaemotiva.it
Avatar Alessandro G.

Intelligenza emotiva

Molto interessante e coinvolgente
Avatar rosa.giuliana73

Intelligenza emotiva

Una lezione molto chiara,spiegazione chiara molto utile per farti capire il concetto , invoglia ad apportare un cambiamento in te positivo.Grazie
Avatar Francesco P.

Molto scorrevole

Argomento interessante e trattato con piacevole scorrevolezza
Avatar mario.mennilli1958

Intelligenza emotiva

Ottimo, lo consiglio a tutti quelli che vogliono salire ad un livello superiore.
Avatar 2vallarino

Intelligenza emotiva

Positiva mi piace perché lei è scorrevole non ho ancora finito il corso ma è molto interessante
Avatar dirussofrancesca

Molto Utile

Riesce a spiegare perfettamente come funzionano le nostre emozioni e come ci influenzano. Imparando a conoscere le nostre emozioni possiamo anche gestirle al meglio.
Avatar Marco F.

Intelligenza emotiva

Premetto che sono solo a metà del corso. Comunque Silvia spiega in maniera molto chiara, simpatica e semplice concetti e tecniche (anche gran parte da me conosciute) utilissime in quelle particolari situazioni dove le emozioni "negative" potrebbero prendere il sopravvento e far vivere quei momenti in modo diverso e a volte addirittura opposto, a come avresti voluto affrontarli. Bellissimo, pratico e utilissimo corso, complimenti a Silvia Minguzzi!
Avatar jakjonny

Molto soddisfatto

Lo consiglio vivamente complimenti
Avatar ileana.83

motivante

Silva è grandiosa! paragrafo dopo paragrafo ti spiega, ti insegna, ti apre gli occhi, ti motiva ... ti da metodo ed esempi pratici per affrontare tutti gli aspetti sulla gestione delle emozioni. ho fortificato cose che avevo già dentro e ne ho imparate molte altre. un corso che consiglio vivamente a chiunque voglia tuffarsi nel mondo della trasformazione e miglioramento personale e voglia imparare cos'è davvero l'intelligenza emotiva!
Avatar daniloperlini

Lei mi piace tantissimo

Forse mi sono creato troppe aspettative quindi sul finale sono rimasto un po’ deluso. Nell’insieme il corso mi è piaciuto, lei è fantastica.
Avatar Raffaella U.

Complimenti

Avevo già seguito corsi simili ma questo racchiude in poco tempo moltissime nozioni, spiegate in modo impeccabile, accattivante e dolce al tempo stesso, ma soprattutto semplice e chiaro. Per quanto mi riguarda un piacevole ed utile refresh! Grazie Silvia, grazie Corsi.it.
Avatar Giovannangela S.

Corso di grande valore

Ho terminato il corso e devo dire che ne sono rimasta entusiasta! Infatti vengono proposti utilissimi esercizi per la gestione delle emozioni. Molto brava l'autrice a spiegare, con un linguaggio semplice, importanti concetti sull'intelligenza emotiva, così da rendere, anche con la sua bella voce e simpatia, davvero piacevole e coinvolgente seguire tuttto il corso.
Avatar ciccio51

Mi è piaciuto

E' un bel videocorso che ti aiuta a migliorare l'intelligenza emotiva e a volerti bene, non abbatterti e ti dà anche degli strumenti pratici per farlo, la cosa che mi ha dato un pò fastidio è il rumore di fondo (penso sia la voce di bambini) ad un certo punto del videocorso
Avatar silvio.gigli

Bello!!

Corso coinvolgente e interessante Silvia con la sua simpatia mi ha dato molti spunti dove riflettere e lavorare ..
Avatar Gabriella R.

BELLISSIMO CORSO DOCENTE COMPETENTE E MOLTO EMPATICA

Mi sono divertita molto ad imparare cose teoriche e pratiche in questo bellissimo corso. La docente è davvero carina, molto empatica, divertente e coinvolgente. Il corso, nella sua semplicità, fornisce delle informazioni molto preziose per vivere l'emotività in modo equilibrato e controllato, costruttivamente, per migliorare la vita ed i rapporti della persona che desidera mettersi in gioco. Lo consiglio a tutti! perché la vita diventa più facile e divertente grazie a queste "istruzioni"
Avatar autoalius

ottimo corso

utillissimo,
Avatar chiolu07

Intelligenza emotiva

Spiegato con modalita' ottima . L'apprendimento è garantito
Avatar Morena G.

Vivere non mi basta più

Avatar debenedittis

Corso utilissimo

Questo corso veramente fa quello che dice. Ascolta la presentazione dell’autrice e renditi conto se fa per te. Sicuramente sì! E quindi compralo perché è molto utile e mantiene le promesse
Avatar Antonio C.

Migliorarsi

Ottimo corso per capire e gestire le emozioni contrastanti che nel tempo ti bloccano

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).