Ciao, mi chiamo Nicolò Scala e sono il marketing manager di Durex.
Raramente mi trovo nelle vesti di formatore come oggi, questo perché il mio lavoro principale è quello di essere un professionista di marketing management sul campo, e curare anche campagne e strategie di comunicazione.
Nel settore ho oltre 5 anni di esperienza, e grazie al mio lavoro nel corso della mia carriera ho avuto il privilegio di essere stato inserito dalla rivista Forbes tra “i cento volti del marketing e della comunicazione italiani”.
Ma oggi sono qui perché il team di Corsi.it mi ha chiesto di spiegare in questo corso online quali sono le strategie e le leve di digital marketing più importanti per far crescere un account Instagram.
Da notare che con Corsi.it ho già realizzato un corso dove parlo di social media marketing: un corso dove ho spiegato il piano editoriale, le strategie dei contenuti, e molto altro.
Quel corso lo trovi in piattaforma, e ti consiglio di seguirlo insieme a questo, perché sono perfettamente sinergici.
Nel corso che ti sto presentando oggi invece mi focalizzerò più nello specifico sull’argomento Instagram: ovvero ti insegnerò a comprendere tutti quei fattori che non possono mancare per avere buone chance di successo con un account Instagram aziendale.
Ad esempio nel corso di oggi vedremo:
- Come non sbagliare nelle scelte strategiche iniziali con esempi concreti di profili reali: dalla scelta dell’username, al posizionamento di brand del tuo profilo, fino alla scelta dello stile grafico del tuo feed; e tutto questo ovviamente in base agli obiettivi che si pone il tuo profilo (e che ti insegnerò a focalizzare).
- Poi ti spiegherò come scegliere il giusto target per il tuo brand, e definire il pubblico a cui vuoi parlare: imparerai a parlare il particolare linguaggio di Instagram, compreso un uso sapiente degli hashtag, e il tutto senza rovinare l’immagine del tuo brand.
- Poi ti spiegherò quando e come cavalcare i trend del momento sfruttando il Real Time Marketing.
- Ti mostrerò quali formati funzionano veramente, e come differenziare le strategie con Instagram Stories e Reels.
- Ti spiegherò quali caratteristiche devono avere i post per essere efficaci per generare nuovi follower in target ogni giorno; come massimizzare l’engagement per avere più commenti, e qual è la frequenza di pubblicazione ottimale per massimizzare la reach e soprattutto la qualità dei contenuti.
- Poi parleremo anche di quando, quanto e come utilizzare le ADS per spingere il tuo account.
- Non ultimo ti spiegherò cosa è giusto fare a proposito di BOT, software di gestione, e servizi di acquisto/vendita di follower.
- E molto, molto altro….
Insomma: alla fine del corso ti avrò raccontato come muovere le principali leve di un account instagram, con tanto di consegna di un'utile checklist e di un attestato di fine corso.
Iniziamo subito!