Siamo nel bel mezzo della quarta rivoluzione industriale: una rivoluzione che sta cambiando il modo di fare industria nel mondo, e non solo: anche il modo di lavorare all’interno dell’industria.
Contemporaneamente, nel corso degli anni, un approccio su tutti si è imposto come modello d’eccellenza nel mondo industriale: il cosiddetto approccio della lean manufacturing.
Ecco perché per chi lavora, o per chi ha a che fare con chi lavora nel mondo dell’industria, davvero, non è più opzionale: è fondamentale comprendere e saper cavalcare l’impatto del cambiamento che l’approccio lean prima, e l’industria 4.0 poi, stanno portando nel settore.
Un cambiamento che, muovendosi a velocità esponenziale, rischia di aprire un gap competitivo presto incolmabile tra chi si muove subito e chi non rimane al passo.
Abbiamo chiesto dunque di spiegarci ciò che è fondamentale conoscere su Industria 4.0 e lean manufacturing all’ing. Diego Andreis.
L’ing. Andreis è prima di tutto un imprenditore, essendo Managing Director di Fluid-o-Tek, azienda da 100 milioni di euro di fatturato e più di 300 collaboratori.
Ma Diego non è solo un imprenditore: è anche un profondo conoscitore di diverse realtà industriali, italiane ed estere, e questo non solo grazie al suo ruolo di vicepresidente di FEDERmeccanica, associazione che rappresenta oltre 16.000 imprese italiane e un totale di più di 800.000 occupati, ma soprattutto, e questo onora lui e l'Italia, grazie al suo ruolo di presidente di CEEMET, l'associazione europea che rappresenta addirittura 200.000 aziende metalmeccaniche, ingegneristiche e tecnologiche, in Europa, aziende che occupano direttamente e indirettamente quasi 35 milioni di persone.
Ecco perché nel corso di oggi l’ing. Andreis non si occupa solo di spiegarti cosa vuol dire Industria 4.0 e cosa vuol dire Lean Manufacturing, facendo esempi e raccontandoti storie legate alla sua esperienza.
No: quello che fa è soprattutto fare un’escursus delle tecnologie che, secondo la sua esperienza d'imprenditore e presidente d’associazione che ha potuto studiare dal vivo casi eccellenti d'innovazione industriale, sono assolutamente da monitorare e tenere d’occhio per poter rimanere competitivi sul mercato.
Alla fine del corso avrai dunque appreso le competenze fondamentali per capire dove vale la pena dirigere la tua attenzione d'imprenditore dell’industria, e questo non solo con spiegazioni teoriche, ma anche grazie ai suggerimenti dettati dall’esperienza diretta di Diego, come sperimentatore di molte di queste tecnologie, nonché alla sua disponibilità a parlare non solo dei suoi successi: ma anche degli errori che ha commesso.
Errori che tu, grazie a lui, potrai forse evitare.
Dunque sei pronto a scoprire i fondamenti d'industria 4.0 e lean manufacturing?
Seguici allora: iniziamo subito!