< 1000 visualizzazioni
Diego Andreis
Diego Andreis

Federmeccanica - Vice Presidente
Fluid-o-Tech - Managing Director

Cosa imparerai
Come comprendere e saper cavalcare l’impatto del cambiamento che l’approccio lean prima, e l’industria 4.0 poi, stanno portando nel settore;
Cosa vuol dire Industria 4.0 e cosa vuol dire Lean Manufacturing, con esempi concreti e storie legate all'esperienza;
Le competenze fondamentali per capire dove vale la pena dirigere la tua attenzione di imprenditore dell’industria;
Molto, molto altro

Lezioni

1 Presentazione 02:59
Gratis Benvenuto
02:59
2 Introduzione 19:48
Il lean manufacturing 07:52
L'industria 4.0 07:42
3 Tecnologie da conoscere 01:21:39
La cyber security 06:28
Le tecnologie di fabbrica: AGV 04:37
La prima sperimentazione 04:50
La seconda sperimentazione 03:05
La robotica collaborativa 09:52
Iot e big data 06:55
L'intelligenza artificiale 10:40
La stampa 3D 05:24
L'evoluzione della stampa 3D 07:09
La realtà aumentata 04:07
L'applicazione pratica della realtà aumentata 04:32
La simulazione 06:30
Il marketing digitale: fiere e budget 07:30
4 Best-practice operative 16:35
Il focus sul problema e curiosità 04:20
La formazione e il rapporto coi fornitori 06:21
La scalabilità, gli alleati e gli errori da evitare 03:49
I concetti fondamentali del lean manufacturing 02:05

Dettagli

Siamo nel bel mezzo della quarta rivoluzione industriale: una rivoluzione che sta cambiando il modo di fare industria nel mondo, e non solo: anche il modo di lavorare all’interno dell’industria.

Contemporaneamente, nel corso degli anni, un approccio su tutti si è imposto come modello d’eccellenza nel mondo industriale: il cosiddetto approccio della lean manufacturing.

Ecco perché per chi lavora, o per chi ha a che fare con chi lavora nel mondo dell’industria, davvero, non è più opzionale: è fondamentale comprendere e saper cavalcare l’impatto del cambiamento che l’approccio lean prima, e l’industria 4.0 poi, stanno portando nel settore.

Un cambiamento che, muovendosi a velocità esponenziale, rischia di aprire un gap competitivo presto incolmabile tra chi si muove subito e chi non rimane al passo.

Abbiamo chiesto dunque di spiegarci ciò che è fondamentale conoscere su Industria 4.0 e lean manufacturing all’ing. Diego Andreis.

L’ing. Andreis è prima di tutto un imprenditore, essendo Managing Director di Fluid-o-Tek, azienda da 100 milioni di euro di fatturato e più di 300 collaboratori.

Ma Diego non è solo un imprenditore: è anche un profondo conoscitore di diverse realtà industriali, italiane ed estere, e questo non solo grazie al suo ruolo di vicepresidente di FEDERmeccanica, associazione che rappresenta oltre 16.000 imprese italiane e un totale di più di 800.000 occupati, ma soprattutto, e questo onora lui e l'Italia, grazie al suo ruolo di presidente di CEEMET, l'associazione europea che rappresenta addirittura 200.000 aziende metalmeccaniche, ingegneristiche e tecnologiche, in Europa, aziende che occupano direttamente e indirettamente quasi 35 milioni di persone.

Ecco perché nel corso di oggi l’ing. Andreis non si occupa solo di spiegarti cosa vuol dire Industria 4.0 e cosa vuol dire Lean Manufacturing, facendo esempi e raccontandoti storie legate alla sua esperienza.

No: quello che fa è soprattutto fare un’escursus delle tecnologie che, secondo la sua esperienza d'imprenditore e presidente d’associazione che ha potuto studiare dal vivo casi eccellenti d'innovazione industriale, sono assolutamente da monitorare e tenere d’occhio per poter rimanere competitivi sul mercato.

Alla fine del corso avrai dunque appreso le competenze fondamentali per capire dove vale la pena dirigere la tua attenzione d'imprenditore dell’industria, e questo non solo con spiegazioni teoriche, ma anche grazie ai suggerimenti dettati dall’esperienza diretta di Diego, come sperimentatore di molte di queste tecnologie, nonché alla sua disponibilità a parlare non solo dei suoi successi: ma anche degli errori che ha commesso.

Errori che tu, grazie a lui, potrai forse evitare.

Dunque sei pronto a scoprire i fondamenti d'industria 4.0 e lean manufacturing?

Seguici allora: iniziamo subito!

Autore

Diego Andreis
Diego Andreis

Federmeccanica Vice Presidente

Fluid-o-Tech Managing Director

Diego Andreis consegue la laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano, successivamente alimentato dalla sua passione per l’innovazione nel campo del management e della tecnologia, continua gli studi alla SDA Bocconi, Harvard Business School e London Business School.

Vive per due anni a Pechino dove lancia Fluid-o-Tech Asia e fonda FLab, Dolphin Fluidics e VITA.

È dal 2012 membro della YPO (Young Presidents’ Organization).

Nel 2015 diventa Presidente del Gruppo Assolombarda Mechatronics Companies e Vice Presidente di Federmeccanica.

A settembre 2016 Diego viene nominato Presidente della European Employers, membro del consiglio di AFIL (Smart Factory Regional Cluster) e membro dell’Aspen Institute Italia.

È attualmente Amministratore Delegato di Fluid-o-Tech Srl, azienda a conduzione familiare con più di 60 anni di esperienza nella progettazione e produzione di pompe volumetriche e sistemi fluidici per il settore automobilistico, medico, alimentare e industriale.

L’azienda ha una presenza diretta in Italia, UK, USA, Cina, Giappone.

Fluid-o-Tech è stata premiata con il Premio Nazionale per l’Innovazione nel 2014 e 2016.

Recensioni

... in caricamento ...

€147,00 +IVA