Hai presente quando tutti i prodotti di quel brand, si, proprio quello che adori, ti danno quella sensazione di sicurezza e fiducia, tanto che quando li acquisti vai sul sicuro, sai che stai facendo la scelta giusta?
E hai mai visto le code che sono disposti a fare i veri appassionati dei prodotti di un brand quando esce una novità sul mercato, pur di essere i primi a metterci le mani sopra?
O ancora: ti è mai capitato di acquistare i prodotti di uno stesso brand, magari prodotti molto diversi tra loro, ma tuttavia ritrovare in ognuno di essi quella sensazione che ti piace così tanto, e che immancabilmente è sempre lì, in ogni singolo prodotto, nascosta dentro ogni dettaglio.
Ecco: tutti questi effetti non sono creati a caso.
Sono effetti invece studiati dall’imprenditore per far scaturire delle vere e proprie manifestazioni d’attrazione verso un certo modo di fare prodotti e servizi.
Ovvero verso quell’entità immateriale che comunemente chiamiamo “Brand”.
Dunque la domanda è: come costruire un brand che possa dare queste sensazioni al nostro cliente?
Come costruire un brand il cui valore intrinseco crescerà, man mano che i clienti aumenteranno la loro fiducia, la loro fedeltà, e in qualche caso il loro amore verso questo brand?
Ecco: per rispondere a questa e altre domande, abbiamo chiedo aiuto al Dott. Guido Martinetti.
Già co-fondatore di Grom, il brand di Gelato italiano oggi famoso in tutto il mondo e presente con più di 80 punti vendita in 15 nazioni differenti, Guido è da sempre il “custode” dell’anima dei marchi che fonda.
Lo è stato con Grom: definendo valori e linee guida del marchio, e lo è oggi nella sua avventura imprenditoriale legata all’azienda agricola “Mura Mura”.
Per questo abbiamo chiesto a Guido di insegnarci in questo corso il suo personale metodo e punto di vista per riuscire a definire meglio i contorni di un brand, comunicarlo agli stackeholders, e soprattutto renderlo memorabile e desiderabile per i clienti.
Dunque… ecco cosa stai per scoprire nel corso:
- I 10 comandamenti per definire un brand efficace, e come trovarli. Il metodo che Guido ha personalizzandolo, a partire da un modello accademico, per scoprire i valori del brand. Il tutto condito da diversi esempi pratici tratti dalla sua esperienza in Grom e Mura Mura, e con riferimenti e riflessioni relativi a grandi brand che tutti conoscono;
- Il personale metodo di Guido per comunicare i valori del brand a fornitori, clienti, soci e collaboratori, in modo che tutti agiscano continuamente nel rispetto del brand, anche nei dettagli e nelle piccole cose;
- Come far entrare i valori del brand all’interno di ogni prodotto, costruendo quella sensazione e quell’emozione che il cliente cerca e che rende il brand assolutamente attrattivo aumentando fedeltà, soddisfazione, e valore del brand stesso;
- E molto molto altro
Insomma: alla fine del corso saprai analizzare il tuo brand come mai hai fatto prima, mettendo le basi per far appassionare al tuo brand, non solo i clienti, ma anche i manager e i collaboratori.
Sei pronto dunque a fare un vero salto di qualità nella gestione del tuo brand? Seguici nel corso allora: iniziamo subito.