Esiste un modo di fare impresa di tipo predatorio.
Un modo dove le risorse vengono sfruttate per fare più profitto e senza pensare alle conseguenze su ambiente e persone.
Un modo dove chi ha più potere contrattuale lo utilizza per ottenere indebiti vantaggi nei confronti dell’altra parte.
Un modo dove l’impresa è un'entità il cui unico scopo è fare più profitto possibile e nel più breve tempo possibile, e questo va sopra ogni altra considerazione.
Tuttavia, benché le imprese che fanno business in questo modo esistano ancora oggi e in qualche caso continuino a prosperare, negli ultimi anni la società sta iniziando a premiare anche imprese diverse.
(Imprese che rispettano l’ambiente; imprese che rispettano i collaboratori; imprese che, oltre al profitto, tengono conto di altri importanti KPI, e si comportano di conseguenza).
Sono le imprese “Etiche”: imprese che già oggi diventano le mete preferite dei migliori talenti, acquisiscono quote di mercato sempre maggiori e arricchiscono la società che le circonda anziché impoverirla, oltre a far sentire meglio chi conduce l’impresa stessa.
Ma come realizzare un’impresa etica nel mondo vero?
Come fare impresa nel modo più rispettoso dell’ambiente e degli stakeholder, in un mondo di competitor che spesso guardano solo al profitto e sono disposti a tutto pur di prendere quote di mercato?
Per capirlo, abbiamo chiesto aiuto al dott. Riccardo Illy.
Grande Ufficiale al merito della repubblica Italiana, ex presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Deputato e Sindaco di Trieste, il dott. Illy è stato anche presidente di Gruppo illy, azienda con oltre 500 milioni di euro di fatturato e oltre 1.200 dipendenti.
Ma soprattutto il dott. Illy, insieme al suo consiglio di amministrazione, ha sempre cercato di portare avanti il concetto d'impresa etica non solo nella teoria: ma soprattutto nella pratica, e nonostante la competizione intorno a loro non fosse sempre disposta a fare lo stesso.
Per questo motivo il dott. Illy sta per spiegarti nel corso di oggi:
- Cos’è e cosa non è l’etica in ambito aziendale, e perché abbracciarla fa star meglio non solo impresa e collaboratori, ma, nel lungo periodo, anche i conti aziendali;
- Il conflitto tra comportamenti etici (e costosi), che portano vantaggi nel medio/lungo periodo, e le soluzioni che portano profitto immediato: i suggerimenti del dott. Illy attraverso case study reali e storie tratte dall’esperienza pubblica e nel Gruppo Illy;
- Come applicare l’etica aziendale nei confronti degli stakeholder: esempi pratici tratti dal caso Illy, pronti da applicare e replicare anche nella tua realtà;
- E molto molto altro...
Alla fine del corso non avrai acquisito solo una panoramica di come l’etica aziendale possa diventare un grande vantaggio nel lungo periodo per la tua azienda, ma avrai acquisito soprattutto una serie d'idee e spunti pronti da mettere in pratica per far diventare anche la tua realtà un’azienda etica, con vantaggi che non riguardano solo il fatturato, ma che toccano a cascata anche qualità delle relazioni, la qualità della vita, e felicità di tutte le persone coinvolte.
Sei pronto dunque ad abbracciare un nuovo modo di fare impresa, stare meglio e mettere le basi per un successo di lungo periodo di cui potrai andare veramente fiero?
Seguici nel corso allora!