In un mondo sempre più digitalizzato aprire un e-commerce sembra essere diventata una scelta obbligata per chiunque venda prodotti o servizi.
Tuttavia le dinamiche della vendita online sono diverse da quelle della vendita su canali più tradizionali, e spesso si sottovalutano le sue complessità e le competenze necessarie.
La verità è che, numeri alla mano, aprire un e-commerce può non essere sempre la scelta giusta per la propria attività.
Per questo motivo in questo corso ti mostrerò le regole fondamentali e le best practice di questo modello di business, per aiutarti a capire se vendere online attraverso un e-commerce è davvero conveniente per il tuo progetto imprenditoriale.
Ma prima lascia che mi presenti: sono Thomas Cuneo.
Sono un esperto di marketing digitale, e sono il co-proprietario e Growth Manager di Linkinet, agenzia con sede a Londra specializzata nell’ottimizzazione del processo d’acquisto per e-commerce.
Nella mia carriera ho lavorato alla creazione e all’ottimizzazione di e-commerce in più di 15 settori differenti, sia guidando la migrazione di negozi fisici verso l’online, sia aiutando gli e-commerce ad aumentare le loro vendite.
E oggi voglio condividere la mia esperienza con te, in questo corso.
Lo scopo del corso non è però quello di darti informazioni tecniche su come creare un negozio online: per questo ci sono altri corsi, in particolare il mio corso su Shopify, che trovi sempre su Corsi.it e che approfondisce l’aspetto tecnico su come si crea un e-commerce nel dettaglio.
No: in questo corso mi concentrerò invece nello spiegarti cosa comporta realmente aprire un e-commerce, e come capire se aprire un e-commerce è per te la scelta giusta evitando i soliti gravi errori che commettono l’80% degli e-commerce che chiude entro i primi due anni.
Ecco perché oggi ti mostrerò quanto costa realmente fare e-commerce e quali sono i costi iniziali da sostenere, e lo farò mostrandoti i numeri e casi studio reali di e-commerce.
Scoprirai che le competenze necessarie per gestire un e-commerce sono davvero tante, e che spesso non è possibile realmente fare tutto da solo, per questo ti mostrerò quali figure servono e come organizzarle se vuoi avere le possibilità di successo dalla tua parte.
Ti mostrerò quali sono le differenze tra i vari modelli di business, quali sono i pro e i contro di ogni modello, e come scegliere il modello più adatto alla tua situazione attuale.
Poi, attraverso esempi pratici e casi studio, scoprirai come progettare un e-commerce che comprenda tutte le funzioni per essere competitivo sul mercato, attirare clienti e generare ricavi.
Inoltre capirai perché duplicare il proprio business offline sull’online spesso non funziona, e come evitare molti degli errori più comuni che si commettono per inesperienza.
Ma non finisce qui.
Durante il corso imparerai anche:
- Come scegliere la giusta piattaforma e i software che ti servono per vendere;
- Come gestire al meglio la logistica: dalla scelta dei fornitori alla delivery, ossia i processi che permettono al tuo prodotto di arrivare a casa del cliente finale.
- Come ottimizzare il percorso che fa l’utente per arrivare all’acquisto: dal CRM alle automazioni di marketing;
- Quali sono le metriche chiave da tenere d’occhio per monitorare l’andamento del tuo negozio virtuale;
- e molto, molto altro…
Insomma: alla fine del corso avrai tutte le conoscenze che ti servono per decidere se aprire un e-commerce è davvero la scelta giusta per la tua attività.
E, se sceglierai di farlo, sarai perfettamente in grado di evitare gli errori comuni che il 90% dei nuovi imprenditori Ecommerce commettono, e moltiplicare le tue probabilità di successo.
Direi di non perdere altro tempo: iniziamo subito!