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Thomas Cuneo
Thomas Cuneo

Growth Manager con esperienza nella creazione di e-commerce in più di 15 settori differenti

Cosa imparerai

Quanto costa realmente fare e-commerce e quali sono i costi iniziali da sostenere (analizzando casi studio e numeri reali)
Quali figure servono per gestire un e-commerce e come organizzarle se vuoi avere le possibilità di successo dalla tua parte
Quali sono le differenze tra i vari modelli di business, quali sono i pro e i contro di ogni modello, e come scegliere il modello più adatto alla tua situazione attuale
Come progettare un e-commerce che comprenda tutte le funzioni per essere competitivo sul mercato, attirare clienti e generare ricavi
Come scegliere la giusta piattaforma e i software che ti servono per vendere
Come gestire al meglio la logistica: dalla scelta dei fornitori alla delivery, ossia i processi che permettono al tuo prodotto di arrivare a casa del cliente finale
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 03:43
Gratis Benvenuto
03:43
2 Introduzione 14:07
Gratis Investire in un e-commerce
03:54
Ruoli e figure di un e-commerce 04:53
Come scegliere i fornitori giusti 05:20
3 Logistica 10:29
Logistica e spedizione 05:47
Gestione del magazzino 04:42
4 Modelli di business 19:22
Gratis Modelli di business: gli intermediari
04:28
Modelli di business: metodi di produzione e spedizione - parte 1 08:26
Modelli di business: metodi di produzione e spedizione - parte 2 06:28
5 Analisi dei competitor 07:22
Gratis Tipologie di competitor
03:55
Che aspetti analizzare dei tuoi competitor 03:27
6 I fondamenti di un e-commerce 46:09
Quale piattaforma ecommerce scegliere? 04:25
Gratis CRM e marketing automation
04:15
Il percorso d'acquisto in un e-commerce: dall'ingaggio alla conversione 11:36
Il percorso d'acquisto in un e-commerce: dall'acquisto alla conversione 05:30
Metriche da analizzare 11:53
Le fonti di traffico 05:20
Checklist e piano d'azione 03:10

Dettagli

In un mondo sempre più digitalizzato aprire un e-commerce sembra essere diventata una scelta obbligata per chiunque venda prodotti o servizi.

Tuttavia le dinamiche della vendita online sono diverse da quelle della vendita su canali più tradizionali, e spesso si sottovalutano le sue complessità e le competenze necessarie.

La verità è che, numeri alla mano, aprire un e-commerce può non essere sempre la scelta giusta per la propria attività.

Per questo motivo in questo corso ti mostrerò le regole fondamentali e le best practice di questo modello di business, per aiutarti a capire se vendere online attraverso un e-commerce è davvero conveniente per il tuo progetto imprenditoriale.

Ma prima lascia che mi presenti: sono Thomas Cuneo.

Sono un esperto di marketing digitale, e sono il co-proprietario e Growth Manager di Linkinet, agenzia con sede a Londra specializzata nell’ottimizzazione del processo d’acquisto per e-commerce.

Nella mia carriera ho lavorato alla creazione e all’ottimizzazione di e-commerce in più di 15 settori differenti, sia guidando la migrazione di negozi fisici verso l’online, sia aiutando gli e-commerce ad aumentare le loro vendite.

E oggi voglio condividere la mia esperienza con te, in questo corso.

Lo scopo del corso non è però quello di darti informazioni tecniche su come creare un negozio online: per questo ci sono altri corsi, in particolare il mio corso su Shopify, che trovi sempre su Corsi.it e che approfondisce l’aspetto tecnico su come si crea un e-commerce nel dettaglio.

No: in questo corso mi concentrerò invece nello spiegarti cosa comporta realmente aprire un e-commerce, e come capire se aprire un e-commerce è per te la scelta giusta evitando i soliti gravi errori che commettono l’80% degli e-commerce che chiude entro i primi due anni.  

Ecco perché oggi ti mostrerò quanto costa realmente fare e-commerce e quali sono i costi iniziali da sostenere, e lo farò mostrandoti i numeri e casi studio reali di e-commerce.

Scoprirai che le competenze necessarie per gestire un e-commerce sono davvero tante, e che spesso non è possibile realmente fare tutto da solo, per questo ti mostrerò quali figure servono e come organizzarle se vuoi avere le possibilità di successo dalla tua parte.

Ti mostrerò quali sono le differenze tra i vari modelli di business, quali sono i pro e i contro di ogni modello, e come scegliere il modello più adatto alla tua situazione attuale.

Poi, attraverso esempi pratici e casi studio, scoprirai come progettare un e-commerce che comprenda tutte le funzioni per essere competitivo sul mercato, attirare clienti e generare ricavi.

Inoltre capirai perché duplicare il proprio business offline sull’online spesso non funziona, e come evitare molti degli errori più comuni che si commettono per inesperienza.

Ma non finisce qui. 

Durante il corso imparerai anche:

  • Come scegliere la giusta piattaforma e i software che ti servono per vendere;
  • Come gestire al meglio la logistica: dalla scelta dei fornitori alla delivery, ossia i processi che permettono al tuo prodotto di arrivare a casa del cliente finale.
  • Come ottimizzare il percorso che fa l’utente per arrivare all’acquisto: dal CRM alle automazioni di marketing;
  • Quali sono le metriche chiave da tenere d’occhio per monitorare l’andamento del tuo negozio virtuale;
  • e molto, molto altro…

Insomma: alla fine del corso avrai tutte le conoscenze che ti servono per decidere se aprire un e-commerce è davvero la scelta giusta per la tua attività.

E, se sceglierai di farlo, sarai perfettamente in grado di evitare gli errori comuni che il 90% dei nuovi imprenditori Ecommerce commettono, e moltiplicare le tue probabilità di successo.

Direi di non perdere altro tempo: iniziamo subito!

Autore

A 19 anni ha creato un progetto digitale pedagogico per aiutare i genitori, ma è fallito miseramente.

Adesso è Co-Founder e Growth Manager di Horizons International Consulting agenzia con sede a Londra specializzata nell’ottimizzazione del processo d’acquisto per Ecommerce.

Lavorano con Ecommerce di oltre 15 settori differenti, in diversi mercati (Italia, Europa e Stati Uniti) e come Ecommerce Growth Manager coordina più di 60 persone per la crescita di diversi progetti.

Gestiscono ogni anno più di 10 milioni di euro in budget advertising e grazie ai risultati che hanno ottenuto sono diventati Partner di Shopify, Google, Klaviyo e ActiveCampaign.

Inoltre, è un esperto in Dipendenze Digitali, volontario e membro del Social Warning dove aiutano genitori e ragazzi a creare una relazione sana con il mondo d'internet.

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