Dire, leggere, interpretare: il corso pratico di lettura espressiva

Impara a leggere in maniera coinvolgente, per catturare l’attenzione dell’ascoltatore e facilitare la comprensione di contenuti e significati.

Capitolo Primo 01:28 1. La fiaba 11:59
Evocazione mondo fantastico 02:38
2. La filatrocca 04:42
Scansione degli ottonari 02:59
Raddoppio consonantico 01:43
3. La poesia 05:29
Metafora 01:41
Immagini evocate 02:44
Rispettare il verso 01:04
4. Lo spot 07:28
Il tono della voce 03:29
Elenchi di parole 01:07
Nome del prodotto 02:52
5. Il documentario e l'audioguida 09:44
Voce più immagini 01:29
Aperture e chiusure 02:13
Staccato e legato 06:02
6. Il racconto d'autore 26:50
Racconto dialogico: Pirandello 09:06
Racconto suspense: Buzzati 08:25
Il monologo interiore: Dorothy Parker 09:19
7. La telefonata 08:20
L'assente 07:09
Interrompere le parole 01:11
8. La storiella e la barzelletta 09:36
La storiella e la barzelletta - Il titolo 02:03
Rottura comica 02:03
Il ritmo 03:02
La pausa 02:28
9. Speaker e diario 05:09
Verso dentro e verso fuori 02:41
Pietas 02:28
  • Titolo corso: Dire, leggere, interpretare: il corso pratico di lettura espressiva
  • Autore: Cristina Aubry
  • Durata: 01h 31m 50s
Presentazione corso:
Buongiorno a tutti, sono Cristina Aubry e benvenuti a questo piccolo corso di lettura espressiva: dire, leggere, interpretare. Vi proporrò una serie di letture che avverranno in diretta con degli allievi in carne ed ossa e sarà un viaggio, un excursus attraverso i vari stili di lettura, di interpretazione. Avete mai avuto voglia per esempio durante una riunione di amici di fermare tutto e di dire: "Adesso vi recito un monologo, oppure una poesia, o vi racconto qualcosa che mi è successo…" e riuscire a catturare improvvisamente l’attenzione e comunicare emozioni? Insomma, evocare con le parole immagini, trasportare il pubblico immediatamente da qualche parte come per magia? Ecco, questi sono dei suggerimenti molto pratici proprio per riuscire a fare questo:
  • passeremo dal monologo alla poesia;
  • dalla barzelletta al monologo interiore;
  • dal flusso di coscienza allo spot;
  • indagheremo come si legge un documentario;
  • un testo da speaker...
...insomma faremo un vero viaggio attraverso questi moduli interpretativi essendo pratici e speriamo anche divertenti. Vi auguro perciò buon divertimento. Prendete carta e penna perché vi eserciterete su ciò che vi proporrò.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Cristina Aubry

Insegnante di dizione, ortofonia e lettura espressiva in scuole professionali a Roma come Eutheca e Teatro Azione. Conduce vari laboratori teatrali, è speaker delle audioguide delle mostre su Frida Kalo e su Van Gogh. Nel 2014 è stata la voce di Dadina ne “La grande bellezza”di Sorrentino per il quale riceve il Nastro d’Argento 2014. 296595_2350194165332_1426730939_nÈ attrice, regista, doppiatrice. Diplomata all’Accademia Silvio D’Amico ed è protagonista in teatro di numerosi spettacoli classici e di drammaturgia moderna. Per il cinema partecipa ai film: “Caro Diario” regia di N. Moretti , “Il portaborse” regia di D. Luchetti, “Nella mischia” regia di G. Zanasi, “Un Aldo qualunque” regia di D. Migliardi e molti altri. Per la televisione partecipa a “Un medico in famiglia”, “Un posto al sole”, “La squadra” e per la radio è Speaker di Radio Tre di varie trasmissioni, “Effetti Collaterali” e “Buono Domenico” di e con A. Dose e M. Presta per Radio 2. Puoi seguire Cristina sul suo sito web www.cristinaaubry.wix.com/cristina-aubry
Avatar manuel.evangelista

Lettura espressiva

ottimo corso e ottima insegnante. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia imparare a leggere con espressione
Avatar posta

Interessante

Lo consiglio a tutti. Si impara moltissimo!!!!
Avatar Alberto S.

Corso molto pratico

Trovo il corso molto interessante e organizzato bene. Sarebbe stato interessante, come dicono altri recensori, aggiungere la lettura della docente.
Avatar Patrizio franco P.

Ottimo corso

Approfondisce aspetti della lettura e dell'interpretazione del testo che in genere sono solo accennati nei classici corsi di dizione. L'insegnante è molto brava e il metodo utilizzato, valido
Avatar afiscellaste

UTILISSIMO STRUMENTO

Ho trovato il corso, nella sua "brevità", di forte stimolo. Un abc molto utile! Cristina Aubry poi...con una semplicità non comune a tutti gli insegnanti è persona di grande carisma e che si fa ascoltare come un sorriso. Grazie
Avatar Gerardo V.

Bignami

Un bignami della lettura espressiva, un piccolo manuale di pronto interevento
Avatar Saverio P.

ottimo corso

corso ben strutturato e l'autrice ti guida in modo eccellente all'interno delle varie tematiche
Avatar Giovanna M.

Dire, leggere, interpretare: il corso pratico di lettura espressiva

Corso molto interessante, da acquistare.
Avatar Cosimo G.

Dire, leggere, interpretare

Ottimo corso per utilizzare il proprio corpo e la propria voce e catturare l'attenzione di chi ti ascolta!
Avatar caterinagermani

si può migliorare.

Ho trovato questo corso molto semplice e adatto a chiunque, dunque molto utile. Si potrebbe però migliorare di molto se i brani proposti fossero letti direttamente dall'insegnante o da persone più esperte. si potrebbe aggiungere ai singoli video una ulteriore lettura della docente da cui notare quali sono i punti che possono essere migliorati.
Avatar gloria.spiritelli

Magicamente accade

Leggere con espressione è possibile seguendo le istruzioni dell'autrice che coinvolge e ammalia in un cammino fatto di voce, toni, volumi, espressioni. Accade alla fine della visione di questo corso, facile e divertente, una naturale trasformazione nella propria qualità espressiva.
Avatar giancarlo.deleo

Saper leggere è molto importante ai giorni nostri

Un videocorso completo e stimolante che tutti dovrebbero seguire
Avatar Cristina C.

semplice ed efficace

mi è piaciuto molto, una panoramica delle varie tipologie di interpretazione di un testo, facile per chi come me non è un addetto ai lavori, ma efficace perché con pochi accorgimenti si può creare un'atmosfera.
Avatar Eugenio M.

corso pratico di lettura espressiva

4 stelle perché non ho ancora iniziato il corso, ma dalla presentazione sembra strutturato in maniera seria e competente
Avatar cenerontola

mediamente soddisfatta

il corso è piacevole e divertente. L'unico appunto a mio parere è che sarebbe stato meglio che le letture fossero state fatte esclusivamente dall'insegnante e non dagli allievi
  • 1 (current)

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).