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Alessandro Pagano
Alessandro Pagano

Trainer Certificato Process Communication Model

Cosa imparerai

Come raccontare storie per persuadere e convincere i tuoi clienti
Come superare il blocco della carta bianca
Come raccontare con semplicità e in modo impattante e memorabile la tua storia
Come arricchire la tua storia con ambientazione, personaggi, foto, aneddoti e frasi curiose
Come conferire al tuo racconto un inizio che colpisca e un finale memorabile
Molto, molto altro

Lezioni

1 Presentazione 03:31
Gratis Benvenuto
03:31
2 Esempi di storytelling e biografie 09:17
Gratis Adler Group
01:56
Gratis Carthusia
01:29
Angelo Affinita 03:26
Pietro Bucci 02:26
3 Cos'è lo storytelling 04:34
Cosa dice la scienza 00:45
Gratis Tipologie di comunicazione
01:43
Cosa è un Elevator Pitch e come va usato? 02:06
4 Come utilizzare lo storytelling 29:30
La trama narrativa 02:43
I vantaggi dello Storytelling 03:08
Raccontarsi in 10 passi 06:29
Personal Storytelling 10:47
Gratis Metti a terra
06:23

Dettagli

Ti è mai capitato di percepire una certa diffidenza in un ambiente nuovo, fino a quando non hai raccontato chi sei e cosa fai?

Ti sei accorto che la tua clientela non ti conosce ancora bene e invece vuoi distinguerti rispetto alla concorrenza coinvolgendola emotivamente?

Ti sei mai reso conto che l’attenzione di chi ti ascolta, ma ancora non ti conosce, rimane spesso molto bassa quando parli?

Se hai risposto “si” ad almeno una di queste domande, allora hai un problema di branding e comunicazione del tuo valore e lo Storytelling - ossia la capacità di raccontare storie in modo efficace per raggiungere un fine - è proprio quello che ti serve.

Perché?

Motivo n. 1

Innanzitutto perché la tua storia è importante: siamo un pezzo infinitesimo dell’Universo, ma speciale e unico, in cui si riversa tutta la sua ricchezza. Ciascuno di noi è un’opera d’arte, anche se solo in parte espressa.

Basta pensare ad una delle più belle definizioni di arte - “l’universale nel particolare” (Eugenio Corti) - per rendersi conto che le cose stanno proprio così. In ciascuno di noi si ripete l’ordine creativo che è iscritto nell’Universo intero.

Motivo n. 2

In secondo luogo è proprio scrivendo la tua storia e lasciandone traccia che si oggettiva in qualche modo il tuo percorso e lo puoi così comunicare in maniera molto più efficace.

Infatti solo facendo vivere la tua storia anche agli altri è possibile imprimere molta più forza a ogni tua azione e parola (e questo non solo in ambito professionale).

Gli studi dell’Analisi Transazionale prima (di Eric Berne) e del Process Communication Model (di Taibi Kahler) affermano, non a caso, che a ciascuno di noi viene affidato dalla famiglia e dalla società un copione che, solo attraverso un percorso di acquisizione di consapevolezza, è possibile interpretare e riscrivere secondo le proprie idee ed attitudini.

Motivo n. 3

Infine, ma non è il meno importante dei motivi, raccontandoti entri a far parte in modo molto più coinvolgente della vita dei tuoi interlocutori, a partire dai tuoi collaboratori per finire ai tuoi clienti attuali e a quelli potenziali.

Infatti è ormai dimostrato dalle neuroscienze che una storia cattura l’attenzione e rimane nella memoria di un ascoltatore, molto di più di quanto non lo faccia una descrizione o anche una lezione.

Oggi è possibile, attraverso dei sensori applicati sulla testa, registrare le attività delle varie aree cerebrali, e mentre una lezione mette in azione solo la parte razionale della corteccia celebrale (aree di Broca e di Wernicke), una storia colpisce anche la corteccia motoria e quella sensoria, rimane maggiormente nella memoria, e può spingere così all’azione.

È per questo motivo che oggi lo storytelling viene utilizzato dalle aziende per pubblicizzare i loro prodotti, ma anche dai politici per le loro campagne elettorali.

Ad esempio è risaputo che Barack Obama ha fatto ricorso allo storytelling nella campagna elettorale che lo ha portato a diventare Presidente degli Stati Uniti d’America.

Insomma lo storytelling è utilizzato da tutti coloro che vogliono colpire e rimanere nella memoria e nel cuore degli interlocutori.

In questo modo anche tu potrai distinguerti nei confronti della concorrenza, fino a diventare il principale riferimento nel tuo settore.

Ecco cosa stai per imparare, in particolare:

  1. Come superare il blocco della carta bianca.

  2. Come raccontare con semplicità e in modo impattante e memorabile la tua storia.

  3. Come evitare di fare brutte figure con gli strafalcioni.

  4. Come arricchire la tua storia con ambientazione, personaggi, foto, aneddoti e frasi curiose.

  5. Come conferire al tuo racconto un inizio che colpisca e un finale a dir poco memorabile!


Sei pronto per scoprire i segreti dello storytelling efficace?

Perfetto, allora seguimi in questo video corso e iniziamo subito.

Autore

Nato a Palermo nel 1960. Da piccolo viene sorpreso a scrivere sulla carta che si trova dentro i pacchetti di sigarette: la zia Mitì, appassionata di letteratura, lo chiama “il piccolo Leopardi”. Figlio di bancario, “gira” per cinque città (Barletta, Messina, Roma, Bari e Milano) e impara a conoscere le storie più curiose e interessanti del nostro Paese.

Nel 1985 entra come Funzionario Commerciale nella francese CCEC, acquisita poi dal Gruppo Ipsoa.

Dal 1990 al ’95 è Controller nella SME – Società Meridionale Finanziaria S.p.A. e nel 1993 scrive “C’era una volta la SME, la vera storia della prima privatizzazione italiana”.

Dal 1995 al 2000 è Responsabile Rapporti con i Clienti (Customer Relashionship Manager) della SME Servizi S.p.A e nel 2000, dopo la privatizzazione della SME, entra nel mondo internet come Consulente di Web Agency.

Gennaio 2001 fonda ART Web Marketing, per la vendita on-line di opere d’arte. Fra queste le opere di due autori di fama – Duilio Marchesini e Leonardo Caboni – e i famosi “pastori” del Presepe Napoletano, che collabora a diffondere in tutto il mondo.

A dicembre 2012: vede la luce “L’Oro di Napoli – eccellenze aziendali all’ombra del Vesuvio”, curato da lui con la collaborazione di altri sei autori (fra i quali in particolare Marco Esposito, Andrea Zappulli e Raffaele Caiffa). Il volume prestigioso contiene la storia di venti delle più belle realtà imprenditoriali napoletane.

Nel novembre 2017 fonda “Biografie e Storie Aziendali” una realtà interamente dedicata al Corporate Storytelling e alla Scuola di Storytelling a cui aggiunge nel 2018 (in partnership con il Gruppo H2biz) la parte di video marketing.

Alessandro è anche Trainer Certificato Process Communication Model.

Lo puoi raggiungere sul sito www.storieaziendali.com.

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