Corso per Social Media Manager: le tecniche dei colossi del web (2017)

Il primo corso che si prende la responsabilità, dati ed esperienza alla mano, di dirti esattamente quali e quanti post pubblicare, quando pubblicarli, quali immagini e video utilizzare, di cosa parlare e come scrivere per avere successo sui social media.

Presentazione 19:55
Come scrivere e presentare una social media strategy 11:38
1. Gli obiettivi 25:42
Obiettivi aziendali e obiettivi social 16:11
Le caratteristiche di un obiettivo SMART 09:31
2. L'analisi 01:11:06
"Social media audit" 07:53
Monitoraggio delle conversazioni sul tuo brand o nome 06:59
Analisi del tuo target 04:52
Strumenti per l’analisi del tuo target 10:34
Quali social network aprire? Scegli quelli giusti in base ai dati 10:50
Analisi dei competitor 05:39
Strumenti per l’analisi dei competitor 12:07
Come usare i dati dei competitor per fare la tua strategia 04:47
Gli orari migliori in cui pubblicare sui social network 07:25
3. Il calendario editoriale 56:00
Il calendario editoriale: cos’è e perché è fondamentale 06:38
La frequenza: quanti post fare al giorno su ogni social network 10:02
Pubblicazione multicanale: quando usare lo stesso contenuto su più social e quali strumenti possono aiutarti 09:18
Dimostrazione pratica] Facciamo insieme le analisi di due competitor per arrivare al calendario editoriale 15:16
[Dimostrazione pratica] Facciamo insieme un calendario editoriale 14:46
4. La creazione di post efficaci 01:02:31
I post real time: come sapere cosa è di tendenza e parlarne in modo efficace 13:08
Come fare dirette perfette su tutti i social network 14:33
Come realizzare contenuti di valore 16:04
Comunicazione social degli eventi: cosa fare prima, durante e dopo 17:24
5. La gestione delle crisi 26:31
[Crisis management] Cosa fare prima: come prevenire le crisi di immagine 16:45
[Crisis management] Cosa fare durante e dopo una crisi 09:46
6. Misurazione 21:26
Misura i tuoi risultati e adatta la tua strategia 20:06
Conclusione 01:20
  • Titolo corso: Corso per Social Media Manager: le tecniche dei colossi del web (2017)
  • Autore: Marco Venturini
  • Durata: 04h 43m 09s
Presentazione corso:
Una delle cose più frustranti nell’era dei social network è quella di pubblicare un post, che pensavi fosse perfetto, e ricevere invece pochi like, nessuna o poche condivisioni e commenti.

E se questo lo fai per lavoro, per un’azienda o per un professionista, beh, allora diventa un vero e proprio problema.

Che si aggiunge all’altro problema tipico di un social media manager: cosa pubblico oggi?

Sono Marco Venturini, social media manager per aziende, influencer, politici e VIP.

In qualità di esperto di comunicazione scrivo su alcune delle più importanti testate italiane e svolgo da anni corsi di formazione per professionisti dei social media.

Dati i miei incarichi partecipo regolarmente ad incontri con i rappresentanti dei colossi del web: Facebook, che ha anche Instagram, Twitter; e Google che ha anche Youtube.

Da loro ricevo le ultime novità del social media management, informazioni che solo i big di questo settore conoscono e che ti rivelerò durante questo corso.

Se sei un social media manager oppure vuoi intraprendere questa carriera, dove c’è grande richiesta, sai bene che dai risultati degli account che gestisci dipendono il tuo futuro e i tuoi guadagni.

Per questo è fondamentale conoscere le tecniche usate dai migliori professionisti del settore per avere successo nella gestione dei social network.

Durante questo corso le farai tue attraverso lezioni ricche di esempi ed esercizi pratici.

Al termine, sarai in grado di gestire in modo professionale i social network delle aziende e delle persone per cui lavorerai. Ed i tuoi stessi canali.

Potrai proporti come social media manager presso aziende di ogni dimensione e prestigio, sicuro di sapere nel dettaglio cosa fare per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Se già lavori, potrai imprimere un cambio di marcia alla comunicazione social della tua azienda, i cui risultati si vedranno in modo netto già dal primo mese.

Durante il corso imparerai a:

  • Creare una social media strategy basata sui dati

  • Fare un calendario editoriale dettagliato. Programmando quindi in anticipo tutti i post della settimana o del mese sui principali social network. Vedremo passo passo come crearlo e ne faremo uno insieme. Uscirai da questo corso con un calendario editoriale ricco di contenuti già programmati per tutti i social network che utilizzi

  • Conoscerai tutte le tecniche per avere più fan ed engagement, quindi like, condivisioni e commenti su Facebook, Twitter e Instagram

  • Saprai come aumentare le vendite dell’azienda per cui lavori senza annoiare gli utenti, ma coinvolgendoli

  • Saprai come presentare un piano social in modo professionale ai tuoi clienti, oppure per proporti a nuove aziende


Questo è il primo corso che si prende la responsabilità, dati ed esperienza alla mano, di dirti esattamente quali post pubblicare, quando pubblicarli, quanti, cosa scrivere, quali video e foto fare, di cosa parlare e come, per avere successo sui social media.

Se sei un social media manager esperto, o alle prime armi, se già lavori nel settore o vorresti farlo, questo corso è fondamentale per te.

Si parte da un livello adatto a chi conosce il linguaggio comune dei social e gestisce almeno un account, anche per diletto.

Lungo il percorso arriverai gradualmente ad un livello avanzato, da professionista.

Sei pronto a scoprire tutte le tecniche e le strategie che daranno il turbo ai tuoi social e faranno scomparire stress e frustrazione?

Iscriviti subito a questo corso e seguilo quando puoi. Potrai scaricare il materiale didattico e i video, e rivederli ogni volta che ne hai bisogno.

Cominciamo!

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Marco Venturini

È il primo Speechwriter professionista in Italia, cura la comunicazione su Facebook di importanti politici ed executives in diversi paesi. In qualità di esperto in comunicazione politica scrive sui blog de il Fatto Quotidiano e de l'Huffington Post. Come scrittore ha pubblicato con Sperling & Kupfer il primo libro sulla comunicazione di Matteo Renzi dal titolo "Fai come Renzi. Cambia verso alla tua comunicazione". Nel 2013 è stato vincitore della gara nazionale formatori indetta da Hke School of Management classificandosi al 1° posto. Svolge corsi dal vivo in tutta Italia e all'estero per politici e professionisti sul public speaking e comunicazione politica, anche attraverso l'uso dei social. Nella sua carriera ha formato politici, professionisti, relatori e collaboratori in diversi settori sia in gruppo che privatamente. Puoi conoscere di più su Marco e sul suo lavoro al sito www.marcoventurini.org

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).