30 anni fa il GEEK dei computer era l’uomo che qualsiasi azienda voleva assumere. Perché in quei tempi anche configurare una stampante era una cosa per pochi, e un esperto di computer accelerava la produttività dell’azienda in modo significativo.
Oggi, in un momento in cui migliaia di posti di lavoro vengono spazzati via giorno dopo giorno proprio dall’intelligenza artificiale, una nuova figura è pronta a emergere come una figura indispensabile per qualsiasi azienda: l’esperto di Intelligenza Artificiale.
Cioè colui o colei che sa far ottenere all’AI dei risultati che facciano veramente la differenza sul lavoro: cosa che, se hai già provato a utilizzarla, sai bene che non è affatto scontata.
Infatti perché l’Intelligenza Artificiale sia veramente utile occorre padroneggiare un set di competenze che si integrano tra loro.
Ad esempio:
- la capacità di vedere le opportunità dove l’AI può fare la differenza, in modo da poter proporre implementazioni in grado di ottimizzare i processi, e accelerare il lavoro di singole persone e interi reparti;
- la capacità di scrivere prompt efficaci: ovvero di ottenere un output sensato per lo scopo che ti prefiggi, senza falsi positivi e perdite di tempo;
- la capacità di utilizzare strumenti e TOOL che possono rivoluzionare il modo di lavorare: come tool per la modifica di video, immagini, audio, e testi. Esistono migliaia di strumenti che utilizzano l’AI per fare cose incredibili. E sapere quali sono, quali funzionano e quali no, è un aspetto oggi fondamentale
- infine la capacità di mettere insieme tutti i singoli output di tutti i singoli strumenti e prompt per creare un risultato che faccia davvero la differenza. Il tutto con una qualità e una tempistica impossibili per un essere umano.
Ecco perché Corsi.it, per aiutarti a ottenere queste competenze che fanno la differenza per il tuo futuro, e senza che per impararle tu debba essere un ingegnere o un super nerd, ha pensato di ingaggiare un docente dotato di competenza, spirito pratico, e una grande voglia di dare il suo contributo.
Parliamo del dott. Roberto Pugliese.
Roberto oggi è Vice Coordinatore Generale e Direttore IT del Sincrotrone di Trieste: ovvero il più grande acceleratore di particelle in Italia (per rendere l’idea fanno un lavoro simile a quelli del CERN di Ginevra).
La cosa interessante è che un sincrotrone produce ogni anno un’enorme quantità di dati: dati che soltanto attraverso un uso sapiente dell’Intelligenza artificiale è possibile trasformare in qualcosa che sia utile per l’essere umano.
Ecco perché il dott. Pugliese ha avuto l’opportunità di essere tra i primi in Italia a utilizzare l’intelligenza artificiale con applicazioni pratiche per risolvere problemi complessi.
Ma il Dott. Pugliese non è stato solo un utilizzatore: è stato soprattutto un creatore di chatbot basati sugli LLM, ovvero bot che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa.
Infatti una sua importante applicazione è stata raccogliere tutte le informazioni scientifiche che è riuscito a trovare sul glioblastoma.
Malattia che, purtroppo, ha portato via suo figlio quando aveva appena 20 anni.
Ecco perché Roberto, al fine di aiutare medici e altre famiglie che fossero incorse in quella terribile malattia, ha pensato di usare la sua competenza per sviluppare un bot che fosse in grado di rispondere in modo facile a qualsiasi domanda su quella specifica malattia
Pertanto Roberto, nel ruolo non solo di fruitore, ma anche di sviluppatore di sistemi e applicazioni basate su LMM, può offrirti una formazione e comprensione del tema che pochi altri in Italia sarebbero in grado di offrire.
- Infatti nel corso di oggi partiremo dalle basi teoriche, che mancano nella maggior parte dei corsi, ma che invece sono fondamentali per comprendere i dietro le quinte per la creazione di un prompting davvero efficace, ma soprattutto per capire i PRINCIPI CHE NON CAMBIANO MAI (diversamente dai modelli, che si aggiornano di continuo).
- Poi passeremo in rassegna una serie di casi concreti, attraverso esempi pratici.
- Quindi immagina di avere la capacità di essere più efficace di qualsiasi copywriter nello scrivere copy che convertono nel marketing, e usarli per le tue campagne, o quelle dei tuoi clienti.
- Immagina di essere in grado di ottenere dall’AI l’analisi di dati estremamente complessi, unendo fonti di dati diverse e producendo output veramente utili, come farebbe il miglior data analyst.
- Immagina di essere in grado di automatizzare l’assistenza clienti in azienda, anche inserendo più fonti e interagendo con più strumenti, tra cui whatsapp.
- Immagina di essere in grado di prevedere i titoli migliori dei tuoi contenuti social, e farseli anche preparare nella loro struttura di base, con un tempo e una qualità da super professionista.
- Immagina di essere in grado di scrivere testi, sintetizzare testi, presentazioni powerpoint, tradurre libri o addirittura scriverli.
- Immagina di sapere produrre immagini e video estremamente pertinenti rispetto alla richiesta come pochi altri sanno fare.
- Immagina di essere in grado di creare un clone di te stesso che può parlare quasi come se fossi tu, come abbiamo fatto noi in questo video.
- E non solo: immagina di farti aiutare dall’AI stessa a creare parti di codice che consentono di unire i puntini tra diversi prompt di Ai, ma anche di conoscere una serie di strumenti e TOOL da vero mago dell’AI; strumenti per fare cose che gli altri non hanno semplicemente idea.
- Cose come il tuo CHATBOT, addestrarlo, e inserirlo in un sito web, farlo interagire con il tuo whatsapp, e molte altre ancora.
La verità è che nel lavoro oggi tutti i giorni si svolgono task ripetitivi che possono già ora, in questo momento, essere accelerati alla velocità della luce.
Chi svolge queste mansioni presto non avrà più un lavoro.
Tu invece puoi diventare la persona in grado di vedere quelle opportunità, unire i puntini tra reparti diversi, e diventare indispensabile come poche altre persone in Italia.
Dunque metti un’assicurazione sul tuo futuro professionale: segui questo corso, e diventa un esperto di AI.