Corso Fondamentale su Google Analytics (2014)

Impara a configurare e leggere i dati di Google Analytics per tenere monitorati i dati più importanti del tuo sito web o del tuo ecommerce (fondamentale ai fini SEO, Pay Per Click e Lead Generation)

© Corsi.it

Produzione Corsi.it

Presentazione 02:21 1.Panoramica su Google nalytics 19:41 2. Come monitorare il tuo account Google Analytics 01:00:00
Come installare il codice monitoraggio 05:51
Cosa sono gli obiettivi e come configurarli 08:43
Come tracciare le richieste di preventivo 07:44
Come monitorare le iscrizioni alla Newsletter 03:59
Registrare le vendite checkout 09:27
Registrare le vendite carrello 04:27
Come monitorare i download Eventi 05:03
Come collegare Analytics e Adwords 03:14
Come aggiungere e gestire gli amministratori 06:06
3. Come monitorare il tuo sito web con Google Analytics 50:55
Come comprendere il comportamento degli utenti 08:11
Come capire quali sono le pagine importanti del sito: le conversioni 04:43
Da dove provengono i potenziali clienti 04:40
Da dove provengono gli iscritti alla newsletter 02:50
Da dove provengono gli acquisti 01:40
Da dove provengono i download 02:28
Come leggere le conversioni 03:17
Come vedere la crescita SEO 05:56
Vedere dove si perdono i visitatori 04:18
Quali pagine perdono più traffico 03:16
Su quali articoli concentrarsi per la SEO 04:02
4. Come fare dei test con Google Analytics 32:33
Come migliorare con gli Split Test 14:35
Come analizzare i dati in Page 10:50
Come monitorare in tempo reale le campagne 07:08
5. Google Analytics: esempi pratici 13:43
Esempio: come si comportano i visitatori in una campagna 05:41
Esempio: come si comportano i visitatori da mobile 08:02
6. Impostazioni avanzate di Google Analytics 36:24
Come creare dashboard personalizzate 05:52
Come sfruttare dashboard di altri utenti 03:23
Come condividere una dashboard 04:11
Come impostare le scorciatoie 02:52
Come esportare i dati di Google Analytics 02:52
Come inviare automaticamente report via email 08:15
Come impostare eventi intelligence 08:59
  • Titolo corso: Corso Fondamentale su Google Analytics (2014)
  • Autore: Michele De Capitani
  • Durata: 03h 35m 37s
Presentazione corso:
Avrai senz'altro sentito dire che Google Analytics è il più diffuso strumento di tracking per siti web del mondo.

Ti permette di vedere come si comportano gli utenti nel tuo sito, di capire cosa funziona e cosa non funziona, e di agire di conseguenza per migliorare i tuoi risultati.

Tuttavia configurarlo e soprattutto leggerne i dati non è sempre così semplice e intuitivo.

Se ci hai già provato, sicuramente ti sarai scontrato nel tentativo di capire alcuni dati di vitale importanza per il tuo business online.

Ad esempio:

  • Quale parola chiave mi porta più richieste di preventivo?

  • Su quale pagina web dovrei lavorare per ottimizzare i miei risultati?

  • In che punto la maggior parte dei clienti abbandona il carrello?

  • Da quale fonte di traffico provengono queste vendite o queste richieste di preventivo?

  • Quante richieste ricevo dalle persone che hanno visto questa pagina specifica?

  • Tra queste due pagine web, quale funziona meglio?

  • L'ottimizzazione SEO che ho fatto qualche mese fa ha portato risultati concreti?

  • Il traffico mobile sul mio sito sta convertendo bene?

  • Quali "categorie" di pubblico acquistano di più nel mio sito?

  • Come posso monitorare l'esito di quella mia campagna alla radio?


Ecco: le risposte a queste e molte altre domande ti permettono non solo di capire qual è la situazione del tuo sito web oggi: ti permettono soprattutto di decidere quali azioni puoi fare per migliorare i tuoi risultati

L'azione più tipica?

Decidere di investire ancora nelle fonti o parole chiave che funzionano di più, e tagliare gli investimenti che funzionano di meno.

Oggi parleremo di tutto questo: da come impostare e istallare analytics sul tuo sito, a come leggerne i dati più importanti.

Scoprirai che i dati più importanti non sono poi così difficili da leggere, se sai come farlo.

Accedi subito al corso

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Michele De Capitani

Autodidatta dell’informatica, inizia la sua prima di programmazione ad 8 anni, quando sviluppa dei videogiochi per sé e i suoi amici.

A 15 si appassiona al web e a 17 anni pubblica il suo primo sito web interamente realizzato da lui. Dopo un’esperienza nel marketing di una multinazionale a 24 anni apre la sua prima attività di specialista web e SEO.

L'agenzia di web marketing Web Leaders è il più recente progetto di Michele De Capitani: https://www.webleaders.it/

Formatore SEO e Digital Marketing. Michele De Capitani si occupa anche di formazione di alto livello per le aziende, enti, mondo accademico:

Formatore per i manager e amministratori delegati di aziende Multinazionali come SIVANTOS e IKEA

Formatore di professori e studenti universitari dell’Università Bocconi e Università della Valle d’Aosta

Nella sua esperienza ha formato più di 5.000 persone fra cui: imprenditori, manager, amministratori delegati, professionisti e tecnici di web marketing

La sua missione è quella di riuscire ad innalzare la competenza e le capacità tecniche dei propri studenti, in materie complesse come la padronanza del web.

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).