Corso base di PHP per creare pagine web “intelligenti” (2019)

Programma in PHP e realizza siti web che cambiano in funzione dell’utente o mostrano informazioni presenti su database esterni.

Presentazione 02:11 1. I mattoni del linguaggio 54:56
I tipi di dato 09:31
Le costanti 04:07
Gli operatori aritmetici 10:04
Gli operatori relazionali e logici 12:56
2. Il controllo dell’esecuzione 26:30
Il costrutto IF, ELSEIF ed ELSE 05:06
Il costrutto SWITCH 04:26
Il ciclo FOR 02:35
Il ciclo DO WHILE 04:20
Il ciclo WHILE 10:03
3. Array e Funzioni 20:14
Gli array 13:09
Le funzioni 07:05
4. Come gestire l’input dell’utente 10:13
I dati via URL e QueryString 04:44
I Form in PHP 05:29
5. Memorizzare dati durante la navigazione 12:17
I Cookie 03:46
Le sessioni 08:31
6. Lavorare con i database 19:34
Come gestire record da un database MySQL 14:15
Includere file con PHP 05:19
  • Titolo corso: Corso base di PHP per creare pagine web “intelligenti” (2019)
  • Autore: Antonio Lamorgese
  • Durata: 02h 25m 55s
Presentazione corso:
Vuoi imparare da zero il linguaggio di programmazione PHP 7? Vuoi approfondire come integrare PHP con database SQL per creare delle pagine web complesse e personalizzate? Se la risposta è sì, allora questo è il videocorso che fa per te. PHP è il linguaggio più utilizzato al mondo per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica. Il rilascio della versione 7 segna un nuovo passo avanti soprattutto in termini di prestazioni e funzionalità utilizzabili dai programmatori PHP. La velocità, infatti, è sicuramente l’elemento più importante della nuova versione e questo garantisce una migliore esperienza utente per chi visita le tue pagine web (oltre che avere un impatto positivo sul posizionamento di Google). In questo videocorso scoprirai:
  • come installare un server in web sul tuo pc per testare ed eseguire gli script (prima di metterli in produzione)
  • quale editor di codice opensource scegliere per programmare… e come installarlo
  • il modo corretto per integrare il codice PHP in una pagina html
  • gli elementi fondamentali di PHP (variabili, stringhe e costanti)
  • gli array e le funzioni per ottimizzare e rendere più leggibile e ordinato il codice
  • cicli o loop per eseguire operazioni ripetitive
  • come recuperare parametri dalla URL e dalla QueryString per tracciare i dati dell’utente e il suo comportamento
  • i moduli (o form) per inserire i dati all’interno di una pagina
  • cookie e sessioni per mantenere attive le informazioni dell’utente a distanza di giorni e rendere ottimale l’esperienza di navigazione
Al termine del corso saprai realizzare script per creare pagine web “intelligenti” e dal contenuto dinamico (che cambia in funzione dell’utente) e conoscerai tutte le tecniche di programmazione universali, valide per ciascun linguaggio tu voglia apprendere in futuro. Sei pronto ad iniziare? Bene, partiamo subito!

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Antonio Lamorgese

Nasco a Torremaggiore (FG) nel 1966, si diploma all’ITIS “A. Minuziano” di San Severo nel 1986 e nel 1987 si arruola in Aeronautica Militare nel ruolo Marescialli, e dal 2000 si occupa di sviluppo software con particolare riferimento alla programmazione web in PHP e Java. Si appassiona quasi subito di informatica, e soprattutto di programmazione in tutti quei linguaggi “C like”. Inizialmente aveva grande timore riguardo a questo settore, ma si rese subito conto della potenza offerta da un linguaggio di programmazione e anche dalla complessità, che a volte è richiesta, per scrivere del codice che funzioni.
Chi fa questo lavoro, conosce quanto un pezzo di codice che non fa il suo dovere possa diventare il suo peggior incubo. Perciò, per risolverlo devi avere una buona base di conoscenza e di pazienza: non è impossibile, ma non è neanche semplice.
A un certo punto della sua vita professionale si accorse, durante la fase di stesura di un software, che molte procedure ripetitive di gestione dati, le cosiddette CRUD (Create, Update e Delete) gli portavano via del tempo prezioso che avrebbe potuto invece dedicare a procedure più impegnative. Fu così che gli balenò un'idea: "perchè riscrivere ogni volta del codice per fare cose diverse, ma più o meno identiche, nella gestione di un database "? Così nel 2010 decise di creare PhpCodeWizard, un generatore di codice capace di scrivere script in PHP automaticamente, partendo da una base dati. Sicuramente anche tu, hai pensato alla possibilità di automatizzare azioni ripetitive che fai di solito per migliorare la tua produttività e risparmiare così la metà del tempo. Beh, è proprio quello che ha pensato Antonio: in soli 5 semplici passaggi, sfruttando il generatore di codice, puoi creare una web application senza particolari conoscenze di programmazione in PHP. Puoi seguire il lavoro di Antonio su www.phpcodewizard.it.
Nessuno ha ancora scritto recensioni su questo corso.

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).