Hai mai detto qualcosa in un momento di rabbia che poi hai amaramente rimpianto?
O ancora, pensando all’ultimo disaccordo che hai avuto con qualcuno, non pensi che i sentimenti siano stati feriti più per le parole che sono volate troppo alte rispetto a un'oggettiva differenza di opinioni?
Ciao! Mi chiamo Myriam Lopa, sono una psicologa olistica iscritta all’albo ed educatrice emozionale che da oltre 10 anni si occupa di coaching e motivazione.
Comunicare in modo efficace ed empatico è una delle abilità più potenti che possiamo sviluppare.
È la chiave per costruire relazioni armoniose, sia nella vita personale che professionale.
E nel mondo di oggi, dove più che mai le parole possono essere sia ponti che barriere, imparare l'arte della comunicazione non violenta non è solo una scelta, è una necessità.
Ecco perché oggi voglio portarti all’interno della 'Comunicazione Non Violenta' e dei suoi benefici all’interno di questo corso basato sugli insegnamenti di Marshall Rosenberg.
Infatti, questo è un corso progettato per insegnarti a comunicare in modo che sia tu che gli altri vi sentiate compresi e rispettati.
- Inizieremo con una panoramica della comunicazione non violenta, esplorando i suoi principi fondamentali, gli obiettivi e i benefici, imparando come questa forma di comunicazione può trasformare radicalmente le tue interazioni e relazioni.
- Uno dei pilastri del corso è la consapevolezza delle emozioni e dei bisogni: ecco perché ti guiderò nel processo di identificazione e comprensione delle tue emozioni e di come riconoscere i bisogni di base che influenzano la tua comunicazione.
- Passeremo poi al secondo pilastro portante della CNV: l’empatia.
- Ti insegnerò come sviluppare la capacità di ascolto attivo e imparerai a comprendere il punto di vista degli altri, evitando giudizi e critiche; questo ti permetterà di stabilire connessioni più profonde e significative.
- Passeremo poi all'arte dell'espressione autentica.
- Ti insegnerò a comunicare in modo chiaro e assertivo, esprimendo i tuoi sentimenti e bisogni senza accusare gli altri.
- A tal fine, imparerai l’importanza del “linguaggio Io” per minimizzare le reazioni difensive e promuovere un dialogo aperto e onesto.
- Dopodiché, imparerai come gestire conflitti in modo costruttivo, una capacità fondamentale per una comunicazione non violenta.
- Per questo, ti aiuterò a identificare i modelli di comunicazione aggressiva e ti fornirò strategie per risolvere pacificamente i conflitti, puntando a soluzioni win-win.
- Infine, ti mostrerò come applicare la comunicazione non violenta nella tua vita quotidiana, sia nelle relazioni personali che nel contesto lavorativo, integrerando questa forma di comunicazione come uno stile di vita, migliorando così ogni aspetto delle tue interazioni.
- Concluderemo il corso con un riassunto dei principi chiave della comunicazione non violenta e ti fornirò consigli pratici per applicare le strategie apprese.
Inoltre, avrai accesso a risorse e suggerimenti per continuare a migliorare le tue capacità di comunicazione.
Questo corso non è solo un insieme di lezioni, ma un percorso trasformativo.
Con esempi pratici ed esercizi, ti accompagnerò passo dopo passo verso una comunicazione più efficace, empatica e rispettosa.
Se sei pronto a trasformare il modo in cui comunichi e a costruire relazioni più forti e significative, unisciti subito a me in questo corso.
Seguimi, iniziamo subito!