Come svegliarsi presto la mattina (e spaccare il mondo!)

Psicologo "ex dormiglione" svela le sue tecniche per svegliarsi prima più facilmente, guadagnare 2 ore al giorno e portare a casa risultati altrimenti non possibili.

Presentazione 01:46 1. Perservare gli spazi vitali 08:12 2. Quali sono i vantaggi 12:03
La motivazione non basta 05:26
3. Come prepararsi per svegliarsi prima 07:37
La preparazione mentale ed accorgimenti tecnici 03:11
Scegli il tuo motivo 04:26
4. La Routine in pratica 11:52
Come sviluppare la Morning Routine 01:06
Il silenzio magico 03:01
Le affermazioni mattutine 01:37
Visualizza il raggiungimento del tuo obiettivo 01:15
L'esercizio fisico (obbligatorio) 01:16
L'importanza di scrivere ogni giorno 02:51
Impara e ispirati quotidianamente 00:46
5. Alcuni esempi di Routine 08:02
La Routine di Robin Sharma 01:27
La Routine di Hal Elrod 01:22
Le Routine di chiusura 01:38
La mia Routine giornaliera 01:55
Alcune Morning Routine di personaggi famosi 01:40
6. Prima di partire 02:48
Le 3 ultime raccomandazioni 01:55
Non aspettare la perfezione 00:53
  • Titolo corso: Come svegliarsi presto la mattina (e spaccare il mondo!)
  • Autore: Luca Mazzucchelli
  • Durata: 52m 20s
Presentazione corso:
Come organizzare al meglio le prime due ore della tua giornata per mettere il turbo alla tua vita. Per una buona parte della mia vita ho passato giorno dopo giorno a ripromettermi di dedicare più tempo alle cose per me importanti, e di lasciare in secondo piano ciò che era urgente per i miei interlocutori. Leggere, fare esercizio fisico, prendermi del tempo per stare con me stesso, scrivere o studiare l'inglese: questi erano solo alcuni dei miei desideri, che però restavano sempre e puntualmente sacrificati tra i mille impegni di una vita sempre più frenetica e incalzante. Per anni ho messo in secondo piano quelle attività capaci di farmi fare la differenza nella vita, per rispondere in maniera puntuale alle richieste che mi venivano fatte dal mondo del lavoro o dalle persone che a diverso titolo mi stavano intorno. Basta! Un giorno mi sono messo agenda alla mano a programmare gli obiettivi futuri e mi sono reso conto che il mio metodo di pianificazione non era più sostenibile. Avrei potuto andare avanti a cavalcare le urgenze del momento per molto tempo ancora, ma se non iniziavo a strutturare uno spazio durante la giornata dedicato solo a me, allora non sarei mai riuscito a effettuare un salto di qualità. Ho deciso allora di ispirarmi a persone come Robin Sharma e Hal Erold, e provare a vedere cosa sarebbe successo ad alzarmi prima la mattina. I risultati sono stati sorprendenti: alzarmi quando ancora i miei competitor stavano dormendo, i primi giorni, mi dava una strana sensazione di euforia. L'idea che alle 8 del mattino, quando per i più suonava la sveglia, io avevo già fatto e chiuso le cose veramente importanti, mi aiutava ad affrontare in maniera più serena e sicura la giornata che avevo davanti a me. Anche oggi mi sono alzato alle 6 del mattino ed ho dedicato le prime due ore della mia giornata a fare esercizio fisico, leggere e scrivere. E' incredibile ma io lo vedo come un modo di riposare da sveglio: dedicare del tempo a me, alla mia formazione, ad ascoltare il silenzio, a focalizzarmi sulle cose da fare durante la giornata, a prendermi cura del mio corpo e a farlo con continuità... mi fornisce un enorme slancio e carica. Non dico che sia facile farlo, soprattutto all'inizio è richiesto uno sforzo consistente. Ma ci sono diversi "trucchi" per farlo più semplicemente e - soprattutto - differenti modalità di organizzare al meglio le prime ore della giornata: se sei interessato a saperne di più, questo è il video corso che fa per te.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni

Luca Mazzucchelli

Psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", che dal 1974 divulga la psicologia scientifica in Italia.

Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e membro del Consiglio di Indirizzo Generale della cassa di assistenza ENPAP, ha fondato il canale Youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia.

Ha dato vita alla “Casa della Psicologia” assieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che ha sede in Piazza Castello a Milano ed è importante punto di incontro la psicologia e i non addetti ai lavori.

E' consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore ed ha scritto diversi libri con note case editrici.

Ha partecipato come speaker nei contesti più vari: dai TEDx allo SMAU, dalla Social Media Week a congressi di settore.

Puoi scoprire più informazioni su Luca Mazzuchelli tramite il suo sito: www.psicologo-milano.it

Avatar gabrielelabarbera

Corso pratico e motivante

Utile per chi vuole superare se stesso attraverso una routine mattutina potenziante
Avatar Luca M.

Semplice ma efficace

Bel corso e breve. Si può seguire tutto di un fiato. Già mi alzavo al mattino presto per fare delle attività ma non avevo uno schema logico come quello suggerito da Luca. Grazie!
Avatar robertobonino

Interessante

Bel corso, poco impegnativo, che mi ha permesso di focalizzare un argomento sul quale riflettevo da tempo. Ne approfitterò per provare a metterlo in pratica!
Avatar Sergio giuseppe A.

ottimo

consigli utili da applicare per essere produttivi dal primo mattino.
Avatar mauri96-.-

Geniale

Fantástico corso¡¡¡ Ho estrapolato ciò che è necessario a me. Non tutto funziona per tutti.
Avatar Alessandra G.

Come svegliarsi presto la mattina (e spaccare il mondo!)

Interessante l'approccio della mornig routine per crearsi dello spazio per sè. Consigliato!
Avatar Anna V.

MIRACLE MORNING

Non ho ancora completato il corso ma ho già un'infarinatura dell'argomento avendo letto, qualche mese fa, il libro "Miracle morning" di Hal Herold e che Luca Mazzucchelli cita in questo corso e credo che è proprio questo che completerà il percorso già iniziato con quel libro. Mi ci voleva proprio e sono molto contenta di averlo acquistato. Grazie davvero!
Avatar Fabrizio A.

Corso efficacissimo e ottimo docente

Definirlo un corso è eccessivo. Sono 50 minuti di chiacchierata molto documentata, efficace e mai ripetitiva. Può sembrare sciocco dedicare un corso a come alzarsi prestissimo la mattina e che cosa fare in quel paio d'ore ritagliate, ma la verità è che limitarsi a dire a una persona: "Punta la sveglia alle 5, fai esercizio fisico, dedicati a te stesso e il gioco è fatto" non ha senso e non funzionerebbe mai. Mazzucchelli invece ci aiuta con piccoli grandi accorgimenti pratici, previene cali di motivazione ed effetti collaterali negativi, suggerisce morning routine sue e di grandi personaggi del presente e del passato e aiuta a costruire un'impalcatura mattutina che sorregga tutta la giornata. Un corso che nella sua estrema semplicità mantiene al 100% ciò che promette. Il docente è molto bravo e mi fa sorridere chi lo critica per le sue piccole incertezze, per la sua timidezza o perché ogni tanto si tocca i capelli. Essendo la chiacchierata molto naturale tutto questo ci sta, anzi sono piccoli dettagli che aumentano la freschezza della comunicazione. O preferite forse il 90% degli altri docenti, che parlano ingessati leggendo il gobbo alle spalle della videocamera, simulando una spontaneità che non c'è, con risultati goffi?
Avatar Barbara P.

Svegliarsi presto la mattina

Semplice, pratico, sicuramente da provare.
Avatar celliman

inaspettata e pratica

inaspettata perchè di fatto è vero....si fanno effettivamente più cose e poi pratica in quanto superato il fisiologico adattamento iniziale diventa proprio una , per me, sana abitudine di vita. Come tutte le cose semplici sembra impossibile che funzionima....provare per credere anche perchè provare costa effettivamente poco. Come ultimo ma non ultimo estremamente efficaci gli insegnamenti che il tutor ci regala e, tra l'altro, il tutor, è molto gradevole da ascoltare.
Avatar Luciano S.

Come svegliarsi presto la mattina

Ottimo corso spiegato molto bene dal relatore. Consigli utilissimi per tutti basta applicarli.
Avatar Giuseppe G.

Ora lo faccio

Tanti spunti per un mattino con l'oro in bocca. Grazie
Avatar Aparecida de fatima P.

Come svegliarsi presto la mattina (e spaccare il mondo)

Luca Mazzucchelli ha spiegato con vari esempi portando molte alternative su come gestire la giornata tipo, partendo da una sana e giusta abitudine svegliandoci presto per potere riuscire ad ottenere ottimi risultati ed arrivare in modo più sereno a fare più cose semplicemente con degli ottimi accorgimenti. Mi è stato particolarmente utile.
Avatar ma681046

Svegliarsi presto la mattina

Grazie consigli utili, adesso metterò in pratica quello che ho visto e sentito, sono convinto che funzioni
Avatar Licia R.

Era già un bel po' che ci pensavo...

... e domani mattina ho la sveglia alle 05:00. Seguirò la routine che fa lui perché la trovo la più adatta a me. Cosa dire... buona partenza, so che non sarà semplice ma sfruttare le ore del mattino in cui si è più carichi sono sicura darà una svolta importante al mio mindset.
Avatar Gennaro Z.

Il ri-sveglio

Bellissimo corso ,consigli utili da sperimentare subito.
Avatar giovberardi

Otitimi consigli per iniziare

Ci proverò subito. Il corso da ottimi spunti per poter iniziare!
Avatar domenicodzm

ben fatto

Spero possano cambiarmi la vita
Avatar xelabb76

Interessante

Breve corso sulla razionalizzazione dei tempi e sulla “spinta” quotidiana...molto utile per chi vuole fare di più.!
Avatar Matteo B.

Bel corso

Buoni consigli e ottime tecniche

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).