Come svegliarsi presto la mattina (e spaccare il mondo!)

Psicologo "ex dormiglione" svela le sue tecniche per svegliarsi prima più facilmente, guadagnare 2 ore al giorno e portare a casa risultati altrimenti non possibili.

Presentazione 01:46 1. Perservare gli spazi vitali 08:12 2. Quali sono i vantaggi 12:03
La motivazione non basta 05:26
3. Come prepararsi per svegliarsi prima 07:37
La preparazione mentale ed accorgimenti tecnici 03:11
Scegli il tuo motivo 04:26
4. La Routine in pratica 11:52
Come sviluppare la Morning Routine 01:06
Il silenzio magico 03:01
Le affermazioni mattutine 01:37
Visualizza il raggiungimento del tuo obiettivo 01:15
L'esercizio fisico (obbligatorio) 01:16
L'importanza di scrivere ogni giorno 02:51
Impara e ispirati quotidianamente 00:46
5. Alcuni esempi di Routine 08:02
La Routine di Robin Sharma 01:27
La Routine di Hal Elrod 01:22
Le Routine di chiusura 01:38
La mia Routine giornaliera 01:55
Alcune Morning Routine di personaggi famosi 01:40
6. Prima di partire 02:48
Le 3 ultime raccomandazioni 01:55
Non aspettare la perfezione 00:53
  • Titolo corso: Come svegliarsi presto la mattina (e spaccare il mondo!)
  • Autore: Luca Mazzucchelli
  • Durata: 52m 20s
Presentazione corso:
Come organizzare al meglio le prime due ore della tua giornata per mettere il turbo alla tua vita.

Per una buona parte della mia vita ho passato giorno dopo giorno a ripromettermi di dedicare più tempo alle cose per me importanti, e di lasciare in secondo piano ciò che era urgente per i miei interlocutori.

Leggere, fare esercizio fisico, prendermi del tempo per stare con me stesso, scrivere o studiare l'inglese: questi erano solo alcuni dei miei desideri, che però restavano sempre e puntualmente sacrificati tra i mille impegni di una vita sempre più frenetica e incalzante.

Per anni ho messo in secondo piano quelle attività capaci di farmi fare la differenza nella vita, per rispondere in maniera puntuale alle richieste che mi venivano fatte dal mondo del lavoro o dalle persone che a diverso titolo mi stavano intorno.

Basta!

Un giorno mi sono messo agenda alla mano a programmare gli obiettivi futuri e mi sono reso conto che il mio metodo di pianificazione non era più sostenibile.

Avrei potuto andare avanti a cavalcare le urgenze del momento per molto tempo ancora, ma se non iniziavo a strutturare uno spazio durante la giornata dedicato solo a me, allora non sarei mai riuscito a effettuare un salto di qualità.

Ho deciso allora di ispirarmi a persone come Robin Sharma e Hal Erold, e provare a vedere cosa sarebbe successo ad alzarmi prima la mattina.

I risultati sono stati sorprendenti: alzarmi quando ancora i miei competitor stavano dormendo, i primi giorni, mi dava una strana sensazione di euforia.

L'idea che alle 8 del mattino, quando per i più suonava la sveglia, io avevo già fatto e chiuso le cose veramente importanti, mi aiutava ad affrontare in maniera più serena e sicura la giornata che avevo davanti a me.

Anche oggi mi sono alzato alle 6 del mattino ed ho dedicato le prime due ore della mia giornata a fare esercizio fisico, leggere e scrivere.

E' incredibile ma io lo vedo come un modo di riposare da sveglio: dedicare del tempo a me, alla mia formazione, ad ascoltare il silenzio, a focalizzarmi sulle cose da fare durante la giornata, a prendermi cura del mio corpo e a farlo con continuità... mi fornisce un enorme slancio e carica.

Non dico che sia facile farlo, soprattutto all'inizio è richiesto uno sforzo consistente.

Ma ci sono diversi "trucchi" per farlo più semplicemente e - soprattutto - differenti modalità di organizzare al meglio le prime ore della giornata: se sei interessato a saperne di più, questo è il video corso che fa per te.

In questa sezione trovi tutte le domande e risposte del corso. Per visualizzare le conversazioni clicca su una domanda. Puoi porre la tua domanda solo all'interno delle lezioni.

... in caricamento ...

Luca Mazzucchelli

Psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", che dal 1974 divulga la psicologia scientifica in Italia.

Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e membro del Consiglio di Indirizzo Generale della cassa di assistenza ENPAP, ha fondato il canale Youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia.

Ha dato vita alla “Casa della Psicologia” assieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che ha sede in Piazza Castello a Milano ed è importante punto di incontro la psicologia e i non addetti ai lavori.

E' consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore ed ha scritto diversi libri con note case editrici.

Ha partecipato come speaker nei contesti più vari: dai TEDx allo SMAU, dalla Social Media Week a congressi di settore.

Puoi scoprire più informazioni su Luca Mazzuchelli tramite il suo sito: www.psicologo-milano.it

... in caricamento ...

In questa sezione, se sei cliente del corso, puoi scaricare il materiale a supporto del corso.

Ad esempio puoi trovare (se prevista per questo corso) la versione solo audio del corso (in mp3), utile se desideri ascoltare il corso in auto o mentre fai jogging.

Oppure eventuali slide, file di esercizi, e questionari che può mettere a disposizione il docente.

Per scaricare i video delle singole lezioni clicca invece il pulsante azzurro vicino al titolo di ogni lezione (disponibile solo per clienti registrati che ne hanno il permesso).