La timidezza può essere un grande freno per chi ne soffre.
Quante volte la timidezza ti ha bloccato dall'esprimere la tua opinione o dall'ampliare le tue conoscenze nonostante la tua forte motivazione nel farlo?
Quante volte ti sei escluso da solo da situazioni dove poi, pensandoci, ti saresti divertito un mondo?
Mi chiamo Myriam Lopa, sono una psicologa olistica iscritta all’albo ed educatrice emozionale che da oltre 10 anni si occupa di coaching e motivazione.
So che la timidezza può sembrare un muro invisibile che ti separa dagli altri, un muro che consuma le tue energie mentali e limita le tue esperienze e la tua felicità.
Ma la buona notizia è che, con gli approcci giusti basati sulle neuroscienze, questo muro può essere abbattuto.
Le neuroscienze hanno infatti sottolineato che la timidezza ha radici neurali complesse, coinvolgendo l'amigdala, che regola le emozioni, e la corteccia prefrontale, responsabile del controllo sociale.
Quindi, nei timidi, potrebbe esserci una maggiore attivazione dell'amigdala e una minore regolazione prefrontale, influenzando negativamente le interazioni sociali.
- Ecco perché inizieremo con una comprensione approfondita della timidezza, esplorandone le cause e come influisce sulla tua vita, addentrandoci nelle neuroscienze per capire come il tuo cervello lavora e come possiamo usarne le funzionalità per superare la timidezza.
- Inizieremo affrontando insieme i pensieri negativi che alimentano la tua timidezza, sfidandoli e sostituendoli con atteggiamenti positivi verso te stesso e gli altri.
- Passeremo poi a migliorare le tue competenze comunicative, sia verbali che non verbali, e praticheremo l'empatia e l'ascolto attivo, elementi chiave per interazioni sociali di successo.
- Ti mostrerò come affrontare gradualmente le situazioni sociali che temi, e a ridurre l’ansia lavorando sulla tua autostima e sulla fiducia nelle tue capacità sociali.
- Ci aiuteremo nel percorso con metodi di respirazione consapevole e rilassamento muscolare, oltre a esercizi di mindfulness per gestire l'ansia sociale.
Questi strumenti saranno fondamentali per calmare la mente e prepararti al cambiamento.
Ovviamente tutto il lavoro di questo corso non si limita solo a migliorare le tue capacità comunicative e diminuire l'ansia, ma a darti delle strategie di mantenimento per evitare ricadute e mantenere i progressi ottenuti.
Il tutto, affiancato a esempi pratici ed esercizi per consolidare la comprensione dei concetti.
Perché questo corso non è solo una serie di lezioni, ma un vero e proprio allenamento per la tua personalità.
E ti prometto che, se lavorerai con impegno, ti sentirai sempre più a tuo agio e sicuro di te in mezzo agli altri, aprendo le porte a un mondo di fiducia e nuove possibilità.
Sei pronto a iniziare?
Allora seguimi, iniziamo subito!