Se desideri scrivere una e-mail perfetta, senza errori, che il destinatario vuole leggere fino in fondo e la converta poi in interesse verso quello che è il tuo obiettivo…
Allora devi seguire un metodo fatto di poche, semplici regole…
Ma tremendamente efficace!
Soprattutto quando devi contattare un professionista, un professore, un medico.
Così come un cliente, un’azienda o un datore di lavoro.
Questo metodo è esattamente quello che sto per insegnarti nel corso di oggi.
Lascia che mi presenti, mi chiamo Giovanni Acerboni.
Dal 2002 sono docente di corsi formativi sulla comunicazione efficace scritta per oltre 100 grandi organizzazioni pubbliche.
Per citarne qualcuna: ISTAT, Banca d’Italia, Banca Sella, BNL e, vari ordini degli avvocati e alcuni enti locali come la Regione Lombardia e la Provincia di Trento.
Inoltre, nel 2013 sono stato proponente e relatore della norma UNI 11482:2013, “Elementi strutturali e aspetti linguistici delle comunicazioni scritte delle organizzazioni”, la prima e unica norma al mondo sulla scrittura professionale.
Ma oggi sono qui perché il team di Corsi.it mi ha chiesto di spiegare in questo corso online come scrivere una mail che ottenga dal destinatario lo scopo che desideri.
Qualcosa che, lo capiremo insieme molto presto, suona in maniera completamente diversa dall’esempio riportato all’inizio di questo video.
Devi sapere che nel corso della mia carriera ho sviluppato e perfezionato un metodo di scrittura professionale in grado di ottenere risultati misurabili, ricavato dalle metodologie scientifiche che insegno all’università.
E che prima d’ora non era mai uscito da quelle aule…
Infatti, questo è il mio primo corso pubblico, la prima volta che metto a disposizione di tutti il mio metodo.
Pensa che con questo metodo sarai in grado fin da subito di risparmiare più del 30% delle parole e del tempo tuo e del tuo lettore.
Ma non solo, noterai già dai primi invii anche un radicale abbattimento delle domande di chiarimento.
Questo vuol dire che quando inizierai a scrivere le e-mail secondo la mia metodologia sarai molto più chiaro e i tuoi argomenti verranno percepiti molto più facilmente.
- Ti mostrerò inoltre come risolvere i problemi più frequenti, come ad esempio il disagio di stabilire relazioni professionali che siano semplici e naturali e non forzate e artificiose.
- Proprio per questo, all’interno del corso capiremo insieme perché bisogna evitare di usare l’imbarazzante “Salve” per salutare il tuo interlocutore.
- Così come nascondersi dietro l’impersonale o, al contrario, passare troppo frettolosamente al “tu”.
- Scopriremo anche come utilizzare un registro linguistico molto meno rigido di quello che normalmente si utilizza che, lasciatelo dire, spesso e volentieri suona tremendamente falso.
In questo modo il tuo interlocutore potrà riconoscersi nelle tue parole e nel tuo modo di comunicare.
Naturalmente, affronteremo anche le altre questioni fondamentali per la buona riuscita di una mail:
- Come la capacità di scrivere oggetti che io chiamo “apri o ignora” mail.
- Così come quella di dire in modo semplice e coinvolgente anche le cose più difficili e quella di essere sintetici, ma evitando di omettere parti importanti senza le quali la comunicazione ne uscirebbe inevitabilmente danneggiata.
- Affronteremo quindi tutti gli aspetti responsabili delle risposte che non arrivano o che arrivano in ritardo, ma soprattutto delle incomprensioni con i destinatari.
Insomma, questo corso è perfetto per te se vuoi imparare come scrivere e-mail efficaci, che abbiano il giusto livello di formalità e cortesia ma senza suonare false come monete da 3 euro.
E-mail che ti faranno perdere meno tempo durante la loro stesura e che, anche se più brevi, riusciranno a generare l’interesse dell’interlocutore spingendolo a compiere un’azione.
E non un’azione a caso, ma quella che tu hai pensato per lui.
Come disse lo scrittore francese Pierre Véron: il lettore è un prigioniero a cui è molto difficile impedire l’evasione.
Ma con questo corso sarai in grado di coinvolgerlo fino alla fine con la forza delle tue parole.
Sei pronto a iniziare?
Allora ciao! Ci vediamo nella prima lezione.
Ti aspetto!