4,876 visualizzazioni
Antonio Civita
Antonio Civita

Inizia la carriera imprenditoriale a Roma creando nel settore elettrico un’attività che in 15 anni ristruttura...

Cosa imparerai
La semplice strategia di Civita per “ingabbiare” i costi ed evitare che lievitino all’aumentare del fatturato
Il semplice metodo per distinguere i costi “a colpo d’occhio” e capire subito se l’azienda cresce in modo sano, oppure no
Il metodo spiegato passo passo per scoprire quanto stai facendo bene nella gestione dei costi della tua azienda
Una strategia estremamente efficace quando ti trovi a dover tagliare i costi velocemente
Le soft skills che non devono mancare in azienda per una gestione dei costi virtuosa da parte di tutto il team
La particolare tipologia di persone con cui dovrebbe confrontarsi l’imprenditore prima di fare investimenti importanti
Molto, molto altro

Lezioni

1 Presentazione 03:27
Gratis Benvenuto
03:27
2 Introduzione 16:57 3 L'azienda 10:47
Bilanciare ottimismo e pessimismo 04:20
Investire nella formazione delle persone 06:27
4 Riduzione dei costi 01:06:30
Riconfermare l'amore ogni anno 07:40
Sistema di competitors 08:44
I competitors modello 05:44
Confronto concreto con un competitor 12:56
Budget realistico, sfidante e condiviso 07:43
I costi di negoziazione 04:51
I costi accessori: quantitativi e qualitativi 10:04
5 Crescita e gestione del personale 16:23
Bonus e formazione 03:02
Riduzione dei costi: il personale 04:26
Riduzione dei costi: marketing e formazione 04:59
I concetti chiave nella riduzione dei costi 03:56

Dettagli

Ti è mai capitato di constatare come in azienda, all’aumentare del fatturato e degli incassi, tendano, spesso, ad alzarsi anche i costi? Riducendo così soddisfazione e margini di profitto?

O ti è capitato invece di subire una contrazione di mercato improvvisa, ed essere così costretto a ridurre i costi per non andare in perdita a fine anno?

La verità è che entrambe le situazioni possono capitare nella vita dell’impresa; ma tenere i costi sotto controllo quando i fatturati salgono, ed essere strutturati per ridurli, senza dover fare scelte troppo difficili, quando scendono, non sono cose che puoi improvvisare.

Sono invece interventi che per essere fatti in modo efficace richiedono lungimiranza, pianificazione, e un certo metodo.

Dunque per insegnarti a controllare i tuoi costi aziendali in entrambe le direzioni, sia quando i fatturati crescono, che quando calano, abbiamo chiesto aiuto al Dott. Antonio Civita.

Oggi CEO di Panino Giusto, la catena di paninoteche più famosa di Milano con oltre 35 locali, 450 dipendenti e 35 milioni di euro di fatturato, Civita segue l’azienda da circa 10 anni, periodo nel quale i fatturati hanno fatto un bel 10x, sotto la sua guida.

E in questo lungo periodo anche il Dott. Civita ha dovuto imparare a sue spese l’importanza di una corretta gestione dei costi sia in salita che, ne è un esempio il periodo del Covid, in discesa.

Oggi il Dott. Civita ha scelto di mettere a disposizione la sua esperienza.

Per questo all’interno del corso stai per scoprire:

  • La semplice strategia di Civita per “ingabbiare” i costi ed evitare che lievitino all’aumentare del fatturato (se la conosci mentre stai crescendo può ripagarti il tempo speso per questo corso in pochi giorni).
  • Il semplice metodo per distinguere i costi “a colpo d’occhio” e capire subito se l’azienda cresce in modo sano, oppure no.
  • Una strategia estremamente efficace quando ti trovi a dover tagliare i costi velocemente, che ha una sola controindicazione: devi metterla in atto PRIMA di essere costretto a tagliare i costi.
  • Il metodo spiegato passo passo per scoprire quanto stai facendo bene nella gestione dei costi della tua azienda (e scoprire anche grandi aree di miglioramento da applicare subito).
  • La particolare tipologia di persone con cui dovrebbe confrontarsi l’imprenditore prima di fare investimenti importanti per mantenere sempre i costi sotto controllo e non farsi prendere da facili entusiasmi (particolarmente consigliata se sei un imprenditore visionario).
  • Le soft skills che non devono mancare in azienda per una gestione dei costi virtuosa da parte di tutto il team.
  • E molto altro.

Alla fine di questo corso NON sarai diventato un esperto di controllo di gestione; tuttavia avrai imparato le nozioni fondamentali che Antonio ha scoperto in anni di esperienza e che anche tu dovresti conoscere per far crescere la tua azienda in modo sano, avere la possibilità di ridurre i costi quando ti serve, e interfacciarti con cognizione di causa con le professionalità giuste in azienda o fuori dall’azienda.

Sei pronto dunque ad avere un maggiore controllo dei tuoi costi sia in crescita che in eventuale decrescita?

Seguici nel corso allora: iniziamo subito!

Autore

Antonio Civita
Antonio Civita

Panino Giusto CEO

Inizia la carriera imprenditoriale a Roma creando nel settore elettrico un’attività che in 15 anni ristruttura in un gruppo consolidato.

Nel 2015 cede l’attività e si trasferisce a Milano dove sviluppa in concessione il marchio Panino Giusto, affiliando diversi locali fino alla acquisizione dell’azienda nel 2010, anno in cui consegue anche la Laurea in Economia e Commercio.

Alla guida di Panino Giusto riorganizza e consolida il valore acquisito nel tempo e si dedica alla valorizzazione del core business: il panino italiano come esperienza dell’eccellenza made in Italy.

Nel 2015 Antonio fonda la Fondazione culturale Accademia del Panino Italiano, che include tutti gli stakeholder del settore nella diffusione del panino italiano nel mondo, sul piano culturale e di business.

Oggi Panino Giusto S.p.A. è il brand di riferimento del CasualDining in Italia con oltre 30 locali distribuiti in Italia, Londra, Hong-Kong e Tokyo.

Panino Giusto integra la sua sostenibilità a quella del sistema nel quale vive e opera.

Sposa il progetto BCorp/società Benefit affinché ogni sua scelta e azione futura si indirizzi al miglior grado di bene comune raggiungibile.

Recensioni

... in caricamento ...

€94,95+IVA

oppure clicca qui per accedere gratis alle prime lezioni.