< 1000 visualizzazioni
Davide Rampoldi
Davide Rampoldi

Corsi it - Ex responsabile tecnico

Cosa imparerai
Un metodo efficace per prendere appunti in modo attivo
Il metodo per creare mappe concettuali efficaci
Come ricordare le cose più importanti e richiamarle alla memoria velocemente anche quando sarà passato molto tempo
Il metodo per accedere in un solo istante alle informazioni essenziali di cui hai bisogno
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:40
Benvenuto 02:40
2 Introduzione 05:28
A cosa serve prendere appunti? 01:48
Errori da evitare 03:40
3 Metodi e concetti chiave 01:00:59
Cosa fare PRIMA di prendere appunti - Parte 1 08:13
Cosa fare PRIMA di prendere appunti - Parte 2 08:47
Concetti chiave - Parte 1 08:20
Concetti chiave - Parte 2 13:38
Il metodo Cornell 05:29
Mappe concettuali (per discorsi complessi) 08:31
Cosa fare DOPO aver preso gli appunti 08:01
4 Riunioni, conferenze e libri 38:23
Casi particolari 01:13
Usare il brainstorming per generare idee 09:10
Come prendere appunti durante le riunioni 04:21
Come prendere appunti durante conferenze e lezioni 03:17
Come prendere appunti sui libri - Parte 1 09:06
Come prendere appunti sui libri - Parte 2 04:48
Come prendere appunti sui libri - Parte 3 06:28

Dettagli

Ciao, sono l’ingegner Davide Rampoldi e non solo ho lavorato a stretto contatto con i ragazzi di Corsi.it, ma da più di 15 anni aiuto professionisti e imprenditori a migliorare la loro produttività personale e aziendale.

Ecco perché in questo corso sto per spiegarti come trasformare muri di testo, schemi impossibili da decifrare o scarabocchi presi di corsa a penna (che magari quando li hai scritti avevano perfettamente senso, ma che ora non ti dicono più nulla) in appunti precisi, perfetti, in grado di farti accedere in un solo istante a tutte quelle informazioni essenziali che avevi bisogno di ricordare.

Di la verità: quante volte ti è capitato di partecipare a un corso di formazione, a una riunione o anche solo di leggere un libro, e in seguito di dimenticare la maggior parte delle informazioni che credevi di aver memorizzato?

Se ti stai chiedendo come questo sia possibile, sappi che la causa non è solo della vecchiaia che avanza inesorabile, ma anche e soprattutto perché la nostra mente, ormai satura d'informazioni, fatica a focalizzarsi su ciò che è veramente importante.

Ecco perché saper scrivere appunti efficaci, sia analogici che digitali (ad es. utilizzando Google Keep), diventa sempre più fondamentale oggi per ricordare informazioni, procedure, dati e soprattutto per evitare di perdere tempo a rileggere testi già letti o video già visti.

Dunque in questo corso ti insegnerò un metodo efficace per prendere appunti in modo attivo, riuscendo da una parte a prendere nota delle informazioni chiave (in modo da recuperare in pochi istanti ciò che ti serve) e dall’altra a segnarti tutte quelle domande e dubbi che potresti avere durante la lettura di un libro, una riunione o un corso di formazione.

Vedrai: già solo questo passaggio, cioè il rendere “attivo” il tuo prendere appunti, farà la differenza nel migliorare di molto la tua memoria.

Ma non solo: nel corso scoprirai anche il mio metodo personale per creare delle vere e proprie mappe concettuali, mappe che io stesso utilizzo con aziende clienti per fare, alla fine di ogni riunione o briefing, un apprezzatissimo recap generale veloce: strumento questo estremamente utile per ridurre fraintendimenti e problemi d'incomprensioni quasi a zero.

Insomma: alla fine di questo corso avrai finalmente un metodo efficace per prendere appunti che ti consentirà non solo di ricordare di più le cose importanti, ma anche di richiamarle alla memoria velocemente quando sarà passato molto tempo.

Sei pronto dunque a prendere appunti in modo nuovo?

Cominciamo subito, magari proprio con questo corso.

Scopri gli altri corsi dell'autore: https://cor.sm/AX28p

Autore

Davide Rampoldi
Davide Rampoldi

Corsi it Ex responsabile tecnico

Formatore e imprenditore che adotta un approccio molto diretto e scientifico, sostenuto da numeri e fatti.

Le sue basi da ingegnere e informatico lo portano a concentrarsi sulla creazione di sistemi e procedure che funzionano “a scatola chiusa”, indipendentemente da chi le adotta.

Aiuta professionisti e piccoli imprenditori a far crescere il loro business, senza rinunciare ai piaceri della vita, con un mix di Gestione del Tempo, Marketing e Presentazioni d’impatto.

Ha creato oltre 20 corsi online, condotto più di 100 webinar in diretta e aiutato decine di appassionati a trasformare le loro competenze in videocorsi di successo grazie al podcast e al blog di creailtuocorso.it.

€24,95+IVA