Ciao, sono l’ingegner Davide Rampoldi e non solo ho lavorato a stretto contatto con i ragazzi di Corsi.it, ma da più di 15 anni aiuto professionisti e imprenditori a migliorare la loro produttività personale e aziendale.
Ecco perché in questo corso sto per spiegarti come trasformare muri di testo, schemi impossibili da decifrare o scarabocchi presi di corsa a penna (che magari quando li hai scritti avevano perfettamente senso, ma che ora non ti dicono più nulla) in appunti precisi, perfetti, in grado di farti accedere in un solo istante a tutte quelle informazioni essenziali che avevi bisogno di ricordare.
Di la verità: quante volte ti è capitato di partecipare a un corso di formazione, a una riunione o anche solo di leggere un libro, e in seguito di dimenticare la maggior parte delle informazioni che credevi di aver memorizzato?
Se ti stai chiedendo come questo sia possibile, sappi che la causa non è solo della vecchiaia che avanza inesorabile, ma anche e soprattutto perché la nostra mente, ormai satura d'informazioni, fatica a focalizzarsi su ciò che è veramente importante.
Ecco perché saper scrivere appunti efficaci, sia analogici che digitali (ad es. utilizzando Google Keep), diventa sempre più fondamentale oggi per ricordare informazioni, procedure, dati e soprattutto per evitare di perdere tempo a rileggere testi già letti o video già visti.
Dunque in questo corso ti insegnerò un metodo efficace per prendere appunti in modo attivo, riuscendo da una parte a prendere nota delle informazioni chiave (in modo da recuperare in pochi istanti ciò che ti serve) e dall’altra a segnarti tutte quelle domande e dubbi che potresti avere durante la lettura di un libro, una riunione o un corso di formazione.
Vedrai: già solo questo passaggio, cioè il rendere “attivo” il tuo prendere appunti, farà la differenza nel migliorare di molto la tua memoria.
Ma non solo: nel corso scoprirai anche il mio metodo personale per creare delle vere e proprie mappe concettuali, mappe che io stesso utilizzo con aziende clienti per fare, alla fine di ogni riunione o briefing, un apprezzatissimo recap generale veloce: strumento questo estremamente utile per ridurre fraintendimenti e problemi d'incomprensioni quasi a zero.
Insomma: alla fine di questo corso avrai finalmente un metodo efficace per prendere appunti che ti consentirà non solo di ricordare di più le cose importanti, ma anche di richiamarle alla memoria velocemente quando sarà passato molto tempo.
Sei pronto dunque a prendere appunti in modo nuovo?
Cominciamo subito, magari proprio con questo corso.
Scopri gli altri corsi dell'autore: https://cor.sm/AX28p