Certo: la sensazione di avere tutti gli occhi addosso, la sensazione di essere sotto esame, la sensazione che tutti siano lì a giudicarti per la tua performance.
La paura di renderti ridicolo. La paura di sbagliare. La paura di dimenticarsi le cose.
La paura che il tuo messaggio non colpisca: che risulti poco efficace.
Oppure, in qualche caso, la consapevolezza di non essere efficaci. Quella percezione di parlare in pubblico in modo mediocre, anziché essere dei grandi oratori.
Bene: se anche tu per qualsiasi motivo ti dovrai trovare nei prossimi tempi, o ti trovi già ora a dover parlare in pubblico, avrai sicuramente già provato molte delle sensazioni che ti ho descritto.
Devi sapere che alcune ricerche, piuttosto discutibili in realtà, mettono la paura di parlare in pubblico al secondo posto dopo la paura di morire.
Beh, di certo, se questo fosse vero, stiamo parlando di persone che non hanno mai frequentato un corso per parlare in pubblico in modo efficace: un corso come quello che stai per frequentare anche tu.
Durante il corso di oggi infatti scoprirai che parlare in pubblico in modo efficace non è un'arte riservata a pochi eletti, e nemmeno un dono di nascita.
E' invece una pratica alla portata di tutti, a patto però di rispettare determinate regole, e di fare un po' di pratica.
I più grandi oratori non sono mai nati grandi, e non lo sono mai diventati per caso
Invece:
- hanno imparato a gestire lo stress prima della performance;
- hanno imparato a preparare adeguatamente i loro discorsi;
- hanno imparato strategie adeguate per uscire da eventuali situazioni difficili.
- hanno imparato a terminare i loro interventi nel modo più corretto, lasciando ai loro ascoltatori l'impressione di una grande performance.
Se è vero che parlare in pubblico è la seconda paura più grande dopo la morte, è sicuramente vero che, quando sei diventato un bravo oratore, parlare in pubblico produce una delle sensazioni di successo e autostima più grandi che si possano provare.
E questo è esattamente quello che ti insegnerò a fare oggi.
Nel corso di oggi preparati a scoprire tutto quello che devi sapere per parlare in pubblico in modo efficace e convincente.
Vedrai: se a quello che vedremo insieme oggi aggiungerai un po' di pratica...
Enon preoccuparti: ti suggerirò io stesso come fare pratica all'inizio, in modo che il tuo primo speech importante sia già un successo...
... beh, allora diventerai anche tu, ben presto, un grande oratore.
Accedi subito al corso