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Andrea Incerti Vezzani - Marcella Abbadini
Andrea Incerti Vezzani - Marcella Abbadini

Chef stellato Michelin; e Sommelier, dietista ed esperta di food&beverage in ottica olistica

Cosa imparerai

Le basi della gestione di un'attività di ristorazione, dalla pianificazione finanziaria all'organizzazione del personale
Come costruire e mantenere relazioni proficue con fornitori, clienti ed enti locali
Le migliori pratiche per ottimizzare i processi in cucina e in sala per migliorare l'efficienza del servizio
Tecniche per formare il personale di sala e cucina, migliorando le capacità di vendita e ascolto
Le strategie di marketing più efficaci per promuovere il ristorante sia online che offline
Come integrare pratiche sostenibili e soluzioni innovative per distinguersi nel mercato della ristorazione
Molto, molto altro...

Lezioni

1 Presentazione 02:40
Gratis Benvenuto
02:40
2 Analisi di mercato e concorrenza 12:09
Introduzione e benvenuto 02:52
Analisi di mercato 03:56
Brand identity 02:35
Analisi della concorrenza 02:46
3 Adempimenti fiscali e legali 10:53
Gratis Forma giuridica
01:34
Gestione dei contratti 03:24
Piano sulla sicurezza alimentare 02:04
Sicurezza sul lavoro 03:51
4 Reclutamento del personale 09:00
L'importanza del reclutamento 01:29
Il rispetto e la cultura aziendale 01:20
Hard skill e soft skill 02:51
Gratis Altri criteri di reclutamento
01:09
Come scrivere un annuncio 02:11
5 Struttura organizzativa di un ristorante 04:34
Organigramma, mansionari e obiettivi target 03:14
Esempio di organigramma 01:20
6 Organizzazione della cucina 06:21
Gratis L'importanza dei dettagli
01:48
Consigli su come affrontare le sfide 02:13
Strumenti per migliorare l'efficienza 02:20
7 Organizzazione della sala 12:08
Suggerimenti per un'esperienza memorabile 04:34
Capacità necessarie al personale di sala 04:14
Principali figure professionali 03:20
8 L'accoglienza 14:51
L'importanza dell'accoglienza 05:42
Punti chiave di un'accoglienza ottimale 03:34
Formazione del personale 01:34
Pianificare l'accoglienza 02:05
Monitoraggio della soddisfazione 01:56
9 Il capitale umano 11:49
L'importanza della gestione del personale 01:20
Il giusto ruolo del leader 04:33
Elementi chiave della gestione delle risorse 05:56
10 Quando si inizia a guadagnare 17:05
L'importanza di seguire la contabilità 02:39
Costi fissi, misti e variabili 03:29
Il margine di contribuzione 03:03
Esempio di calcolo del margine di contribuzione 06:02
Caso studio 01:52
11 Strategie di marketing 12:00
Marketing esperienziale 03:32
Altre strategie di marketing 06:56
Consigli finali e saluti 01:32

Dettagli

Sapevi che quasi il 70% delle nuove attività di ristorazione fallisce nei primi 5 anni?

Questo accade perché non basta avere una buona cucina… è cruciale, infatti, avere anche competenze di management e imprenditoriali.

Per gestire efficacemente le relazioni con le banche e le amministrazioni pubbliche, ad esempio. 

Competenze base di fiscalità, di finanza e business management. 

Ecco, una preparazione completa è la chiave per evitare di ricadere in quel 70%.

Ciao, sono Andrea Incerti Vezzani, chef stellato Michelin e proprietario del ristorante Ca' Matilde. 

E io sono Marcella Abbadini, esperta in gestione di sala, finanziaria e sommelier certificata.

Perché ti stiamo dicendo tutto questo?

Vedi, probabilmente sei un ottimo chef, ma se vuoi avere un’attività di ristorazione che funzioni sul lungo termine hai bisogno di padroneggiare queste competenze come padroneggi il coltello.

Ed ecco perché oggi siamo qui a condividere con te la nostra esperienza combinata di oltre 25 anni nel mondo della ristorazione.

  • In questo corso, inizieremo ponendo le basi della gestione ristorativa e ti guideremo attraverso le strategie essenziali di pianificazione finanziaria e organizzazione del personale, per assicurarti che ogni aspetto del tuo ristorante funzioni alla perfezione.
  • Poi, approfondiremo le relazioni, le pubbliche relazioni e il networking.
  • Ti mostreremo come costruire e mantenere rapporti fruttuosi con i fornitori, come interagire efficacemente con i clienti e soprattutto come navigare tra le complessità delle interazioni con gli enti locali.
  • Passeremo poi all’organizzazione, sia in sala che in cucina.

È molto importante porre attenzione all'ottimizzazione dei processi produttivi.

Pensa se, invece di riuscire a servire il cliente in 30 minuti, ci riuscissi in 20.

Questo vale anche per la sala, a cui però si va ad aggiungere un’altra componente importantissima: il tuo personale di sala è il tuo venditore.

Questo significa che deve saper vendere, essere attento al particolare e avere buone capacità di ascolto.

  • Ecco perché ti mostreremo come formare in modo adeguato sia sala che cucina per raggiungere un ottimo livello di performance.
  • Esploreremo poi le strategie di marketing più efficaci, illustrandoti come promuovere il tuo ristorante sfruttando sia i canali tradizionali che quelli digitali per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la tua visibilità.
  • Infine, ci dedicheremo a sostenibilità e innovazione: ti mostreremo come integrare pratiche sostenibili nel tuo ristorante e adottare soluzioni innovative per distinguerti nel mercato competitivo di oggi.

Quello che ti chiediamo adesso è: sei pronto/a a trasformare la tua passione per la ristorazione in un business di successo?

Allora questo è il corso che fa per te.

Accedi subito, ti aspettiamo dall’altra parte!

Autore

Andrea Incerti Vezzani - Chef Stellato - Master in Coaching e Counseling presso UniUrb

Chef stellato Michelin, la sua formazione culinaria è prevalentemente autodidatta, arricchita dall'esperienza al ristorante "Le Notarie" di Reggio Emilia. 

Andrea gestisce il ristorante Ca' Matilde a Quattro Castella, che si distingue non solo per la sua cucina radicata nella tradizione reggiana, ma anche per il suo approccio rispettoso e creativo ai piatti contadini.

La stella Michelin ricevuta da Ca' Matilde sottolinea l'eccellenza delle sue proposte gastronomiche, che enfatizzano materie prime stagionali e tecniche di cottura innovative, sempre nel rispetto del benessere nutrizionale e dell'ambiente.

Ha conseguito inoltre un master in counseling e coaching presso L'Università di Urbino.


Marcella Abbadini - Sommelier, dietista ed esperta di food&beverage in ottica olistica

Marcella iniziato il suo percorso nel mondo della ristorazione durante l'università, un'esperienza che definisce una vera e propria "passione travolgente".

Oggi, Marcella è una figura chiave nella gestione di Ca' Matilde, occupandosi dell'organizzazione e del personale di sala, delle relazioni aziendali e clienti, e della gestione amministrativa e finanziaria del ristorante.

Nonostante non sia chef, Marcella è profondamente coinvolta nel mondo del food e del beverage, avendo anche seguito un percorso per diventare sommelier con l'AIS nel 2009. 

La sua formazione include un diploma da dietista, riflettendo il suo interesse per una consapevolezza alimentare che promuova un benessere olistico ed emotivo.

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