Ci sono organizzazioni dove performare è difficile.
Organizzazioni dove la mediocrità è uno standard accettato, dove ci si ferma ai problemi anziché trovare soluzioni e dove i componenti del team sembrano disinteressati al risultato comune.
Poi ci sono organizzazioni, invece, dove vincere è più naturale, quasi facesse parte del DNA.
Sono quei team di lavoro che anno dopo anno si giocano le posizioni migliori e performano ai massimi livelli.
Il loro segreto?
L’aver lavorato, negli anni, alla costruzione di un certo tipo di mentalità.
Una mentalità… vincente.
Ma come si costruisce una mentalità vincente in un team di lavoro?
Quali accorgimenti la rendono possibile? Che tipo di linee guida può seguire la tua organizzazione per favorire la creazione di una mentalità vincente?
Per scoprire tutto questo, abbiamo chiesto aiuto al Dott. Giorgio Chiellini.
Già calciatore professionista di fama internazionale, capitano della nazionale italiana e della Juventus FC, il Dott. Chiellini non è solo laureato con 110 e lode presso l’Università di Torino in Business & Administration, ma è soprattutto famoso per essere uno degli uomini chiave, anche a livello di mentalità e spirito di gruppo, del team Juventus.
Un team con il quale ha vinto 9 scudetti di squadra, 3 volte il titolo di miglior difensore, e molti altri trofei ancora.
Durante il corso il Dott. Chiellini, facendo continui parallelismi tra una squadra di calcio e un team di lavoro aziendale, svelerà il suo personale punto di vista su alcuni punti chiave della mentalità vincente dell’organizzazione Juventus, in modo che da questo tu possa trarre spunti utili per la tua organizzazione.
Ecco cosa stai per scoprire:
- L’elemento chiave, secondo Giorgio Chiellini, per un'organizzazione che voglia costruire una mentalità vincente. Se manca questo, tutto il resto viene vanificato.
- L’attitudine mentale corretta di un team vincente riguardo a lavoro, riposo, gestione delle vittorie e gestione delle sconfitte con esempi pratici.
- Come gestire umanamente “prime donne”, colleghi difficili e persone non perfettamente allineate per costruire la mentalità vincente di gruppo.
- Le chiavi di una comunicazione efficace in un team di lavoro vincente.
- Il super logico (ma non così intuitivo) concetto, per il quale un componente di un team di lavoro dovrebbe fare prima l’interesse del team e poi il suo. Già spiegare questo ai tuoi collaboratori potrebbe fare la differenza.
- E molto molto altro.
Alla fine del corso avrai acquisito nuove idee e strategie per poter iniziare a muovere la tua organizzazione nella direzione di ottenere una mentalità vincente.
E questo non solo grazie ai racconti e ai suggerimenti tratti dell’esperienza del Dott. Chiellini, ma anche leggendo tra le righe la sua stessa mentalità e il suo attaccamento all’azienda, mentre risponde alle domande e spiega le sue strategie.
Sei pronto dunque a creare i presupposti per la vittoria nel tuo team di lavoro?
Seguici allora: iniziamo subito!