Come valutare la fattibilità di un’idea di business in modo completo e preciso, tenendo in considerazione tutti gli aspetti cruciali come la domanda di mercato, la concorrenza, i costi di produzione, i margini di profitto e la capacità di finanziamento?
O ancora come presentare un progetto imprenditoriale in modo efficace a eventuali finanziatori, come investitori o banche, in modo da catturare la loro attenzione e convincerli a investire nel progetto?
Lo strumento principe, in casi come questi, si chiama “Business Plan”: un documento che spiega a chi lo legge un’idea imprenditoriale in modo completo e dettagliato.
Un Business Plan ben scritto offre una visione completa del progetto imprenditoriale, aiuta a valutare la fattibilità e la redditività del progetto, facilita la comunicazione con i finanziatori e consente di prendere decisioni informate e consapevoli.
Tuttavia, il Business Plan può essere un documento complesso e laborioso da preparare, in particolare per gli imprenditori alle prime armi o per chi ancora non dispone di una solida esperienza di business.
Per questo motivo in questo corso esploreremo insieme i principi fondamentali e le best practice per scrivere un Business Plan convincente ed efficace.
Ciao!
Sono Mario Rizzola Pasotti, Management Consultant, Partner e CFO di iN3 Venture.
Nel corso della mia carriera ho seguito personalmente numerose aziende, start-up e portfoli di imprese nascenti (con particolare attenzione alle PMI e aziende a gestione familiare) e formulato numerosi programmi di innovazione, ricerca applicata e gestione del business.
- All’interno del corso di oggi sto per spiegarti cos'è un Business Plan e a cosa serve, analizzando i vari scopi che può avere, come ad esempio la valutazione della fattibilità del progetto, la definizione degli obiettivi, la previsione dei costi e ricavi, la proiezione dei flussi di cassa e l'identificazione dei punti di forza e debolezza del tuo progetto.
- Successivamente passeremo alla fase di sviluppo vera e propria del tuo Business Plan.
- Imparerai a stimare i ricavi e i costi prospettici, come proiettare i flussi di cassa e come stimare la redditività e la marginalità desiderata.
- Inoltre, ti mostrerò come costruire il Business Plan per l'interlocutore corretto, distinguendo tra target aziendali e presentazione del business a potenziali investitori, fornendoti consigli pratici su come presentare il tuo Business Plan in modo efficace.
- Durante il corso ti mostrerò anche alcuni esempi di Business Plan di successo, che ti saranno utili come modello per la preparazione del tuo progetto.
Insomma: alla fine di questo corso, sarai in grado di creare un Business Plan completo ed efficace, in grado di catturare l'attenzione dei potenziali finanziatori e di valutare la fattibilità del tuo progetto imprenditoriale.
Direi dunque che non c’è altro tempo da perdere: seguimi nel corso.
Ti aspetto.