Siamo tutti, e in maniera costante, sottoposti al giudizio che noi abbiamo di noi stessi: la nostra autostima.
Tutti ne possiamo trarre vantaggio o essere vittime, e la seconda accade più spesso.
Ma che cos’è davvero l’autostima? In parole povere, la valutazione che noi stessi diamo alle nostre azioni, ai nostri pensieri e persino ai nostri sentimenti.
Quanto ti valuti, positivamente o negativamente, ha influenzato il tuo passato, influenza il tuo oggi e farà sì che anche il tuo domani sia il prodotto di questa valutazione interiore.
Ciao! Mi chiamo Myriam Lopa, sono una psicologa olistica iscritta all’albo ed educatrice emozionale che da oltre 10 anni si occupa di coaching e motivazione.
Sapevi che è stato evidenziato da moltissimi studi scientifici che il modo in cui giudichi te stesso è l’ingrediente fondamentale che ti permette o non ti permette di compiere le azioni che ti portano a realizzare i tuoi desideri?
E ti parlo di qualsiasi ambito!
Accade nel lavoro, perché sei portato a non prendere mai rischi e a metterti alla prova, a non negoziare mai il tuo stipendio, a non contribuire con le tue idee durante le riunioni, a non candidarti a nuovi lavori nonostante le mille qualifiche.
Accade nelle relazioni, perché non validi mai i tuoi sentimenti e avrai paura a comunicarli con forza, avrai paura a osare con chi ti piace per il terrore di essere rifiutato.
E questo significa tantissime cose: significa aver paura di incontrare nuove persone e rimanere in relazioni tossiche perché si pensa di non meritare di meglio.
Significa, in molti casi, smettere di prendersi cura di se stessi: trascurare la propria salute fisica e mentale, smettere di mangiare bene, smettere o non iniziare mai a fare esercizio, smettere addirittura di lavarsi e svolgere le funzioni vitali di base.
Significa incatenare la propria creatività, limitarla nel giudizio delle persone, che si tratti di scrivere, dipingere, suonare uno strumento o qualsiasi altra forma artistica.
Significa, alla fine, smettere di credere nel proprio giudizio e cercare fuori tutte le conferme, cercare negli altri la validazione di idee e decisioni che noi non siamo più in grado di prendere.
E, purtroppo, tutto in un circolo vizioso che appare senza fine.
Ma ho qualcosa di importante da dirti: nessuno nasce con alta o bassa autostima, e questo significa che è successo qualcosa durante il cammino che ha deviato la rotta.
Possono essere stati dei genitori con scarse capacità emotive che hanno fatto un vero e proprio bullismo su di te.
Può essere stato un tradimento, o una relazione tossica e devalorizzante, così come delle costanti critiche a lavoro, o nel passato a scuola.
Ma se le colpe non sono nostre, nostra è invece la responsabilità di iniziare a volerci bene e di far succedere qualcos’altro che ci rimetta sui binari del NOSTRO giudizio, questa volta positivo.
Perché sì: l’autostima, l’amor proprio, il rispetto verso se stessi sono cose che, come molte altre, si possono imparare.
E se sei disposto o disposta a darmi fiducia, ti dico che si possono imparare anche in modo relativamente veloce.
Possiamo passare da quell’orribile sensazione di quei compiti a casa in cui il genitore ti urlava addosso e tu ti sentivi inutile, all’accensione di una nuova fiamma di positività dentro di te.
- Come prima cosa, inizieremo a identificare i pensieri negativi e autodistruttivi, imparando a riconoscere e a cambiare i modelli di pensiero che danneggiano la tua autostima;
- Affronteremo le sfide all'autostima, come la paura del fallimento e il giudizio degli altri, e ti insegnerò a gestire il confronto sociale in modo sano;
- A questo proposito, ti verranno in aiuto delle strategie pratiche per accettare e apprezzare te stesso, coltivare una mentalità positiva e stabilire obiettivi realistici e raggiungibili: questo perché è importantissimo che inizi a lavorare sulla fiducia in te stesso.
- Infine, lavoreremo sull'auto compassione e sul perdonarsi, elementi chiave per un miglioramento dell'autostima a lungo termine.
Ti assicuro che se lavorerai bene, avrai dei risultati visibili a colpo d’occhio, perché una volta che impari ad avere un’alta considerazione di te stesso o te stessa, la visione del tuo mondo cambia radicalmente.
Cambia la tua capacità di comunicare e metterti in relazione con gli altri, perché ti senti immune a un loro pregiudizio negativo.
Cambiano il tuo carisma e il tuo fascino, perché diventi più attraente già solo dal modo in cui guardi gli altri.
Cambia la tua capacità di affrontare le sfide, perché il fallimento non ti farà più paura e anzi: lo vedrai come opportunità di crescita.
Aumenta il tuo coraggio e aumenta la tua capacità e prontezza decisionale.
Ma soprattutto, la cosa più importante di tutte è che migliora, e anche di molto, la serenità con cui affronti la vita.
Ecco perché ci tengo a dirti che questo che deciderai di iniziare oggi con me non è un corso, ma un cammino verso una visione più positiva di te stesso e della vita.
Quindi se pensi che la tua autostima potrebbe non essere al livello che desideri, allora seguimi in questo percorso.
Non posso promettertelo… ma se lavorerai bene, riusciremo a portarti in un punto in cui ti sentirai sicuro e fiero di te.
Che dici, iniziamo subito?