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Tomaso Trussardi
Tomaso Trussardi

Trussardi - Presidente

Cosa imparerai

Cos’è davvero un brand, e perché svilupparlo o non svilupparlo può essere la differenza tra la vita e la morte dell’impresa
Qual è la differenza tra Brand, Logo e Payoff, e come usare questi strumenti in modo coerente e pertinente, come ha fatto Trussardi
Come capire quando e se è il momento di puntare sulla crescita del Brand
Come definire valori, codici e contenuti del brand, per avere una linea guida continua su cosa comunicare affinché il brand cominci a emergere naturalmente nella mente dei consumatori
Come farsi guidare nelle scelte produttive dal Brand stesso: ad esempio capendo quando è opportuno estendere la linea e perché, e quando invece ha senso rimanere verticali
Quando utilizzare collaborazioni e influencer aggiungendo valore al brand senza rischiare di perdere forza
Molto, molto altro

Lezioni

1 Presentazione 02:31
Gratis Benvenuto
02:31
2 Definizione del brand (L'Intangibile) 19:22
Gratis Come nasce un brand e perché
05:04
Cos'è il brand e che cosa racchiude? 04:46
Perché creare un brand? 05:12
La costruzione di un brand 04:20
3 Le caratteristiche di un brand 01:02:03
Il brand come stile di vita 07:33
I codici del brand 04:52
La riconoscibilità del brand 05:14
Brand positioning statement 05:45
Il testimonial nel brand 03:25
Capsule sì, ma in maniera mirata 07:49
Il brand che ispira il creativo 08:24
Come si scelgono i codici? 07:15
Numeri VS Visione 04:28
Lanciare un brand e farlo entrare nella testa dei clienti 07:18
4 Comunicazione continua e presenza capillare 54:02
Come comunicare il brand 07:03
La comunicazione e la conversione 07:18
I "touch point" 05:11
I PR giusti per i settori giusti 04:00
L'investimento pubblicitario nella comunicazione del brand 06:30
Il digital: la prima scelta 04:33
Misurare la qualità del brand 05:44
I valori consolidati del brand 04:06
Il processo creativo nella creazione dei prodotti e del brand 09:37

Dettagli

Un brand forte, a lungo andare, è una delle componenti di maggior valore di un’attività imprenditoriale.

Una componente che aiuta, tra le altre cose a:

  • vendere di più o a prezzi più alti
  • proteggersi dall’entrata di nuovi concorrenti
  • avere più appetibilità sul mercato, in caso di vendita o ricerca di nuovi finanziatori.

Dunque per aiutarti a creare, far crescere o comunicare meglio il tuo brand, in modo che diventi riconosciuto e di valore, abbiamo chiesto aiuto a Tomaso Trussardi, l’uomo che è oggi il custode del brand di abbigliamento Trussardi(R), creato da suo nonno Nicola nel 1911.

A Tomaso abbiamo chiesto di spiegarci, partendo dalla sua esperienza nel settore della moda, ma attraverso consigli che siano validi per qualsiasi settore, quale sia il suo pensiero in merito alle moltissime domande che chiunque voglia creare un brand o farlo crescere prima o poi arriva a porsi.

Ad esempio:

  • cos’è davvero un brand e perché svilupparlo o non svilupparlo può essere la differenza tra la vita e la morte dell’impresa;
  • qual è la differenza tra Brand, Logo e Payoff, e come usare questi strumenti in modo coerente e pertinente, come ha fatto Trussardi;
  • come capire quando e se è il momento di puntare sulla crescita del Brand;
  • come definire valori, codici e contenuti del brand, per avere una linea guida continua su cosa comunicare affinché il brand cominci a emergere naturalmente nella mente dei consumatori;
  • come farsi guidare nelle scelte produttive dal Brand stesso: ad esempio capendo quando è opportuno estendere la linea e perché, e quando invece ha senso rimanere verticali;
  • quando utilizzare collaborazioni e influencer aggiungendo valore al brand senza rischiare di perdere forza;
  • perché e come comunicare il brand non solo ai clienti, ma soprattutto a manager e consulenti esterni;
  • quanto investire in pubblicità per lanciare il proprio brand nelle varie fasi di mercato e quali modi creativi utilizzare per contenere i costi;
  • E molto, molto altro

Insomma: alla fine del corso avrai più chiaro il processo da seguire su come costruire o sviluppare un brand affinché diventi uno degli elementi di maggior valore dell’azienda. 

Sei pronto ad aumentare la tua competenza sul brand, grazie ai consigli di Tomaso Trussardi? Iniziamo allora.

Autore

Tomaso Trussardi
Tomaso Trussardi

Trussardi Presidente

Il Gruppo Trussardi nasce nel 1911 a Bergamo come laboratorio per la produzione e la distribuzione di guanti di lusso.

Negli anni ’60 Nicola Trussardi porta la tradizione della pelletteria a un altro livello e ponendo le prime vere basi per quello che sarebbe poi divenuto, in breve tempo, il marchio del lifestyle italiano per eccellenza.

Con gli anni ’80 Trussardi lancia il “ready-to-wear” e collabora con alcuni dei più prestigiosi marchi italiani come Alitalia, Garelli, Agusta e Alfa Romeo, contribuendo alla loro affermazione come realtà, sinonimo del più autentico italian style.

Con un fatturato di circa 150 milioni nel 2018, Trussardi oggi è presente in 47 Paesi con le sue linee Trussardi, Trussardi Jeans e licenze attraverso una rete unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia, Europa e Asia, oltre a più di 1.800 punti vendita multimarca, corner e department store.

Tomaso Trussardi ricopre attualmente il ruolo di presidente.

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