Un brand forte, a lungo andare, è una delle componenti di maggior valore di un’attività imprenditoriale.
Una componente che aiuta, tra le altre cose a:
- vendere di più o a prezzi più alti
- proteggersi dall’entrata di nuovi concorrenti
- avere più appetibilità sul mercato, in caso di vendita o ricerca di nuovi finanziatori.
Dunque per aiutarti a creare, far crescere o comunicare meglio il tuo brand, in modo che diventi riconosciuto e di valore, abbiamo chiesto aiuto a Tomaso Trussardi, l’uomo che è oggi il custode del brand di abbigliamento Trussardi(R), creato da suo nonno Nicola nel 1911.
A Tomaso abbiamo chiesto di spiegarci, partendo dalla sua esperienza nel settore della moda, ma attraverso consigli che siano validi per qualsiasi settore, quale sia il suo pensiero in merito alle moltissime domande che chiunque voglia creare un brand o farlo crescere prima o poi arriva a porsi.
Ad esempio:
- cos’è davvero un brand e perché svilupparlo o non svilupparlo può essere la differenza tra la vita e la morte dell’impresa;
- qual è la differenza tra Brand, Logo e Payoff, e come usare questi strumenti in modo coerente e pertinente, come ha fatto Trussardi;
- come capire quando e se è il momento di puntare sulla crescita del Brand;
- come definire valori, codici e contenuti del brand, per avere una linea guida continua su cosa comunicare affinché il brand cominci a emergere naturalmente nella mente dei consumatori;
- come farsi guidare nelle scelte produttive dal Brand stesso: ad esempio capendo quando è opportuno estendere la linea e perché, e quando invece ha senso rimanere verticali;
- quando utilizzare collaborazioni e influencer aggiungendo valore al brand senza rischiare di perdere forza;
- perché e come comunicare il brand non solo ai clienti, ma soprattutto a manager e consulenti esterni;
- quanto investire in pubblicità per lanciare il proprio brand nelle varie fasi di mercato e quali modi creativi utilizzare per contenere i costi;
- E molto, molto altro
Insomma: alla fine del corso avrai più chiaro il processo da seguire su come costruire o sviluppare un brand affinché diventi uno degli elementi di maggior valore dell’azienda.
Sei pronto ad aumentare la tua competenza sul brand, grazie ai consigli di Tomaso Trussardi? Iniziamo allora.